Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
44 gatti

Normal map con Mental Ray

Recommended Posts

Domanda banale: perchè il bake di una normal map in 3ds max mi viene meglio con lo scanline piuttosto che con Mental ray che è un motore più potente?

Nel setup del render to texture ho provato ad aumentare al massimo il parametro del sampling di mental ray, ma i dettagli sono sempre più "seghettati" rispetto a quelli che ottengo con lo scanline in tempi molto inferiori.

Ho sempre notato che in tutti i tutorial viene sempre utilizzato lo scanline mi sapete dire il perchè?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

scanline è comunque un motore molto veloce perché più semplice, con i processori di oggi poi viaggia ancora di più.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una immagine di esempio (parametri + immagine) sarebbe di grande aiuto...

Non ho postato nessuna immagine perchè non credevo fosse un problema ma solo un discorso tecnico che non riesco a comprendere.

Tutti i tutorial che ho trovato su youtube, anche i più recenti, utilizzano sempre lo scanline per fare il bake delle normal quindi pensavo ci fosse un motivo tecnico dietro questa scelta 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto un semplice bake di esempio:

Quella di sinistra è la normal ottenuta in pochi secondi con lo Scanline ed il sampling Max star 2,5.

Quella a destra è la normal ottenuta con Mental Ray. Nel setup del render to texture ho impostato un sampling di 256 campionamenti per pixel. Il render ha impiegato quasi un quarto d'ora ma il risultato è molto più sgranato rispetto a quello dello scanline. Perchè?

Sample.jpg

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che devi impostare l'antillasing all'interno di Mental Ray e non di Render to Texture. Ora non ho 3dsMax sottomano, ma prova ad umentare li la qualità dell'immagine...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho detto render to texture ma in pratica ho agito sul parametro di antialiasing di Mental Ray, perchè se clicco sul pulsante setup nelle impostazioni di proiezione mi si apre il menù principale di Mental Ray...quindi è quello che ho già fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho detto render to texture ma in pratica ho agito sul parametro di antialiasing di Mental Ray, perchè se clicco sul pulsante setup nelle impostazioni di proiezione mi si apre il menù principale di Mental Ray...quindi è quello che ho già fatto

quindi non i può impostare ad esempio minimo 1 massimo 4 etc? forse michele intendeva proprio quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si certo! e l'ho specificato nel mio post precedente.

Di default il sampling accanto al pulsante setup riporta 1 perchè il minimo di menta ray è impostato su 1/4 (in pratica arrotonda la dicitura). Io ho provato a portare il min a 256 (quasi il massimo), i tempi si sono allungati a dismisura ed il risultato è quello visibile nell'immagine di destra.

Ma scusate....voi per creare le normal map in 3ds max utilizzate lo scanline o mental ray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato e anche a me da il problema. (Il settaggio di antiliasing è 1 min 16 max e filtro Mitchel.) penso che ci siano altri parametri da toccare, ma qui bisognerebbe sentire qualche utente che lavora con game texture....

LowNormalsMap.thumb.jpg.dfaa8c248f780ece

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe dipendere da un problema di compatibilità (o magari di ottimizzazione) tra mental ray e il render to texture che è una funzione presente da più tempo su max?

D'altronde se anche utenti che utilizzano mental ray fanno tutorial sulle normal map utilizzando lo scanline un motivo ci sarà...ma quale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti