Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da quello che so, una buona HDRI di un esterno con cielo terso, per fare il suo lavoro (illuminare senza necessariamente costituire un backplate), deve presentare almeno 13 stops di differenza tra la fonte di illuminazione diretta (sole) e la fonte di illuminazione indiretta (cielo). Qualcuno sa dirmi se deve necessariamente avere anche una grande risoluzione? 4K (con le caratteristiche suddette) possono ritenersi sufficienti?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche dal motore di render, iray mastica bene hdr di bassa risoluzione v-ray ad esempio le preferisce belle grosse.^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm...capisco. Ho chiesto perché ho dato uno sguardo al sito di Illuminated Tools e le mappe mi sembrano molto buone, ma la risoluzione non supera i 4096X2048. Altre mappe presenti sul mercato hanno una risoluzione maggiore ma, tecnicamente parlando, sembrano meno precise (meno stops). Io le userei con V-Ray e Corona. Spero di riuscire a decidermi prima che scadano le offerte del Black Friday. 

Modificato da Mr Plasson

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

dipende cosa devi fare, ad esempio se ti servono solo come fonte di illuminazione vanno benissimo. Iray come ha detto Zatta va benissimo anzi molte volte più sono piccole e più è veloce.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti