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johnny monticelli

CORONA RENDER "NOISE E SEMPRE NOISE"

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Ciao ragazzi, sto usando Corna Render da un mese circa, un mese sembra tanto se non fosse per il fatto che sono fermo su due scene che ho costruite come studio. Il problema grosso, oltre al fatto che è molto più lento rispetto ad altri motori di render, è non riesco ad avere un'immagine pulita, non riesco a togliere tutto quel noise che fa, partendo dal fatto che sto chiedendo aiuto e consigli ad utenti più esperti mi ritrovo a sentirmi dire la stessa risposta, cioè "il metodo per renderizzare con Corona è semplicissimo, fa tutto lui, PT - UHD, lascia tutti gli altri valori come sono e premi render poi aspetti"

Così ho fatto, solo che dopo aver aspettato 24 ore per un rendering a 1600 x 1200 mi sono detto "qualcosa non va" ho richiesto nei forum e quando ho detto che io per avere una buona immagine devo aspettare dai 1000 ai 1500 pass mi sono sentito dire che è impossibile perchè Corona tra i 100 e i 200 pass sforna immagini perfette.

Io in questo mese ho fatto mille prove e ad oggi mi ritrovo al punto di partenza, con 200 pass max a una risoluzione di 2000 x 1500 px non ho un'immagine finale di noise..... ho pixel che mi ricordano tanto i giochini a 8 bit... :crying:

Chiedo a voi consigli, se qualcuno ha avuto il mio stesso problema... mi piacerebbe riuscire a venirne a capo.

 

GRZ 1000. Johnny ^_^

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Ciao Johnny

Puoi dare qualche informazione in più?

tipo postare il render in questione ed il setup luci ecc, hai disabilitato il Bitmap Paging sull'asset tracking ? ( maiuscolo t per entrare nell'asset tracking/ menù bitmap performance and memory / devi vedere se è abilitata la spunta ENABLE BITMAP PAGING, in quel caso disabilitala) 

1000 pass sono tantini anche secondo me.

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ciao nicola, oggi continua a vedere la sistemazione, poi in serata posto risultato e parametri, hai ragione ma stanotte ero cotto ci lavoravo su dalle 14:00 di ieri pomeriggio senza uscirne... :(

i pass... he he.... concordo, ho visto che la media si aggira dai 50 ai 200 pass.

Grz intanto.

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ciao nicola dopo un altro giorno di prove e verifiche ti allego file.

alcuni problemi li ho risolti grazie anche a consigli del social, ma il problema noise persiste almeno che non si lascino andare 1000 pass.

 

 

spero che l'immagine non risulti troppo piccola... ç_ç

noise.jpg

 


Modificato da johnny monticelli

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Ho raggiutno la qualità che volevo con 800 pass. purtroppo il tempo di rendering è stratosferico 17 ore per una risoluzione 1600 x 1200.

Probabilmente il mio pc non è abbastanza prestante per tempi diversi.

Altra cosa, ho visto che per abbassare notevolmente i tempi ei rendering basta utilizzare il comando reduce noise in photoshop, è un'ottima soluzione anche se in scene particolarmente ricche di dettagli questi un po' si perdono, bisogna trovare un giusto compromesso tra abbassamento del noise e il dettaglio della scena.

:)

 

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Ciao Johnny

Vorrei sapere alcune informazioni

che processore stai usando?

come stai illuminando la scena,  hdri o corona sky?

stai usando corona light materials?

stai usando portals? in caso negativo li userei

questo è un tutorial su come vanno inseriti nella scena (https://coronarenderer.freshdesk.com/support/solutions/articles/5000501660-how-to-use-light-portals-in-corona-)

la scena è bella complessa e ci sono quelle tende che potrebbero creare problemi, Corona tuttora non ha un sistema di calcolo adattivo, (uscirà a breve) quindi ci sono situazioni in cui il noise è difficile da eliminare completamente, in ogni caso mi sembra strano che in una scena del genere occorrano 800 pass, io proverei ad identificare se quel noise è dovuto a luce diretta o indiretta seguendo questo semplice tutorial

https://coronarenderer.fres hdesk.com/support/solutions/articles/5000516731-how-can-i-tell-whether-noise-comes-from-direct-or-indirect-light-

da li decidi se agire sul Light samples multiplier o sul GI vs. AA balance

 


Modificato da nicola82

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che processore stai usando?

Intel(R) Core(TM)2 Extreme CPU Q9300 @ 2.53GHz 2.54 GHz

come stai illuminando la scena,  hdri o corona sky? stai usando portals?

come esempio postato sopra, due portali con una vray hadri, è stata la mia seconda scelta, prima ho provato semplicemente con una hdri nell'enviroment e non è cambiato nulla, una sun light a 0.015 di intensità e una circular light dubble side sulla lampada del salotto, anchessa a valori discretamente bassi

stai usando corona light materials?

come unico materiale CLM ho utilizzato un tube nalla lamapada del salotto.

 

che processore stai usando?

Intel(R) Core(TM)2 Extreme CPU Q9300 @ 2.53GHz 2.54 GHz

come stai illuminando la scena,  hdri o corona sky? stai usando portals?

come esempio postato sopra, due portali con una vray hadri, è stata la mia seconda scelta, prima ho provato semplicemente con una hdri nell'enviroment e non è cambiato nulla, una sun light a 0.015 di intensità e una circular light dubble side sulla lampada del salotto, anchessa a valori discretamente bassi

stai usando corona light materials?

come unico materiale CLM ho utilizzato un tube nalla lamapada del salotto.

 

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Il processore è vecchiotto quindi la lentezza è dovuta sicuramente anche a questo, proverei ad eseguire il test che ti ho proposto sopra

https://coronarenderer.fres hdesk.com/support/solutions/articles/5000516731-how-can-i-tell-whether-noise-comes-from-direct-or-indirect-light-

per valutare se il noise è diretto o indiretto

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non è da molto che uso corona, un mese scarso, e con i materiali sinceramente posso aver fatto un po' di danno, ho rivisto la scena parecchie volte seguendo consigli ed effettivamente alcuni materiali mi davano noise. ad esempio caustiche dove non ci dovevano essere, per errore avevo attivato il select caustic, e alvuni glass delle lampadinie.

per ora mi dedicherò allo sviluppo di altre scene, sempre come test.

nel mentre ti carico il materiale delle tende che... quasi sicuramente non è un gran materiale, ho trovato problemi a gestire l'opacity con la map.... in corona la mappa che metti nell'opacità deve praticamente essere molto molto bianca... già con 245 diventa molto trasparente.

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Per quanto riguarda invece le prove con la GI AA e LSM il noise diminuiva molto, praticamente nulla.... però ho dovuto arrivare al limite con la GI (64) e con la LSM (32\40)

Anche manipolando la Mrd il noise si sistema, ma quando ho visto che si perdeva di realismo l'ho riportata al suo valore standard (25).

tende.jpg

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Ha nicola, dimenticavo, i tempi poi sono abbastanza relativi in quanto aumentando i valori soprascritti anche i tempi dei pass si allungano quindi.... ho capito che prima di lanciare l'HD alla risoluzione desiderata meglio fare due conti con le region.

^_^

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Certo il region è un'ottimo modo per capire a quanti pass la scena si pulisce per esser sicuri del risultato, in attesa venga implementato il sistema di calcolo adattivo.

il materiale delle tende non dovrebbe darti problemi così com'è settato.

da quello che ho capito sei riuscito ad eliminare il noise o sbaglio, che tempi hai raggiunto?

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i tempi con i settaggi standard :

GI AA - 16

LSM - 2

tot 800 pass per un tempo di 17 ore.

invece con :

GI AA - 32

LSM - 16

tot 100 pass per un tempo di 11,30 ore.

(concordo anche sui miei poveri processori....:unsure:)

 

Direi che tutto sommato sono nati degli ottimi accorgimenti in questa discussione .... e, almeno io, sono arrivato a capire parecchie cose tra risposte e prove, quindi un ottimo modo di approccio è settaggi standard, attenzione alle reflect dei materiali 1,0 a volte risulta troppo.. meglio ,95 e sopratutto attenzione alla glossy.

Luci con portal ottime, non servono quasi altre luci se l'ambiente non eccessivamente grande, piccole region per calcolo dei tempi variando magari la GI AA e la LSM, e il gioco e fatto.

 

grz nicola. ^_^

 

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Figurati non ho fatto nulla :)

Aggiungerei.. 

il bianco non deve mai esser puro, in natura non esiste, causa eccessiva produzione di noise, (a questo scopo c'è un element apposito, il CShading_Albedo, che segnala in rosso i materiali a rischio) io uso un 215, il livello di reflect di solito io lo imposto su 0.7 tranne in casi particolari dove voglio accentuare la riflessione.

il processore influisce parecchio, la tua scena se la renderizzo io (i74930k) dovrei metterci 1/3 del tempo se non di meno, se hai la disponibilità considererei un acquisto di un pc più potente, questo si traduce non solo in più velocità ma ne consegue un feedback più veloce nelle preview quindi la possibilità di migliorare l'effetto complessivo della scena curando i dettagli ecc poi con l'interactive di Corona tarare i materiali diventa quasi un gioco :)

 


Modificato da nicola82

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