Vai al contenuto
Tata77

problema render 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho un problema di render che non so nemmeno spiegare, ma dall'immagine penso che si capisca.
Non capisco da cosa sia causato però so che se nascondo alcuni oggetti (sedie, lavandino, fornelli ecc.) il problema si risolve. Gli oggetti in questione sono blocchi importati, non li ho modellati io.

Sapete di che cosa si può trattare?
In che modo posso risolvere il problema?
Grazie

Prova cucina.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il problema potrebbe avere 2 soluzioni:

1. Quelle parti "strane" non sono altro che facce alle quali è stato applicato un materiale riflettente tipo specchio/metallo e quindi quello che vedi non sono altro che le riflessioni della tua scena -> Soluzione, seleziona le pareti e la porta e riapplica il materiale facendo attenzione e che il materiale venga assegnato correttamente.

2. In quelle zone potrebbero esserci delle facce sovrapposte a quelle del modello (con  applicato un materiale riflettente, vedi sopra il punto 1), nel momento in cui tu vai a nascondere alcuni oggetti, le facce facendo parte di qualche altro elemento vengono nascoste. Esempio pratico: le facce potrebbero far parte dell'elemento lavandino e quando vai a nasconderlo, spariscono magicamente quelle zone problematiche..> Soluzione, dovresti cercare l'elemento che ingloba quelle facce superflue e tramite un Edit mesh/Edit Poly cancellare i plogoni (facce) superflue.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah scusa la terza opzione...guardando l'immagine da vicino, le facce non sembrano renderizzate, quindi un problema di normali

Prova nel render set up a spuntare render 2 sided...dovresti risolvere..

Se nn risolvi significa che mancano proprio dei poligoni a chiudere quelle zone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Leon
grazie per le risposte ma non sono riuscita a risolvere il problema: non ci sono materiali sbagliati che generano riflessioni.
Alcune facce non vengono renderizzate in parte, come se ne mancasse un pezzo, che però in realtà c'è.

Il "render 2 sided" è già spuntato e non risolve il problema

Ho tentato di fare altre viste dello stesso progetto e il problema si ripete random, anche togliendo i blocchi che pensavo mi creassero problema 

Potrebbe essere un errore di importazione da Rhino? Oppure della scheda video?
Potete aiutarmi? Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Potrebbe essere un errore di importazione da Rhino?

SI, controlla il modello con una selezione a sub-d e verifica che le superfici non siano pdoppie altra cosa ch epuoi fare è togliere tutti gli smoothing groups e vedere se risolvi, oltra ad usare anche un sitema di mappatura UV.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mat, grazie.
Scusa ma sono MOLTO principiante e non ho capito cosa devo fare:(. Potresti spiegarmi meglio?
La mappatura UV c'è, però importando da Rhino mi mette insieme tutti gli elementi dello stesso layer e quindi la mappatura è per tutti quegli elementi insieme.
Per questo io creo i layer in Rhino in base al materiale che poi dovrò utilizzare (es. intonaco chiaro, laccato rosso, ecc.) non so se è un metodo corretto - in effetti è un po' macchinoso - ma non so come altro fare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao,

per prima cosa ti lascio un link ad un videocorso (un po' datato, ma sempre valido) su 3ds max dove trovi anche dei video sull'import da Rhinoceros

Pagina qui - http://art2upz.com/Corso_Autodesk_Max_8.html

qui invece sulla mappatura

https://youtu.be/Pj5LZS_9e78?list=PLAxH6vRmeNGp8CDyNcFVVkvkU_VmErkwk

oppure questo - http://art2upz.com/Tutorial_UVW_Base.html

Smoothing groups - http://art2upz.com/Tutorial_Smoothing_Groups.html

A volte possono creare problemi sul materiale specie con geometrie non native o non modellate all'interno di 3DS Max quindi la prima cosa che ti consigli di fare è di selezionare l'intera geometria con la selezioen sub-d poligon e cliccare su clear all nel relativo rollout... per intenderci il primo step del tutorial linkato sopra.

SG_Step_1.jpg

Dividere a Layer è sicuramente un ottimo sistema, ma personalmente credo che l'ideale sarebbe avere sempre un'esportazioen abbastanza pulita in OBJ (che è un ottimo formato, meglio del 3ds) e poi dividere tutti gli elementi e riorganizzarli nel software di rendering (quindi in 3ds max).

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti