Vai al contenuto
enzo 87

qualche info in piu riguardo a 3ds max

Recommended Posts

buongiorno a tutti,sono un utente c4d e da tempo sto cercando di imparare 3ds.la cosa è al quanto ostica avendo imparato il workflow con un altro software e continuando a ragionare con il medesimo. riesco a cavicchiarmela ora ma rimango perplesso su alcune cose, e vorrei chiederti, sempre se avrai voglia di rispondere, qualche delucidazione. in particolare:

1- ho notato alcune errori durante la clonazione/creazione di istanze. ti faccio un esempio: modello un faretto da soffitto e lo clono con l'opzione istanza, ma se successivamente modifico un oggetto, gli altri non subiscono la stessa modifica. ho provato assegnando un light material alla parte luminosa e ho pure provato a deformare l'oggetto...ma nulla. ti risulta questa cosa?

2- noto che clonando gli oggetti con l'arrey si ottiene qualcosa del tipo di mograph di c4d, si possono clonare nelle varie direzioni gli oggetti. noto una sostanziale differenza però, in cinema sono effettivamente cloni, e se modifico l'oggetto padre di conseguenza tutti vengono modificati. in 3ds invece vengono creati singoli oggetti e anche se spunto l'opzione istanze mi si presenta il problema scritto sopra. inoltra in cinema ho la possibilità di attivare/disattivare tali cloni quando voglio...esiste qualcosa di simile per 3ds?oppure sbaglio io ad usare il clonatore?

3- sempre legato al mograph, in cinema potevo clonare gli oggetti lungo una spline e modificare il numero di tali oggetti in ogni momento, cosi da adattare il numero alle mie necessità. in 3ds invece, seguendo un libro, ho notato che ragiona in modo diverso, ossia mi fa creare prima la geomentri con i cloni e poi me la fa distribuire su una spline....se voglio però un numero diverso di cloni devo tornare indietro e riclonare. anche qua, esiste che tu sappia, qualcosa di simile al mograph di cinema 4d??

grazie in anticipo,

lorenzo


Modificato da enzo 87

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) No. Instanza è ciò che ti aspetti (per il discorso dei materiali applicati è altra cosa e non ha effetto). L'oggetto va modificato in modalità sub-object. Quale è il tuo workflow?

2) Vale lo stesso discorso di sopra. Se instanzi un oggetto con array, qualsiasi modifica fatta sull'oggetto padre avranno effetto sugli oggetti figli (e viceversa)

3) Puoi usare il tool "Spacing Tools" (toolsbar > Tools > Align > Spacing Tools) Questo strumento ti permette di usare un solo oggetto e allinearlo su di una spline (o altro) sia per numero di cloni che per spazio tra cloni.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao michele, ti chiedo scusa per il ritardo ma il mio pc era in assistenza e mi è rientrato da poco.

grazie per la risposta innanzi tutto e cerco di rispondere.

1-il mio workflow in c4d in genre consiste nel crearmi il mio oggetto base, modello tutto il resto con cloni e istanze ed infine comincio a mettere i materiali. Come mi confermi anche tu, in 3ds non ha effetto quindi per ovviare il mio problema dovevo modellare e applicare materiali sin da subito.
ora che mi dici che va fatto in sub-object mi tranquillizzi. ho solo qualche lacuna nel capire cosa voglia dire "sub-object" al momento, mi viene solo da pensare alla modalità vertici-punti-poligoni...ma probabilmente sbaglio, quindi me a studio meglio.

2- io sto riprovando, ho creato il mio oggetto, o creato due istanze, come dicevi il materiale non funziona, bene invece per le modifiche, 

3- ti faccio un esempio pratico: voglio ricreare un condotto di aereazione.
in cinema agisco in questo modo, creo la geometria base ripetibile, cre il percorso con una spline, creo l'oggetto mograph a cui metto come figlio l'oggetto ripetibile.
dopo di che setto un numero appropriato di cloni ed infine "avvolgo" lungo la spline. in questo modo posso modificare il numero di cloni in qualsiasi momento, cosa che non sono riuscito a fare con l'arrey di 3ds.

difatti con 3ds devo candellare le geometrie create, in quanto singole istanze, e ricreare cio che voglio.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il punto 1:

in sub-object indica esattamente quello che hai detto: devi modificare l'oggetto lavorando su vertex/edge/poly/elements nel modificatore Edit poly. In questo modo le modifiche vengono fatte anche alle istanze. Un trucco per vedere se un'oggetto è un'istanza è vedere se il nome dei modificatori di quell'oggetto sono in grassetto, in quel caso sei sicuro che è un'istanza.

Per i materiali devi aprire il material editor e andare su Option - propagate materials to istances. Con questo attivo il materiale verrà assegnato a tutte le istanze di un oggetto.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Sieve, grazie per la risposta.

un clonatore "intelligente" (concedimi il termine) che mi faccia modificare posizione e numero di cloni in ogni momento invece esiste all'interno di 3ds?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nas    0

Puoi usare il max creation graph per creare tramite un editor visuale a nodi modificatori aggiuntivi, è una funzione presente dalla versione 2016, nel caso allegato c'è un MCG da aggiungere tramite scripting/open max creat.graph una volta caricato fai Evaluate, ti crea in automatico un modificatore clone basico dal menù dei modificatori, entrano nell'editor puoi ampliarlo con le funzioni che ti son più utili.

Tool Clone.maxtool

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×