Vai al contenuto
Andrea Ricca

Quanti sono i grafici 3D in Italia?

Recommended Posts

Ciao ragazzi, visitando il sito vedo bellissimi lavori ed interviste ad artisti italiani del 3D, ma essendo l'Italia una nazione piccola mi chiedo in definitiva quanti saranno, più o meno, i professionisti completi di questo settore, separandoli da tutti quelli che stanno imparando.

Su circa sessanta milioni di italiani, la grafica 3D è un settore di nicchia. Quali sono le nostre risorse, cioè persone e aziende utilizzabili fin da subito in ambito professionale. Lo dico perchè c'è una marea di giovani che: "sto imparando...", "sto sperimentando..." ma non hanno forse occasione di lavorare in ambito professionale.

Anche perchè è un settore dove ci si dovrebbe specializzare (modellazione, illuminazione, animazione) ecc. invece si tende ad arrangiarsi un po' su tutto senza eccellere in nulla (provocazione :))

In tutto tra professionisti e non saranno qualche migliaio. Secondo voi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli specializzati rimasti in italia,che lavorano per italia e estero penso siano sull'ordine della decina.

Gli specializzati italiani andati all'estero ordine di centinaia

I tuttofare rimasti in italia direi un migliaio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi chiedevo anche quali sono le aziende specializzate, ci sono tante scuole, ma quando Barilla o simili vuole fare una campagna pubblicitaria con 3D vfx credo ci saranno pochissimi interlocutori italiani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No,ce ne sono parecchi in realta'.

anche perchè un'azienda che deve fare una campagna non va di sicuro alla ricerca di uno che fa 3d, ma si rivolge ad una agenzia di comunicazione.

di agenzie di comunicazione ce ne sono migliaia. decine solo considerando quelle più importanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti