Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi gentilmente un'opinione sull'acquisto di un notebook e di un monitor esterno (da collegare al notebook stesso), da utilizzare per lavori di architettura (disegno tecnico, modellazione, rendering, grafica, impaginazione, ecc... con i software AutoCAD, Rhino, 3ds+Vray, Photoshop, Indesign).

Per il notebook, dopo un po di ricerche mi sono orientato sulla Santech e nello specifico sul modello C47, configurato con i seguente componenti:

- CPU: Intel Core Skylake I7-6700HQ 2.60 GHz (Turbo 3.5 GHz);

- RAM: 16 Gb (2x 8Gb) DDR4 2133 MHz CL15 (espandibile fino a 32 GB - 4x8Gb);

- HDD sistema: SSD M.2 Samsung 950 PRO NVMe 256 GB;

- HDD dati: Hard disk meccanico 1 Tb 7200 rpm (32 MB buffer);

- DISPLAY: IPS FULL HD 1920x1080 G-Sync NO-GLARE (Contrasto 700:1 - Luminosità 350 cd/cmq - Tempo di risposta 10ms - Gamma cormatica 77%       AdobeRGB);

- GPU: Nvidia GeForce GTX 970M con 6 GB GDDR5 dedicati;

- CONNETTIVITA': Intel dual band Wireless-AC 8260 (TX/RX 2x2 867 Mbps) + Bluetooth 4.2;

- TASTIERA: tastiera italiana estesa con retroilluminazione;

- SO: Windows 10 Professional (no DVD);

Per un totale, inclusa spedizione  e "Garanzia 0 Bad Subpixel", di 2046 € (1983€ + 13 € + 50 €) con garanzia triennale inclusa.

Al seguente link trovate una recensione di un modello praticamente uguale al C47 (spero non sia un problema aver messo in collegamento ad un'altro sito, in caso contrario scusate per l'errore):

http://www.notebookcheck.net/Schenker-XMG-P506-Clevo-P651RE-Notebook-Review.152021.0.html

Per il monitor esterno, invece, pensavo ad un 24" con pannello IPS e dalla buona resa cromatica, per un costo massimo di 300€ (se qualcosina in meno, ancora meglio): girando per la rete ho trovato questo modello della IIYAMA (che non conoscevo personalmente come marca, ma che ho visto essere consigliata spesso anche qui, in particolar modo BeaZtiE ne consigliava l'acquisto perchè offrono un buon rapporto qualità/prezzo in particolare la serie XB), il PROLITE XUB2490HS-B1, che ho trovato a 225€ su amazon (con spedizione inclusa).

Cosa ne pensate di queste scelte? Vanno bene per i lavori sopra indicati?
Suggerimenti e consigli, sia sul portatile che sul monitor, sono ben accetti.

Grazie a tutti per l'aiuto e per la disponibilità, ciao!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato un DELL U2515 che è un 25", ma con risoluzione 2560x1440....non rischio di avere tutto un po troppo piccolo? Cosa dite, avete avuto modo di provare monitor con queste caratteristiche?

Poi ho visto il modello piu piccolo il DELL 2415, che è un 16:10 (gli altri sono 16:9) e con risoluzione FullHD, per il resto sono quasi identici mi sembra. Entrambi hanno il vantaggio, rispetto al prolite, di avere un hub usb 3, che con un portatile potrebbe essere utile (comunque quello che mi interessa è la qualita del monitor in se, questo è un di piu).

Il prima va un pò oltre il budget previsto, mentre il secondo ci rientra perfettamente.

Grazie a tutti, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dite che potrebbero esserci problemi per la scheda video (nvidia GTX 970m) nel gestire una risoluzione QuadHD (2560x1440) in viepwort?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao..anche io puntavo il santech..che poi ho trovato con più convenienza il Xmg...con differenza non trascurabile di prezzo. Però alla fine ho comprato un msi...stesse componenti ma con un rapporto qualità prezzo senza eguali...parlo di un anno e mezzo fa..e con uno chassis più robusto ed anche piu gradevole..ma quelli son gusti. Cmq alla domanda sul monitor tu posso dire questo...io uso un philips da 27" con risoluzione ultra hd...e nessun problema...la scheda gtx gestisce le app piu impegnative e la scheda dell i7 gestisce il monitor...(uso solo il 27 e non ho necessità di altro) però devi prendere un cavo hdmi ed è come gestire lo schermo del laptop..insomma la mia esperienza quotidiana é molto soddisfacente...e tutto gira bene. Il santech cmq ha senso solo se monti su la quadro..per mettere una gtx..vai su linea gamer che risparmi un bel 400€! Oppure vai con uno stealth da 17 e hai uno slim potente e leggerissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli (anche se un pò in ritardo :D)...comunque fino adesso con il C47 ed il monitor U2515H mi sono trovato bene e posso ritenermi soddisfatto degli acquisti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lobotom ha scritto:

Grazie dei consigli (anche se un pò in ritardo :D)...comunque fino adesso con il C47 ed il monitor U2515H mi sono trovato bene e posso ritenermi soddisfatto degli acquisti!

Ops...si in effetti ho visto ora che la discussione era del 2015..B)B)...alla fine hai preso la configurazione come da tuo post? Io uso un Philips 272S e va bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI si ho preso proprio quella configurazione!

Per ora nessun problema o incompatibilità tra portatile e schermo, collegato il cavo ha funzionato subito tutto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti