Vai al contenuto
Antonio79

rivestimento in pietra

Recommended Posts

ciao a tutti raga, potete darmi delle dritte su come realizzare la facciata di questa casa in pietra, ma che sembri un rivestimento realistico?

Attualmente ho inserito un texture e basta, poi ho fatto diversi tentativi usando il canale Bump e il risultato non mi convinveva, poi ho usato invece il diffuse, migliorava, ma non di molto, quello che cerco io è di creare tipo qualche pietra e poi spalmarla sulla facciata, in modo casuale, ma senza stare a copiare ogni volta sposta e quant'altro.

Tipo un script se esiste cerco.

grazie in anticipo ragazzi.Senza_titolo-1.thumb.jpg.9037271f37b2810

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, giusto ieri vedevo questo plugin che mi pare eccezionale!!
http://www.automodeller.com/

certo non è economico...

Cmq puoi percorrere 2 strade:

1. modellazione;
  2. textures.

Modellazione: A seconda dell'effetto che vuoi ottenere, più regolare, tipo mattoni o più irregolare, rustico, potresti decidere di partire da delle sagome (shape) con le quali disegni le tue pietre, per poi estruderle e poi lavorarci a livello poligonale, oppure puoi usare tecniche che comportino l'uso di "object paint" e/o "scatter" (ti consiglio una ricerca su google/youtube).
Un'altra strada può essere quella di modellarti un certo numero di pietre e di andarle poi a posizionare a mano...

Texture: in parte lo hai già fatto, ma ti consiglio di rivalutare il "bump" e, soprattutto, il "displace" (anche qui fai una ricerca e troverai moltissime info). è fondamentale che le texture siano di qualità, ad una risoluzione buona e, possibilmente, non ripetute (tile) altrimenti l'effetto sarà comunque fintone.

Infine puoi anche fare una via di mezzo: se ti modelli delle pietre molto semplici ed arrotondate, poi puoi renderle realistiche con un materiale con displace (ed eventualmente usando il modificatore opportuno, a seconda del programma e del motore di render che stai usando).
In 3ds max io userei come mappa di displace uno smoke o qualcosa di similmente di frattale....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Noothera sei un grande, non sai quanto mi hai aiutato, ho trovando il comando ideale, spero che per fine settimana finisco il render e lo posto per mostrarti..

grazie ancora, ti farò una statua...

Link al messaggio
Condividi su altri siti