Vai al contenuto
brunes

Morinetti

Recommended Posts

Ciao a tutti! Dopo un po' di incertezza mi sono deciso a partecipare!

Come nuovo utente mi sento un nano circondato da giganti, ma spero che attraverso i vostri consigli e critiche possa crescere per arrivare almeno alle vostre ginocchia! Tempo permettendo, vorrei sfruttare questa occasione come momento di crescita personale quindi vi prego di non risparmiarvi in critiche e commenti, saranno sempre ben accetti.

L'idea di base è partire da alcune immagini moderne, edifici esistenti e facenti parte del nostro patrimonio architettonico, per trasportarli in un futuro possibile dove idee, suggestioni cinematografiche e mondo virtuale si fondono in una nuova costruzione. 

Mi rendo conto che non sarà facile, e il risultato non è garantito! ma spero che durante il processo la creatività possa trovare la sua strada :D

Il titolo Morinetti anticipa l'ispirazione ovvero l'opera di Luigi Moretti, architetto italiano che nei suoi progetti è sempre riuscito a fondere in maniera unica lo spirito dell' architettura moderna con un senso di monumentalità tipico della Roma imperiale. 

Ecco alcune immagini del Complesso per abitazioni ed uffici in Corso Italia, Milano.

Complesso-per-abitazioni-e-uffici-in-Corso-Italia-arch.-L.Moretti.2.jpg

tumblr_m71egyzof61r9nqw2o1_1280.jpg

2d20909e9350683c63bf11d2bad82049.jpg

Casa albergo in via Corridoni, Milano

Voglio precisare che l'opera di Moretti sarà solo una fonte di ispirazione e non sono nemmeno sicuro che alla fine ci sarà ancora qualcosa di riconoscibile :D 

Modificato da brunes

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo con uno schizzo di brutta, che più brutto di così si fa fatica! 

L'idea penso di averla, anche se come si può vedere non è ancora molto chiara. Forse è ancora presto per preoccuparsi del contesto ma ho alcuni dubbi..sono molto indeciso tra città ultramoderna (futuristica vorrei evitare, si rischia di finire nel banale) o paesaggio rurale che potrebbe dare un bel contrasto. 

Poi sono solo parole, l'idea potrebbe essere valida ma il risultato, mah! vedremo :rolleyes:

IMG_20151210_122423686.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima prova di composizione della scena. Per il momento ho optato per uno sfondo urbano..non mi dispiace ma non sono certo che durerà a lungo. Come gli alberi, mettono quasi tristezza!

WIP.jpg

Modificato da brunes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il sostegno! :D ricordo che qualsiasi critica è ben accetta! 

Si avanza a piccoli passi. Ne approfitto per spiegare alcuni concetti alla base del progetto. 

Il centro è lo spazio negativo, un vuoto che vorrebbe dare la stessa suggestione che mi ha dato l'ispirazione per il progetto.

Gli elementi orizzontali svolgono allo stesso tempo la funzione di collegamento e di sostegno strutturale (con uno schema a telaio) per l'edificio inclinato, che difficilmente potrebbe sostenersi da solo. Le passerelle hanno un andamento orizzontale, collegando i due edifici ai piani corrispettivi. L'apparente inclinazione è dovuta alla diversa orientazione delle stesse rispetto agli edifici, creando un interessante (quantomeno per me :D) effetto prospettico.

WIP2.jpg

Modificato da brunes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho lavorato un po' sul contesto, per cercare un maggior equilibrio nell'immagine e per potermi concentrare poi sull'edificio principale.

Come al solito consigli e critiche sono ben accetti!

WIP_detail.jpg

WIP3.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra immagine di dettaglio. Sto ancora lavorando sul contesto, ci sono cose che non mi convincono del tutto come la torre sullo sfondo.

Devo ragionarci un po'

WIP_detail2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi! ho appena visto che si può letteralmente seguire le discussioni, comincerò a farlo anche io, ho molto da imparare! nel frattempo posto alcuni wip, ho provato ad abbozzare un po' di colori e approfondire il contesto...sarà perchè il grigio mi deprimeva o sarà per il natale..buone feste!

WIP_detail6.jpg

WIP15.jpg

WIP16.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono reso conto che per essere una città ultramoderna mancava ancora qualche edificio superplastico/amorfo quindi mi sono messo a sperimentare! :D Il primo blob non mi entusiasma, cercherò di produrre qualcosa di più definito!

WIP_detail7.jpg

WIP_detail8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'esperimento sembra abbastanza riuscito, pian piano i pezzi vanno al loro posto

WIP_detail9.jpg

WIP_detail10.jpg

WIP19.jpg

Modificato da brunes

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'evoluzione del progetto

ahhh niente, volevo inserire una gif ma non la legge :D

Modificato da brunes

Link al messaggio