Vai al contenuto
Silla Devotchka

Configurazione pc animazione e rendering: budget 1500€

Recommended Posts

Salve,

devo configurare un pc per video editing, modellazione 3d e animazione, attualmente non  a livello professionale, ma universitario e per svago.
Utilizzerò principalmente i seguenti software:

• 3dS Max
  • Mudbox
  • pacchetto Adobe (Afx, Premiere, Photoshop, Illustrator..)
  • MentalRay, VRay e forse IRay
  • Blender

Come scritto nel titolo il mio budget è di 1500€ escuso monitor, tastiera, mouse, lettore cd,  sistema operativo e assemblaggio.

La configurazione che avevo ipotizzato era questa:

Dissipatore: Hyper 412S 39,60
CPU: Intel Core i7-5820K 369,00
GPU: GV-N970G1 GAMING-4GD 339,00
MOBO: ASRock X99 Extreme4  209,70
RAM: CMK16GX4M4A2666C16 109,47
PSU: CS550M 78,87
CASE: Corsair Carbide 200R 72,88
SSD: Samsung SM951 256GB 166,69
HDD: ST2000DM001 70,79

Totale: 1462,70.

Questione CPU: meglio il 5820k che il 6700k, giusto?
Questione GPU: su 3dS Max si comporta meglio NVIDIA o AMD? Se volessi provare IRay comunque la scelta è obbligata. La scelta sarebbe comunque tra 390 e 970 (una 980 e una 390x credo siano sovradimensionate).
Questione MOBO: avrei preferito una MSI X99S SLI PLUS ma lo shop non l'ha disponibile. Penso che una Extreme4 sia di pari livello.
Questione RAM: Low profile sicuramente; 2666 per eventuale overclock, sono indecisa se sia meglio 4x4 o 2x8.
Questione PSU: cercavo un XFX TS 550 80+ gold ma non è disponibile nello shop, questo corsair dovrebbe essere allo stesso livello. 550w saranno sufficienti per GPU ed eventuale overclock della CPU (4Ghz)?
Questione CASE: la 970 della Gigabyte (la più lunga) dovrebbe starci senza bloccare il vano HDD, confermate?
Questione SSD: la M.2 mi ispira molto. Che dite, la SM951 o un classico SSD 850 EVO?
Questione HDD: non pervenuta.
Questione dissipatore: ce la può fare a tenere al fresco la CPU overclockata a 4 Ghz?

Ultima cosa, avrei bisogno anche di uno schermo, 16:9 e 27pollici, intorno ai 250€.

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per punti, ma non arrivo a rispondere a tutte le domande:

CPU: come detto da te, meglio il 5820k, più core e più GHz totali (per i render con CPU)

GPU: meglio se attendi qualcuno che usa 3dS Max

MOBO: sembra ok

RAM: 2666 non ti dovrebbe servire, a meno che tu non voglia overcloccare anche il bus di sistema e quindi la scheda video; inoltre da specifiche le scheda madre supporta 2400 o 2800. Sarebbe meglio una configurazione a 4 slot occupati alla volta (quindi 4x4), ma la differenza in render con 2x8 solitamente non si vede e potresti espandere fino a 64GB (che comunque sono tanti, a meno che non si parli di esterni con molta vegetazione, o comunque molti poligoni e texture immense)

PSU: se fai overclock di un 5820k (TDP 140w) personalmente andrei almeno su 600w;

CASE: le specifiche sono max 420mm per la scheda video (le Gigabyte dovrebbero essere tutte entro i 299mm) e max 165mm di altezza del dissipatore

SSD: non mi pronuncio

DISSIPATORE: teoricamente va bene, poi è da vedere che voltaggio avrai in overclock; magari chiedi se qualcuno lo ha e come si trova in overclock; non aspettarti comunque temperature minori di 70°C

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti