Vai al contenuto
NIN23

Consigli per configurazione Workstation, C4D, Octane Render, 3000 € di budget

Recommended Posts

Ciao A tutti,
Sono un architetto e appassionato di grafica 3D e vorrei assemblare una workstation per lavorare con programmi che sfruttano la GPU per la renderizzazione in real time come Octane Render.
In più utilizzo programmi come Archicad, C4D, Rinhoceros, Unity, V Ray.
Ho poca esperienza, qualche dubbio riguardo all’assemblaggio, vorrei chiedervi cortesemente dei consigli ed eventuali modifiche da apportare alla configurazione che stavo pensando per una workstatio.
Ho un budget di 1500€ per l’hardware, 1000€ per le scene grafiche e 500€ per i monitor.

Qui sotto trovate la lista della spesa

CPU
Intel Core i7-6700K

CPU COOLER
Corsair H100i

MOTHERBOARD
Gigabyte GA-Z170X-Gaming G1

MEMORY
G.Skill 32GB

STORAGE
Samsung 512GB SSD

VIDEO CARD
EVGA GeForce GTX 780 TI x 4 (da acquistare di seconda mano)
potrei utilizzare la scheda integrata per i video e le schede per i render?

CASE
Corsair 900D

POWER SUPPLY
Corsair 1500W
l’alimentatore è della giusta portata?

CASE FAN
Corsair Air Series SP120 Quiet Edition (2-Pack)

Ci sono altri tipi di schede madri che posso prendere in considerazione tenendo presente che vorrei montare 4 schede grafiche, a minor prezzo?

Viste le alte temperature che potrebbero esserci all’interno del case mi consigliate di installare un raffreddamento completo a liquido CPU + GPU o può bastare quello previsto nella lista?

Grazie mille per l'attenzione
ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in primis, informati su octane render e sui vantaggi fra le VGA della serie 7xx e la serie 9xx. con iray in 3dsmax 2016  ad esempio viaggiano al doppio le serie 9xx. non sono informato su octane render.... prova a recuperare qualche info in più, poi valutiamo tutto il resto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ho controllato la pagina dei bench sul sito della Octane e il rendimento medio di quattro gtx 780ti è del 20% in meno rispetto a quello di quattro 980ti ma risultano comunque più veloci di quattro 980, quindi la soluzione di quattro 780ti mi sembra il miglior rapporto qualità prezzo.
FWI ti linko la pagina dei bench, magari può interessare in generale. https://render.otoy.com/octanebench/results.php?sort_by=avg&filter=&singleGPU=1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo i miei calcoli le 4 schede video dovrebbero consumare 1000W a pieno regime, mentre il resto del computer dovrebbe necessitare di altri 300W, se i miei calcoli sono corretti con un alimentatore da 1500W dovrei riuscire ad alimentare tutto quanto. Ci tengo a precisare però che non vorrei aver tralasciato qualche elemento da alimentare nella computazione.

Le 780 TI si trovano nuove, ma io sarei interessato ad acquistarle di seconda mano per iniziare e poi eventualmente salire con degli upgrade successivi.  

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'alimentatore va bene, come erogazione di watt, ma su una ws di questo tipo ti consiglio un alimentatore gold e se trovi l'offerta un platinum

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe sufficiente anche un alimentatore da 1200watt, in quanto mentre le vga sono in render la cpu non lo è, ma cmq meglio rimanere abbondanti e stare sui 1500watt, valuta sempre i costi dell'alimentatore cosa ti può convenire.

valuta anche la marca delle vga, per andare sul sicuro marche EVGA O ASUS, della serie 780ti, poi valutiamo anche il raffreddamento, ma già accenno che non ti conviene fare un impianto a liquido sulle vga, ti costa un botto. se hai un buon flusso non è necessario.

dove hai la ws? che temperature estive? hai aria condizionata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao zatta 3D

Probabilmente ho sbagliaro io nel riportare il tipo di alimentatore nel modo corretto, è il corsair AX1500i 80+ in titanio, dato il costo vorrei sapere se esistono alternative meno costose ma altrettanto prestanti.

Lavoro in un locale climatizzato quindi anche con alte temperature duranti i periodi estivi non dovrebbero esserci grossi problemi di surriscaldamento. A tal proposito ho un altro quesito da sottoporvi, potrei utilizzare un dissipatore di calore per il processore ad aria anzi che a liquido?

Grazie mille

Modificato da NIN23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ambiente è ok, quindi vai col raffreddamento origine installato sulle vga. ci sarà da aggiungere magari qualche ventola sul case, ma lo vediamo poi. per la cpu, si puoi montare un dissipatore ad aria, se vuoi fare o.c. meglio a liquido, altrimenti va bene anche un mugen 4 e risparmi 60-70€ ed è anche più silenzioso.

Pensare ad un case rivoluzionario con la mobo ruotata verso l'alto? devo cercare la marca, in questo momento non me la ricordo.

sto guardando qualche altra marca di alimentatori, più che altro ho chiesto anche io ed attendo risposta se un 1200watt è sufficiente, alchè si ha maggiore scelta, se rimaniamo sui 1500 watt la vedo dura!!!

p.s. verifica che nel case ci stia questo alimentatore, ma anche il 1200watt corsair ha le stesse dimensioni, è più lungo rispetto a quelli normali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è mica da escludere l'ipotesi di metterne due di alimentatori, uno per le schede uno per il resto, ben dimensionati, non stiamo parlando dopotutto di un componente costosissimo, ma è molto importante su una WS di questo tipo, che ne pensi Zatta?

Per il case i modelli con scheda madre girata verso l'alto, per sfruttare l'effetto camino sono i Silverstone, come il Fortress FT02, in alluminio, bello, ma ha lo spazio per un solo alimentatore, ( lo avevo visto sui 200 euro) oppure la serie Raven, materiali meno nobili, e un pò più economici, forse ne sono usciti altri basta cercare tra tutti i modelli. Poi c'è il top del top, il TJ11, alluminio in lastre da due millimetri, spazio a go go, ma anche il costo è al top, sui 500 euro, qualcuno qui sul forum lo usa con quattro schede EVGA ed Octane Render, temperature ottimali in full load. 

Quello più indicato con scheda madre regolare, non girata quindi, secondo me è il Cooler Master HAF, c'è anche una versione  Nvidia Edition, ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo, ovviamente con un adeguato corredo di ventole da 20, ma vale anche per gli altri suppongo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi esalta l'idea di mettere 2 alimentatori, per avere dei doppini per l'accensione di entrambi. su una macchina da lavoro meglio optare magari ad una spesa un po' superiore ma rimanere in tranquillità. capisco bene che per l'ali 1500watt titanium, sono tanti 400€, però è anche il prezzo da pagare se si vuole fare render in GPU.

questo per dire che sicuramente il tuo ragionamento non è sbagliato, ma preferisco le cose semplici ove possibile, già la vita hardware e il render in gpu è complicato per i fatti suoi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti,

Per quanto riguarda l’alimentatore AX 1500i ho verificato e le dimensioni sono 140 x 140 mm quindi nel case ci sta. Concordo con zatta 3d, l'idea di impiegare due alimentatori non mi entusiasma, cmq grazie per il consiglio erni2.

La proposta di pensare un pc con la mobo ruotata di 90° non l’avevo presa in considerazione ma mi intriga. Mi sembra interessante collocare le schede video in verticale in modo da sfruttare l’effetto camino per un raffreddamento più ottimale. Ho visto i case che mi avete consigliato, il TJ11 è sicuramente una bella soluzione anche se il costo, come dice bene enri2 è top :D. Ho solo una perplessità legata al numero delle ventole, ilTJ11 può montare due ventole fino a 180 mm e 3 da 120 mm, mentre il Corsair 900D può arrivare a montarne anche 19, basteranno le ventole montate sul TJ11 a garantire il flusso d’aria necessario?

Grazie a tutti

Modificato da NIN23

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti do conferma per alimentatore seasonic da 1250watt, di fatto ha il picco di funzionamento a 1600watt, ma costantemente eroga al 100% 1250 watt e ti sono sufficienti, dovresti risparmiare un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

zatta 3d quando hai scritto "Pensare ad un case rivoluzionario con la mobo ruotata verso l'alto?" ti riferivi ad una cosa di questo tipo?

grazie per la conferma sull'alimentatore.

06_400.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa appunto che solo Silverstone le faccia, o comunque è stata la prima.  A parte il TJ11 che è forse troppo costoso, il Fortress mi pare buono, ed i Raven sono anche più economici.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione alle misure dell'alimentatore, il corsair ax1500ì ha dimensioni maggiori rispetto ad alimentatori normali: http://www.corsair.com/it-it/ax1500i-digital-atx-power-supply-1500-watt-fully-modular-psu-eu le misure che hai visto 140*140 sono della ventola dell'alimentatore

anche seasonic ha una lunghezza maggiore rispetto allo standard: http://seasonic.com/product/x-1250/

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti