Vai al contenuto
Ernando

Mac Per Il 3d?

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono iscritto ad un corso di industrial design, quindi dovrei comprarmi un portatile da scarrozzare all'uni etc.

io volevo sapere una cosa essendo totalmente profano di queste cose.

I mac portatili sono adatti per la grafica, perchè avevo pensato un bel procesore g4 è proprio quello che ci vuole per il lunghi e interminabili renderoni.

però non ho minimamente conoscenza della apple e non ho idea se Rhino 3dsmax e autocad sono programmi che girano su tali computer.

Un parere da voi guru mi interesserebbe tantissimo.

Grazie

:TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neanche Autocad mi sembra, una volta mi sono informato e mi hanno detto che si potrebbe usare un emulatore x questi progr. ma sinceramente lascerei perdere e mi butterei su un centrino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Imac G5 e ti assicuro che la qualità rispetto ad un PC è superiore. I portatili mac (specie l'ultima generazione) costicchiano un bel po', ma per farci grafica credo che siano i migliori: considera la comodità di avere uno schermo da 17'' (nella versione base ...volendo c'è anche il 19'') con la qualità dei colori della Apple (uno schermo Apple non ha paragoni), sono leggeri, belli da vedere, e hanno una batteria che in media dura dalle 5 alle 6 ore (più dei normali portatili).

Rhino non so, ma sono certo che maya, lightwave 3D, Autocad e Cinema4d girano su Mac.

A vantaggio dei portatili apple va anche il sistema operativo che è mooooooooooooooolto più stabile di qualsiasi windows.

Io, ad averne disponibilità economica, non ci penserei su due volte: portatile Mac!!!

Tanto sciegliere tra maya e 3dStudio è del tutto indifferente: sono buoni entrambi, hanno ottimi motori di rendering ... tutto sta a saperli usare ... quindi dipende tutto da te!!!!

:hello: byez

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io possiedo un portatile della mac, e te lo consiglio vivamente... non ha nulla da invidiare ad un portatile classico, anzi è superiore...

per i programmi, c'è maya, blender, cinema4d,limewire,zbrush, vectorworks(tipo autocad),photoshop, bryce, terragen, inssomma tutto quello che fanno per windows, ora lo fanno anche per mac, fatta eccezione di 3d studio max ed autocad...per quanto riguarda gli emulatori, ne esistono diversi, ma il migliore è Virtual Pc, che ora è diventanto proprieta microsoft, ma non ne vale assolutamente la pena,se hai domande chiedi

ciao

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma mac... e notbook.. ;-)

basta.. prendi un intel dothan o un amd turion.. e risolvi tutti i problemi :)

i ultimi 10 anno PPC e stato sempre + scifoso dal ia32

l'ultimo anno con la CPU G5 hanno fatto grandi proggressi.. ma.. il problema e che questi CPU costano troppo.. e tra qualche mesetto apple arrivono con Intel cpus :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tantissimo tutti pr i consigli!

Guru, mi informerò se esiste rhino per mac, se si velo farò sapere!

Cmq vi prometto che prima dell'acquisto di mac o pc posterò le specifiche tecniche dell'eventuale prescelto per essere sicuro al 1000 per 1000 :D

Grazie ancora!

Ciaooooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho un g5 e la maggior parte dei programmi di grafica si trovano anche x la nostra piattaforma...

Uso maya al momento...

ti posso dire che nn ha nulla da invidiare ai sistemi winzoz....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uso maya al momento...

ti posso dire che nn ha nulla da invidiare ai sistemi winzoz....

ciao

se non vuoi usare max/autocad meglio che metti linux..

il performance in rendering mr+maya e meglio.. e il linux va ottimo.. anche per i prodotti professionali di videoediting.. che esistano solo per irix e linux (ad esempio ifx piranha che secondo me e miglor prodotto su mercato se escludiamo i sistemi di dicsreet.. dove i prezzi iniziado da 100k euro +)

la CPU G5 e al livelo di Athlon 64 pero i mac ha problema.. arriva con la ram stupida (intendo lenta) e non ha schede grafica professionali (tipo realizm, quadro, firegl)

il winbozata fa scifo pero alcuni prodotti sono fatti solo per win32 e pochi cambiano il suo software preferito per i motivi di sistema operativo.. ad esempio fai imparare qualcuno che lavora a 3ds max dal 1997.. lo fai imparare maya, softimage o houdini.. perche girano su miglor OS (intendo linux.. non intendo questo buffo freeBSD tucato di apple)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io uso Maya che gira anche su MAC ma se inizi e puoi scegliere il software per iniziare vai su PC e 3DS max + Autocad se vuoi fare architettura e design....

e comunque su PC hai un milione di alternative in piu' che su MAC.

Premetto che sono stato MAC user in campo musicale fin quando ce ne e' stato bisogno(girava solo MAC).

Per quanto riguarda la grafica 3D non ci sono c...i su PC hai molte piu' alternative e la qualita' se la vuoi la trovi.

Se poi uno paragona un G5 ad un PC di fascia medio\bassa pieno di giochini e schifezze varie e dice che "il MAC e' migliore"...OK.

Io quando mi faro' la vera Workstation andro di DualXeon o DualCore,MotherBoard con le pa..e,Ram a Kg e via discorrendo.....

In pratica un MAC su cui gira tutto pero'....

Ciao,e non farti mettere il prosciutto sugli occhi(ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro,Andrea :)

PS.belli gli aggiornamenti per MAC che ogni volta devi aggiornare anche gli altri SW...mahhh....scusate lo sfogo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ahh...scusate...dimenticavo....

I MAC pero' sono belli. B)

Ciao,Andrea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ahh...scusate...dimenticavo....

I MAC pero' sono belli. B)

Ciao,Andrea.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

ke forza...hai smontato l'apple in 3 righe! :D

guarda t dico ke io possiedo entrambi e posso confermarti ke un pc è mille volte + versatile!?!allo stesso tempo xò con il mac puoi lavorare con la grafica alla grande in quanto i programmi sono scritti apposta x quel sistema(infatti ad esempio sono adattati solo successivamente x pc...vedi photoshop,ecc...)

dunque dipende molto da quello ke ci si deve fare!!!se uno può gli consiglierei di farsi entrambi,magari nn l'ultimo modello ke costa una svaria... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Concordo...se uno puo' permetterseli tutti e due...

Comunque se uno vuole usare Rhino,3Dstudio e Autocad......meglio PC.

Per il 2D non ho esperienza diretta ma so' che photoshop gira bene anche se ultimamente molti utenti MAC che conosco sono passati a PC perche' spendendo il giusto ci lavori alla grande lo stesso.

Per me il MAC a senso solo se si vogliono utilizzare applicazioni di alto livello native su quel sistema...vedi per la musica PROTOOLS e LOGIC AUDIO(comprato da Apple)...o se si usa C4D o Lightwave che comunque poi se unoi vuole sbizzarrirsi con altre cose e' comunque limitato...insomma per il 3D non lo consiglierei.

Ciao,Andrea :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2d... 3d.. G5 sux.. putroppo e cosi.. e passato il temo della bestia chiamata "Quadra"

ibm li hanno fregato apple (senza vaselina)di brutto..

apple sono forti solo in shake :) hanno comprato nothing real.. hanno "vietato" la versione per windows.. (per fortuna che la versione per linux.. ma e kastrata proprio, rispetto questi di apple.. solo per fare demostrazioni.. che bell prodotto.. che stronzi)

mvp-mp.gif

mvp-sp.gif

mvp-maya.gif

saluti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è un mio amico ke mi vorrebbe convincere a comprare un dual g5(oltre ke a giugno usciranno intel e sgragheranno i prezzi di questi d'adesso...) xkè secondo lui sono i migliori in assoluto!!!!!!E' CLAMOROSO, L'APPLE FA FALSA INFORMAZIONE!TIPO UN REGIME!

GUARDATE KE BENCH!IO NN CI CREDO AFFATTO A CERTI DIVARI...POI OGNUNO LA PENSA COME VUOLE....

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

post-3999-1129342127_thumb.jpg

post-3999-1129342154_thumb.jpg

post-3999-1129342176_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non di devi fidare proprio al sito di apple :)

e questo e un sito independente.. e fa i test solo per macintosh (ogni tanto fa paragone con i pc)

veramente in AFX in PC e +lento.. ma chi usa afx... quanto che combustion :)

mvp-ae.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ogni PC/Mac ha i propri difetti.

Il Mac è molto bello esteticamente, ha un OS graficamente studiato e ben organizzato, è più veloce per alcune applicazioni.

Il PC è versatile, non c'è nessun limite, puoi farci tutto quello che vuoi.

Dipende dal'uso che se ne fa.

Io che per ora faccio solo grafica 2D, sto acquistando un iMac, bello ed elegante, anche se ho usato per 7-8 anni un PC Windows based.

Altri, invece faranno lo switch al contrario, perchè hanno esigenze diverse..

Modificato da DamaCorp

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, ogni PC/Mac ha i propri difetti.

Il Mac è molto bello esteticamente, ha un OS graficamente studiato e ben organizzato, è più veloce per alcune applicazioni.

Il PC è versatile, non c'è nessun limite, puoi farci tutto quello che vuoi.

Dipende dal'uso che se ne fa.

Io che per ora faccio solo grafica 2D, sto acquistando un iMac, bello ed elegante, anche se ho usato per 7-8 anni un PC Windows based.

Altri, invece faranno lo switch al contrario, perchè hanno esigenze diverse..

concordo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti