Vai al contenuto
Jo123

Portatile cad per architettura?

Recommended Posts

Buonasera, sono uno studente di architettura del primo anno, ora ho il problema di prendere un portatile appropriato ma non so cosa prendere.:unsure:

Tutti i miei professori usano mac e molti miei compagni anche ,ma io ho usato sempre windows e ho paura di trovarmi male con mac oltre al grosso limite del costo che è molto alto per il mio budget. Ed inoltre leggendo le caratteristiche tecniche noto che tranne il modello migliore non hanno mai la scheda video dedicata ma solo quella integrata della intel.

Mi spiegate per quale motivo tutti gli architetti usano mac?

Non so cosa fare, se prendere un mac , o come preferirei prendere un pc windows anche per il costo .Ma la domanda è che tipo di pc?

Io pensavo ad un i7 con  8/16 gb di ram ed un ssd preso a parte, ma il dubbio è la scheda video amd o nvidia una normale scheda video basta o devo prendere una professionale come una firepro o quadro? 

I programmi che dovrei usare sono autocad,  photoshop,sketchup e non so poi per i rendering cosa ci faranno usare.Inoltre vorrei poter usare questo computer anche con programmi come premiere pro o avid ma non so cosa venga utilizzato di più tra cuda e opengl?

Scusate se sono pieno di domande ma sono cose totalmente nuove per me.

Modificato da Jo123

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi usare solo autocad ti andrebbe bene pure un portatile da 250 euro

gli architetti usano mac perchè fa figo ma però si limitano nella scelta dei softwares

mac non ha,a meno di usare virtualizzatori per win,e allora compratevi un win,dico io   http://www.autodesk.it/solutions/mac-compatible-software

revit,allplan,3dsmax

mac ha (e anche win)

archicad,vectorworks,maya,cinema4d

Modificato da vonrugge

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli architetti usano mac perchè sono pratici, e hanno capito che win è una bomba ad orologeria, potrei fare un sondaggio, ne ho visti tanti spassare a mac per evitare problemi arcinoti, molti non vedevano l'ora, (ultimo un mio collega con grande esperienza, aveva la faccia più rilassata, quasi non ci credeva che fosse tutto così semplice :) ) Autocad è stato l'ago della bilancia finale.

Mai come in questo caso chi più spende più guadagna, ma ovviamente, devi spendere molto, e se non ce li hai, ti devi adattare, e ripiegare. I portatili, come hai giustamente notato tu, sono solo di fascia alta, e costano molto, non più di portatili costruiti allo stesso modo, pc, come l'ultimo notebook targato Microsoft dimostra ampiamente. O ti accontenti di una scheda integrata, o vai sul top, ci sono sconti per gli studenti.

Aggiungo che non è solo questione di cpu/gpu, la velocità con cui si lavora su un computer dipende dall'insieme, se ci metto la metà per fare un render, poi perdo due ore perchè l'aggiornamento non ha aggiornato, me la sbatto la super cpu. Da notare che l'hard disk dei macbook pro sono pci express, ed hanno una velocità praticamente tripla di un SSD, più altre chicche, nessuno ti regala niente, se un notebook pc costa mille euro c'è un motivo.

Evidentemente i sw non sono un problema, se la percentuale è altissima, non sarai solo.

Puoi informarti se farete corsi specifici.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie per le vostre risposte

Ma quindi il mac oltre ad essere figo e più stabile (che non è poco) in termini prestazionali tranne che per l'ssd pcie ,e costruzione e monitor ips, mi sembrano inferiori come hardware per il costo che hanno,rispetto ad un equivalente pc di pari costo.

Voglio dire per prendere un mac minimo devo prendere il macbook pro 13 da 1500-1600 con ssd da 256gb che è pure poco ,ma di fatto mi trovo con appena un coire i5 dual core e 8gb di ram, mentre a parità di costo potrei prendere un pc normale con i7 quad core e ben 16gb di ram e scheda video normale ma potente o addirittura puntare ad una workstation mobile con firepro o quadro, e mi chiedo cosa sia meglio?

Vi è differenza tra gpu integrata,dedicata gaming ,professionale o non cambia nulla ? E nel caso meglio gpu nvidia che usa CUDA o amd che usa opencl?

Oltre ad autocad vorrei poter usare programmi come adobe premiere pro, avid media composer,photoshop per questo vorrei saper quale marca di gpu è meglio.

Anche perchè e vero che molti programmi interessanti su mac non girano , lo stesso autocad ha più funzioni su windows ,e poi non vorrei trovarmi con un mac che è limitato dall'hardware e che dovrebbe andare meglio solo perchè mac.

Perchè io tempo fa avevo un imac e mi ero trovato molto male, si bloccava sempre proprio per colpa della configurazione hardware insufficiente e datata rispetto ad i pc , eppure costò molto ma tutti mi dicevano, "ma è un mac anche se meno potente il software è più veloce" devo dire che si sbagliavano , inoltre non trovavo mai un programma compatibile e vi era pure il problema dei file system diversi hfs+  ntfs per i dischi esterni.

Si insomma non amo molto i mac dopo quella volta ,  ho fatto un assemblaggio con win e mi è durato molti anni grazie alla possibilità di poter cambiare nel tempo qualche componente, cosa che con il mac non era possibile.

Scusate se sono un po' caotico ma sono veramente indeciso :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si può confrontare in senso assoluto un Macbook Pro con un notebook pc solo sul piano cpu e gpu, come ho detto, alcuni poi costano come il mac perchè magari sono costruiti allo stesso modo. Secondo me se non hai i 2800 euro, sconti a parte, per il 15' con la scheda discreta, lascerei perdere, certo potresti accontentarti della Iris Pro, che non è proprio scarsa, ma devi tenere a mente i vantaggi della piattaforma, vedi tu, capisco, serve un budget alto. L'iMac è un All inOne, come le controparti pc, non si possono aggiornare, ram a parte forse, c'è poco d fare.

Sui portatili non ci sono molti margini sulla gpu, per te le Pro non sono necessarie, e difficilmente si va oltre la fascia medio alta, gt 850-950 e simili, oltre non vale la pena ed i costi lievitano moltissimo, con un incremento trascurabile sinceramente, almeno in viewport. Le desktop oggi, sia amd che nvidia funzionano bene sia con Opengl, che Directx, CUDA serve per i calcoli, non ti riguarda, non si usa praticamente mai con i notebook.

Link al messaggio
Condividi su altri siti