Vai al contenuto
kap

consiglio acquisto workstation

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei comprare una nuova stazione per lavoro, faccio prevalentemente render di interni, anche abbastanza complessi, spesso con molti materiali riflettenti(acciaio-vetro), lavorando con Max+V-Ray.

Mi hanno proposto una workstation HP Z440, con processore Xeon quad-core, scheda video quadrok2200 e 16 gb di ram. Secondo voi è una macchina sufficientemente potente? Dovrei mettere uno o due banchi di RAM in più per arrivare a 24 o 32?

Devo decidere in un paio di giorni, chi mi aiuta?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kap,

innanzitutto serve sapere il tuo budget e i software di modellazione e render che usi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, purtroppo devo adattarmi al preconfezionato per esigenze aziendali, quindi scheda quadro. Come già scritto sopra, lavoro con max 2014 e V-Ray2.40, con risoluzioni di stampa che non oltrepassano i 3000 px di solito(lato lungo ovviamente). Meglio GTX di Quadro? Mi spiegate il motivo che in questo campo sono una capra? E poi la Ram e il processore? Cosa dite? L'ultimo render è uscito in poco più di 7 ore con la macchina attuale, in risoluzione 1200x800. Non vorrei ritrovarmi con una macchina nuova che invece di 7 ce ne mette 6.... per intenderci mi serve una macchina che ce ne metta 2 di ore, altrimenti il cliente si "spazientisce".....:lol:

Mi rimane la giornata di oggi, domani devo confermare o rinunciare.... AIUTO!!!

Grazie

P.S. prezzo macchina proposta circa 2100Euros....

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed aggiungo, visto che vuoi prendere una macchina preconfezionata, valuta anche lo shop interno di treddi.com: http://www.treddi.com/shop/

scrivi un MP a @Beaztie oppure contattalo via email

Ci avevo pensato, ma l'azienda ha un contratto di assistenza su tutte le macchine e ho solo facoltà di scelta tra due fornitori, anche per questo devo adattarmi al preconfezionato....:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, purtroppo devo adattarmi al preconfezionato per esigenze aziendali, quindi scheda quadro. Come già scritto sopra, lavoro con max 2014 e V-Ray2.40, con risoluzioni di stampa che non oltrepassano i 3000 px di solito(lato lungo ovviamente). Meglio GTX di Quadro? Mi spiegate il motivo che in questo campo sono una capra? E poi la Ram e il processore? Cosa dite? L'ultimo render è uscito in poco più di 7 ore con la macchina attuale, in risoluzione 1200x800. Non vorrei ritrovarmi con una macchina nuova che invece di 7 ce ne mette 6.... per intenderci mi serve una macchina che ce ne metta 2 di ore, altrimenti il cliente si "spazientisce".....:lol:

Mi rimane la giornata di oggi, domani devo confermare o rinunciare.... AIUTO!!!

Grazie

P.S. prezzo macchina proposta circa 2100Euros....

ora che cpu hai  nell'esistente macchina? e nella macchina hpz 440, che cpu viene montata?

per la scheda video, meglio una gtx, e se dovrai fare render in RT con vray, avrai maggiore potenza da sfruttare rispetto alle quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora che cpu hai  nell'esistente macchina? e nella macchina hpz 440, che cpu viene montata?

per la scheda video, meglio una gtx, e se dovrai fare render in RT con vray, avrai maggiore potenza da sfruttare rispetto alle quadro.

allore, adesso processore Intel Core i3-2100 CPU - 3.10 GHz,

nell'HP propostomi processore Intel Xeon Quad-Core 3,5 GHz   E5-1620 v3

Per me è come parlare giapponese:blink: 

Adesso ho 4GB di RAM, nella nuova macchina chiedevo consiglio, esce con 16, ma io pensavo di arrivare almeno a 24....

Conclusioni? La faccio comprare o cambiamo?

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispetto alla vecchia cpu, a grandi linee dovresti essere 3 volte più veloce con la cpu xeon, forse anche qualche cosa di più usando vray ed embree in cui sopporta le istruzioni avx 2.0, inoltre hai anche un vantaggio di prestazioni su architettura haswell e vray, riesci ad incrementare ancora qualche cosa.

normalmente 16gb di ram sono sufficienti, devi valutare tu, in base alle tue scene. tieni conto che ora con 4gb sei proprio tiratissimo, ma tieni conto anche che se è il caso di aggiungere le ram in futuro.

un benchmark di riferimento, ma non lo considerare veramente veritiero, è solo un punteggio, perché come ti dicevo hai anche altre ottimizzazioni di prestazioni: http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i3-2100+%40+3.10GHz

puoi fare un paragone con i7 4770k, che dovrebbe essere la medesima cpu xeon, non scrivendomi il modello devo andare a spanne.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispetto alla vecchia cpu, a grandi linee dovresti essere 3 volte più veloce con la cpu xeon, forse anche qualche cosa di più usando vray ed embree in cui sopporta le istruzioni avx 2.0, inoltre hai anche un vantaggio di prestazioni su architettura haswell e vray, riesci ad incrementare ancora qualche cosa.

normalmente 16gb di ram sono sufficienti, devi valutare tu, in base alle tue scene. tieni conto che ora con 4gb sei proprio tiratissimo, ma tieni conto anche che se è il caso di aggiungere le ram in futuro.

un benchmark di riferimento, ma non lo considerare veramente veritiero, è solo un punteggio, perché come ti dicevo hai anche altre ottimizzazioni di prestazioni: http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i3-2100+%40+3.10GHz

puoi fare un paragone con i7 4770k, che dovrebbe essere la medesima cpu xeon, non scrivendomi il modello devo andare a spanne.

Grazie, sei stato gentilissimo, mi è appena arrivata un'altra offerta con quadro 4200 invece di 2200, ma un millino in più mi sembra esagerata considerando che ladifferenza di prezzo tra le schede a listino è di circa 400 euro.

Alla fine le scene non sono complesse in viewport come modelli,e in caso esistono comunque i bounding box ed eventualmente i proxy. sono i materiali che mi uccidono, tanti riflessi, quindi per velocizzarmi un'altro po' direi che opterò per:

HPZ440 con processore come sopra, quadro k2200 e 24GB di RAM, TOTALE IVATO CIRCA 2400 Euro. Approvato? Vado? Spendo?

(tanto paga il capo :lol:).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che dire, per me sono prezzi altini, visto che faccio normalmente assemblati, però hai un'assistenza che io non ho.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Viste le tue esigenze, la scheda video la userai solo per viewport. I render saranno fatti necessariamente con la CPU.

esatto, il mio dubbio principale era se una k2200 fosse sufficiente per la gestione in RT delle viewport e quanta RAM installare per avere tempi di calcolo dignitosi, non posso aspettare un'anteprima in bassa risoluzione 800x600 più di 20 minuti...  mi serve in 3 massimo 5.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la ram non aumenta la velocità in render; se non è sufficiente allora farà swap su hard disk ed i tempi si allungano perché la cpu non riesce a lavorare al 100%, se la ram è sufficiente o sovrabbondante i tempi rimangono i medesimi.

Se puoi prendere una gtx, invece della quadro le prestazioni a parità di prezzo sono di gran lunga superiori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, ulteriore revisione, (avevo detto in presentazione che sarei stato una spina nel fianco dei più esperti del forum...:rolleyes:)

scheda quadro k4200, 24GB di RAM, processore  Intel Xeon Quad-Core 3,5 GHz   E5-1620 v3

Modificato da kap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono perplesso, ogni volta che c'è un fornitore ufficiale per uno studio, propone sempre uno Xeon singolo processore, quasi sempre quad core, e una Quadro, ma perchè? Lascia stare la Quadro, è più veloce una GTX in ogni senso, almeno con 3ds, possibilmente una 980, ed opta per due processori, ti servono prestazioni li, fai interni. Ci sono dei modelli di xeon a quattro o sei core che non sono costosissimi, forse rientri nel budget, che non è proprio basso, ci stai secondo me. Se proprio voi una singola cpu, almeno prendi un singolo i7 a sei core.

Spulcia nella lista delle cpu per Sever che sono gli xeon, le serie E5 sono interessanti, sia quad core che sei core

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo per motivi di assistenza non posso farmi fare un assemblato, mi sarebbe piaciuto scegliermi i miei pezzi, mi hanno proposto questa WS dell'HP e mi è sembrato il male minore, sto cercando di inserire i pezzi più performanti tra quelli che mi offrono, come si dice, un colpo al cerchio ed uno alla botte. I due processori sarebbero stati il top, ma nessuno dei fornitori lo ha nemmeno accennato, quindi devo rassegnarmi...:( Ma lo Xeon quad core è veramente così poco performante? Meglio un i7???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè vedi tu, ha due core in più. Anche HP immagino produca dual Xeon. Ribadisco le mie perplessità, ma decidono loro che dovete usare? :huh::)

Fallo presente tu.

Per fare un esempio: http://www8.hp.com/us/en/campaigns/workstations/z820.html

Ci sono tutti gli xeon disponibili, e numerose configurazioni tra cui scegliere, ed il budget è quello.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per salire maggiormente di velocità in render un buon acquisto è lo xeon e5 1650v3 che di fatto costa come i7 5930k ed è 6 cores, quindi hai un bel po' in più di velocità, 2 core in più e 2 hyper threading in più. quoto per la gtx, ma se è un preconfezionato e ti danno delle limitazioni ben poco puoi fare.

da considerare però che si userà una mother che costa un po' di più  (cambia socket e chipset) e non so dire se le ram saranno uguali. di sicuro su questo xeon e5 1650v3 servono ram ddr4, non mi informo normalmente sugli xeon e non so 1620v3 che ram utilizzi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè vedi tu, ha due core in più. Anche HP immagino produca dual Xeon. Ribadisco le mie perplessità, ma decidono loro che dovete usare? :huh::)

Fallo presente tu.

Per fare un esempio: http://www8.hp.com/us/en/campaigns/workstations/z820.html

Ci sono tutti gli xeon disponibili, e numerose configurazioni tra cui scegliere, ed il budget è quello.

scusa la mia ignoranza e grazie dei consigli, il processore che mi offrono è questo

Intel Xeon Quad-Core 3,5 GHz   E5-1620 v3

pessimo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No ma è un quadcore, ha quattro core, gli i7 ( 5930, 5820, o i più datati, 4960, 3970, correggetemi se sbaglio) il ne hanno sei, sono molto più veloci, due xeon a quattro core fanno otto, due a sei fanno 12, ( anche se hano frequenze minori del tuo E5) hai un budget compatibile con alcune soluzioni dual xeon, anche a sei core, che sono molto più veloci del singolo xeon. HP ne propone molte, anche spendete qualcosa in più ne vale la pena, la potenza in più la usate tutta visto il lavoro che fate. Gli interni sono la tipologia di render tra le più pesanti, visti i rimbalzi che la luce deve fare, Vray è veloce, ma più core gli dai, meglio è. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo forum è una manna.... allora, da perfetto stupido in materia Harware vi dico, tutti i fornitori sono orientati su HP, il budget, da quanto mi è parso di capire, gira sui 2500 iva esclusa, fatemi una cortesia grande come una casa, perchè io sto andando in stato confusionale nel sito HP

datemi il link della migliore per il nostro lavoro con quella cifra.... http://www8.hp.com/it/it/products/workstations/

giuro che vi faccio una statua (virtuale con V-Ray, è chiaro...:lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non si scappa, non importa l'azienda, hp, dell, acer.... la cpu è quella che conta per renderizzare, vale per qualsiasi casa!!!! poi il resto di componentistica si valuta pezzo per pezzo e marca per marca..... quello che varia fra le aziende è l'assistenza e la garanzia, ma ripeto se viene montata quella cpu la velocità in render è la medesima anche se si fa un assemblato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione, il sito HP è penoso, non si capisce una mazza, non si capisce dove cavolo si configura il pc.:huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me, viste le tue richieste, questo:

HP Z440 (J9B34ET) http://www8.hp.com/it/it/products/workstations/product-detail.html?oid=7598450#!tab=specs:

- xeon E5-1650v3 (3,5Ghz, 6 core)

- 8GB ram DDR4 ECC @2133

- HDD SATA 1TB 7200 rpm

- masterizzatore DVD

- 2 slot pci-e 3.0 16x liberi

- con alimentatore 700W 90% efficienza

- ulteriori 8GB ram DDR4 ECC@2133: 256€

- Quadro K620 2GB: 264.74€

Totale 2551.74€ IVA esclusa; cambierei (se possibile, vedi anche la compatibiltà con i Software che usi), la quadro con una gtx950

Link al messaggio
Condividi su altri siti