Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

strano messaggio che esce quandop importo file autocad

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo so poco l' inglese, a volte mi esce questo messaggio (vedi allegato) mi pare che poi il modello 3D abbia i bordi frastagliati e si vede male quando uso lo zoom, sapete cosa significa quel messaggio ? e per evitare che esca quando importo cosa devo fare ?

Grazie.

problema-3DStudio.JPG

Modificato da Luca3dstudio86

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata, ma in che scala sei? mi sembra che sia tutto molto, molto molto grande..e ti avvisa infatti che potresti avere dei problemi in viewport e in render per i molti problemi di accuratezza numerica che potrebbe riscontrare anche intervenendo sul modello. Posso sapere dove lo stai importando? 

se è una cosa che hai fatto tu in autocad, riscalalo assolutamente, e metti in metri! se stai facendo una casetta di un piano che è un cubetto (sto facendo un esempio) al massimo hai 4x4x4 unità (1 unità digli che è un metro) e non quel numero assurdo Oo   cercalo tra le opzioni di disengo di autocad, non so dirti dove si trova ora, io fino a 2 anni fa usavo autocad 2007 :D e penso che qualcosa ora nell'interfaccia sia cambiato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire una cavolata, ma in che scala sei? mi sembra che sia tutto molto, molto molto grande..e ti avvisa infatti che potresti avere dei problemi in viewport e in render per i molti problemi di accuratezza numerica che potrebbe riscontrare anche intervenendo sul modello. Posso sapere dove lo stai importando? 

se è una cosa che hai fatto tu in autocad, riscalalo assolutamente, e metti in metri! se stai facendo una casetta di un piano che è un cubetto (sto facendo un esempio) al massimo hai 4x4x4 unità (1 unità digli che è un metro) e non quel numero assurdo Oo   cercalo tra le opzioni di disengo di autocad, non so dirti dove si trova ora, io fino a 2 anni fa usavo autocad 2007 :D e penso che qualcosa ora nell'interfaccia sia cambiato

Ciao, i file che mi danno sono in Autocad e sono in millimetri, in 3D studio li importo in pollici (per non dovre rifare i settaggi d' illuminazione e dei materiali ho tenuto i pollici) sarà per questo ? uso Autocad 2012 ma a parte guardare i file, fare piccole modifiche ed estrudere non so fare molto altro, la modellazione la faccio in 3DStudio e tutto il resto, uso ancora la configurazione classica di Autocad.

Dici che dovrei scalare il file Autocad in centimetri e importarlo in centimetri ?

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla che il modello di autocad sia vicino all'origine degli assi: se fosse lontano dagli assi spostalo vicino all'origine (snappa un punto del tuo 3d e spostalo su 0,0,0).

Se il modello non è vicino all'origine degli assi, 3ds max "ragiona" male....forse per quello restituisce quell'errore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però parla di misure del modello...secondo me progettare in millimetri è da pazzi XD  io usavo le unità al massimo in cm, per regolarmi con le scale, e ragionando in 1.100 (che conveniva per i progetti), provo a spiegare , è come se stessi disegnando su carta, quindi se tracci una linea lunga 1 unità (che è in cm) è come se stai facendo su un foglio di carta con il righello la linea di un cm, e pensando che stai rappresentando UN METRO nella realtà, praticamente stai già disegnando in 1 a 100... se poi e vuoi diverse scale di quel disegno, basta scalare ragionando per moltiplicazioni o divisioni e partendo dall'1:100 è molto più semplice.

comunque converti quei millimetri...non ha senso disegnare in millimetri  o.o 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla che il modello di autocad sia vicino all'origine degli assi: se fosse lontano dagli assi spostalo vicino all'origine (snappa un punto del tuo 3d e spostalo su 0,0,0).

Se il modello non è vicino all'origine degli assi, 3ds max "ragiona" male....forse per quello restituisce quell'errore.

grazie delle risposte, a volte per la fretta non controllo i file che mi danno e devo anche mettere tutte le linee sull' asse zero, altrimenti poi non riesco a fare le regioni e estrudere in Autocad.

Seguiro' i vostri consigli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti