Vai al contenuto
Ax station

Installare script MSE in 3DS Max con relativo PULSANTE

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, spesso installo qualche script utile in 3DS Max per velocizzare il lavoro, in pratica:

Copio il file .mcr dentro la cartella MACROSCRIPT di 3DStudio

Apro 3DS Max e cerco il comando in CUSTOMIZE USER INTERFACE

Trascino il comando su una Toolbar

creo la relativa icona ecc, già sapete di cosa parlo.

Oggi però mi sono imbattuto in uno script con estenzione MSE, per l'esattezza chaintool_v1.4, ma da quanto ho capito sono criptati e non è cosi semplice fare il solito ragionamento.

Sapete dirmi dove devo metterlo per caricarlo in automatico all'avvio di 3dS Max e come poter creare un Pulsante?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi crearti un file .mcr con il quale richiami il file .mse.
Ne apri uno per capire come funzione e poi lo adatti alle tue esigenze.

Se non ci riesci, scrivi cosa non ti è chiaro che vediamo come risolvere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi però mi sono imbattuto in uno script con estenzione MSE, per l'esattezza chaintool_v1.4, ma da quanto ho capito sono criptati e non è cosi semplice fare il solito ragionamento.

i file .mse sono semplicemente file .ms criptati 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Leggendo questa discussione comprendo che per installare un .mse quindi toccherebbe richiamarlo scrivendo un .mcr, immagino che non mi venga data una risposta su due piedi, ho provato a leggere qualcosa da quel link e posso dire di non aver capito neanche da dove cominciare...qualche indicazione in più per un neofita come me?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a scrivere il mio .mcr per richiamare lo script "angleLoop.mse" seguendo e adattando una procedura poco ortodossa, credo, trovata su un sito..

macroScript macro_angleLoop
 category:"Tools"
 internalCategory:"Tools"
 tooltip:"angleLoop"
 buttontext:"angleLoop"
(
 local sFile = (GetDir #scripts) + "/angleLoop.mse"
 if (doesFileExist sFile) then (fileIn sFile)
 else (messageBox "Unable to locate the script.")
)

Fatta tutta la trafila da Costumize User Interface per creare il nuovo bottone, trascinato dentro e bla bla bla ma non ne vuole sapere di funzionare!

Qualcuno più esperto mi potrebbe gentilmente aiutare?:unsure:

Modificato da dadp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a scrivere l'ultimo pezzo cosi, poi se non va controlla posizione dei file ecc ecc

(

on execute do

(

local sFile = (GetDir #scripts) + "/angleLoop.mse"
        if (doesFileExist sFile) then (fileIn sFile)
        else (messageBox "Unable to locate the script.")

)

)

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mOcrAm, innanzitutto grazie della risposta, ho provato cancellando il file .mcr precedentemente creato e riscrivendolo come da tuo consiglio...niente di fatto :crying:

Riparto dal principio:

1) Inserisco il file angleLoop.mse nella cartella "Script" nel percorso C:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2014\scripts

2) Avvio 3ds Max, apro MAXScript Editor, incollo la macro e poi da Tools eseguo Evaluate all

3) Apro Costumize User Interface e nella scheda Toolbar cerco e seleziono angleLoop, premo su "new" per creare un nuovo bottone e dalla stessa lista in Toolbar trascino il comando angleLoop sul nuovo tasto creato e infine salvo

A questo punto le cose dovrebbero funzionare ma nel momento in cui seleziono un edge di un oggetto premo il tasto per avviare lo script e non accade nulla. Il problema forse sta che nel tutorial video di angleLoop il tasto è posizionato direttamente in Modify nel pannello dei comandi tra Selection e Soft Selection, non è un tasto volante come quello che creo nei miei tentativi e comunque credo proprio non sia l'unico errore!

Il fatto che il tasto non appaia nel Command Panel di modify dipende solo da come creo il tasto dal Costumize User Interface o anche da come è scritta la macro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/angle-loop

http://3dtutorials.net/resources/3ds-max-script/angle-loop-script/

Dall'ultimo si può diretttamente scaricare, il primo link lo rimanda ad un altro sito dove ti chiede le generalità prima di scaricarlo.

Il tutorial su youtube https://www.youtube.com/watch?v=46LzCzHTjDQ

,mentre in questi una descrizione che non va troppo per le lunghe su come scrivere il .mcr che richiama il .mse (che a me non chiama!:wacko:)

http://derdas.blogspot.it/2012/03/3dsmax-mse-script-file-to-button.html

http://forums.cgsociety.org/archive/index.php?t-1158737.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da descrizione, devi inserire lo script .mse nella cartella "plugins" di 3dsmax (clik destro con il mouse sull'icona .exe di 3dsmax e scegli "Apri perxorso file"). Io ho fatto come descritto e mi appare dove deve essere. L'oggetto deve essere convertito in edit poly e li troverai un rollout (la posizione a me è stata casuale) con relativo tasto e spinner. Per il test ho usato max2016....

test.jpg.cef215725df4a4a1be4fd6109a0c93b5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è stata la prima cosa fatta prima di provare con l'ingegneria informatica(;) schrz), non funzionando con quella, ho 3ds Max 2014, ho provato anche ad inserire il file .mse in Script e  poi in Script\Startup, avviando semplicemente 3ds oppure richiamandola da Run Script...niente...non va!

Sarà la versione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti