Vai al contenuto
Tsuna

Configurazione pc 3ds max e maya € 800-900

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Veniamo subito al problema (come se non bastassero mai XD): è da un po' che cerco in giro una buona configurazione prezzo/prestazioni per lavorare con 3ds max e maya a livelli tranquilli, nulla di professionale. Devo dire che sono un novizio del settore e perciò mi sono recato in un negozio di informatica vicino casa per avere maggior informazioni. Alla fine mi è stata proposta la seguente configurazione che vorrei discutere con voi:

• CPU: Intel Core i5-4460 (6MB Cache, 3.4 GHz)
  • RAM: 8 GB DDR3 (fino a 32GB)
  • MoBo: Chipset H81 Socket 1150
  • SSD: 240GB Kingston SATA III
  • HDD: 1TB SATA III 7200rpm
  • Scheda Grafica: SVGA ASUS TURBO GTX-960-OC- 2GD5

In realtà la configurazione è basata su un pc alla quale semplicemente si andrebbe ad aggiungere scheda grafica e SSD... il prezzo così com'è si aggira attorno agli 820 euro... 

Devo dire la verità, ha i suoi punti di forza, ma non mi convince molto... perciò volevo sentire le vostre opinioni.

Grazie a tutti in anticipo!!!

P.S.: Per precisare il computer che si andrebbe a modificare è il seguente: http://catalogo.adj.it/it/1927-pc-hammer-270-00525.html . Ovviamente accetto anche configurazioni da zero purchè rimangano al di sotto del budget massimo proposto.

Modificato da Tsuna

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

La configurazione da te postata a 820€ è sovraprezzata, se il tuo budget massimo è sui 900€ si può fare di meglio!

Monitor, mouse e tastiera li hai già o devono rientrare nel budget? Che motore di render userai?

Modificato da Sieve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'interessamento...

Per rispondere: parto completamente da zero, perciò anche monitor mouse e tastiera devono rientrare nel budget...

Per quanto riguarda il motore di render userò principalmente Mental Ray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille dell'info...

Ora che me lo fai notare hai ragione. Così mi vengono ancora più dubbi sulla configurazione che ho postato. 

Ritornando alla risposta di Sieve, volevo aggiungere che il pc lo utilizzerei anche per un leggero gaming e che in futuro avrei anche intenzione di usare motori che sfruttino la gpu, perciò a chiunque andasse condividermi qualche configurazione non vorrei risparmiasse proprio su quella...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con un budget di 900€ sei troppo tirato per una configurazione in gpu, per il gaming non so, ma anche li sicuramente già una gtx 980 fa la differenza.

Per il computo in gpu ti serviranno varie schede video una non è sufficiente, nella normalità dei casi; dipende sempre da quanto vuoi aspettare per il render pronto, però volendo puoi pensare ad una gpu entry level come la gtx960 per iniziare a fare prove, e poi quando conoscerai meglio il motore di rendering gpu avrai le nozioni per scegliere la quantità hardware (riferita alle schede video) che ti serviranno.

Però devi considerare che se metterai 3-4 schede video fin da ora dovrai strutturare la componentistica scheda madre, case, raffreddamento adeguati all'upgrate futuro. Altrimenti dovrai vendere quei componenti usati e ricambiarli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, volendo puoi non prendere subito la vga, in quanto quella integrata di intel nella cpu è ottima, e se devi studiare modellazione senza particolari esigenze di milioni e milioni di poligoni, non hai problemi.

questa potrebbe essere un'alternativa e usi il budget totale senza vga, e già si può fare qualche cosa di meglio, poi in futuro prendi anche la vga, certo che ti dovrai scordare i giochi con la grafica integrata, o meglio le prestazioni non saranno il massimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio enormemente per i preziosi consigli...

Allora andiamo per ordine:

Partiamo dal presupposto che per il momento il pc mi servirebbe per frequentare un corso che va dalle basi della modellazione sino all'animazione tramite 3ds max e maya. Perciò penso che comunque anche una scheda grafica entry level, come la 960, possa essere utile. Inoltre avendo avuto qualche esperienza pregressa con Blender da autodidatta, mi sono reso conto, soprattutto per i tempi di rendering, che una scheda grafica fa la sua bella figura rispetto alla spoglia cpu. 

Riguardo a quanto mi hai detto perciò mi chiedo se l'assenza della gpu possa garantirmi tutto questo (intendendo sia la possibilità di modellazione che di animazione e tralasciando il gaming che non è il mio obbiettivo principale)...

Fatte tali considerazioni io opterei per la tua prima proposta, ossia partire da una gpu entry level e poi sostituirla in futuro!

Attendo con ansia ulteriori risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Animazione con max e maya, in che senso?

se hai usato blender ed il suo motore di rendering usavi cicles, mi sembra si chiami così e di fatto usa anche la gpu per il computo del render, o meglio puoi scegliere se utilizzare la cpu oppure la gpu. Bene con 3dsmax per i render dovrai usare Iray per poter sfruttare la gpu, su Maya non so se sia stato introdotto iray.

1) se ti serve la scheda video per far fare render allora ti do ragione, ma ti serve qualche cosa di più potente, magari a mo di corso può anche andare la gtx 960.

2) se non ti serve la vga per renderizzare puoi farne a meno per ora e la aggiungi in futuro, considerando che per ora non userai il pc anche per giocare.

p.s. secondo me meglio un processore più veloce e poi mettere una buona vga, altrimenti con quel budget ti trovi con una cpu abbastanza lenta per i render e idem per la vga se la dovessi usare per il render in gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per animazione intendo sempre qualcosa di basilare... ad esempio dai libri di corso vedo un rigging di un soldato con il bipede per farlo muovere. 

Comunque sì lo scopo principale per il quale volevo la gpu era per il rendering non per altro al momento! 

Proviamo a fare così: con un tale budget...

• qual è la miglior cpu alla quale si potrebbe puntare?
  • qual è la migliore combinazione cpu - gpu?

A grandi linee ovviamente... dopo questa non mi oppongo più, lo giuro XD

Ti ringrazio ancora una volta per la disponibilità Zatta, gentilissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo Houdini, ma grazie per la precisazione... le AMD non le avevo prese proprio in considerazione!

Comunque iniziamo a mettere un po' di carne al fuoco, così mi dite cosa ne pensate...per adesso sono arrivato al punto seguente (tutti i prezzi sono stati individuati su amazon ed arrotondati, soprattutto per eccesso):

• CPU: intel core i7-4790(k)                                               (360 EUR)
  • MoBo: Gigabyte z97p-d3                                              (90 EUR)
  • RAM: Corsaire Vegeance LP CAS 10 16GB (2x8GB)   (90 EUR)
  • HDD: 1TB Western DIgital Blue 6Gb/s                          (50 EUR)
  • SSD: Kingston Digital 240GB 6Gb/s                              (80 EUR)
  • Alimentatore: Corsair CX600 600Watt                           (70 EUR)
  • Case: Itek Ocean Middle Tower                                    (40 EUR)

Per un totale di 780 EUR...

Ora alcune domande prima di procedere:

1. Mi conviene una CPU che faccia overclock? 
  2. Se non mi conviene quale scheda madre prendere, che magari preveda anche SLI?

Ho trovato anche la MoBo Gigabyte Z97X-SLI che mi consentirebbe in futuro di aggiungere una scheda grafica e così arriveremmo a 810 EUR...

Ditemi voi la vostra...

P.S.: Per ora non metto alcuna gpu attendendo vostri consigli sull'attuale configurazione in modo da vedere quanto del budget rimane...

Modificato da Tsuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo Houdini, ma grazie per la precisazione... le AMD non le avevo prese proprio in considerazione!

Comunque iniziamo a mettere un po' di carne al fuoco, così mi dite cosa ne pensate...per adesso sono arrivato al punto seguente (tutti i prezzi sono stati individuati su amazon ed arrotondati, soprattutto per eccesso):

• CPU: intel core i7-4790(k)                                               (360 EUR)
  • MoBo: Gigabyte z97p-d3                                              (90 EUR)
  • RAM: Corsaire Vegeance LP CAS 10 16GB (2x8GB)   (90 EUR)
  • HDD: 1TB Western DIgital Blue 6Gb/s                          (50 EUR)
  • SSD: Kingston Digital 240GB 6Gb/s                              (80 EUR)
  • Alimentatore: Corsair CX600 600Watt                           (70 EUR)
  • Case: Itek Ocean Middle Tower                                    (40 EUR)

Per un totale di 780 EUR...

Ora alcune domande prima di procedere:

1. Mi conviene una CPU che faccia overclock? 
  2. Se non mi conviene quale scheda madre prendere, che magari preveda anche SLI?

Ho trovato anche la MoBo Gigabyte Z97X-SLI che mi consentirebbe in futuro di aggiungere una scheda grafica e così arriveremmo a 810 EUR...

Ditemi voi la vostra...

P.S.: Per ora non metto alcuna gpu attendendo vostri consigli sull'attuale configurazione in modo da vedere quanto del budget rimane...

1) non necessariamente. sarebbe meglio in quanto le cpu marchiate K che hanno il moltiplicatore sbloccato escono da una parte migliore del wafer di silicio. detto ciò nella grafica 3d ove le cpu vengono messe sotto stress in full al 100% anche 24/7 si ha più sicurezza di un buon prodotto. Però ciò non vuol dire che le altre cpu fanno schifo, se devi abbassare i costi puoi scegliere anche la versione non K

2) se dovrai usare le 2 schede video in render in gpu con iray non dovranno essere collegate in Sli.

trattiamo la componentistica:

cpu: ok oppure puoi scegliere i7 4790 liscio, considera che la frequenza è inferiore di 400mhz e valuta anche il prezzo se ne vale la pena.

mobo: va bene, volento puoi scegliere anche una mobo con chipset h97 che non ti permette di fare o.c. e magari risparmi qualche cosa. Però considera che se in futuro vorrai mettere 2 vga, meglio usare una buona mobo, controllando anche quante fasi di alimentazione sono state inserite, normalmente questo fattore è dettato per avere migliore stabilità in o.c., ma visto che la mobo dovrà alimentare costantemente le 2 pci-e al massimo della sua possibilità meglio andare su un prodotto di ottima fattura.

ram: ok e sono anche low profile, confermi? questo per il dissipatore, che spiegherò di seguito

hdd: ok

ssd: meglio un Samsung 850 evo da 250gb

alimentatore. ok

case: ho cercato e mi sembra che quel modello ha già un suo alimentatore, se è così non va bene scegli un case senza alimentatore, e visto che ci sei, oramai lo hanno tutti.... con qualche porta usb sul front. da considerare anche le vga che andrai ad inserire in futuro, se metterai delle 960 normalmente su quasi tutti i case da WS non hai problemi, ma se metterai ad esempio una 980ti oppure una titanX allora serve valutare bene lo spazio per il case.

p.s. se vuoi risparmiare puoi usare il dissipatore stock della cpu, consiglio sempre di sostituirlo con un altro dissipatore ad aria, perché l'originale anche se raffredda a sufficienza in breve tempo diventa rumoroso perché si intasa facilmente. la differenza sostanziale sui dissipatori da o.c. è che hanno una grande capacità di dissipazione del calore, che montano ventole da 12 a bassi rpm  (sui 1400rpm o giu di li) e per questo motivo già di per sono silenziosi, inoltre appundo lavorando a basse temperature, quella ventola girerà molto lentamente dipende sempre dalla config nel bios della mobo. consiglio sempre i dissipatori a torre con ventola da 12 che soffia verso il rear del case. puoi usare il dissipatore stock e vedere come ti trovi ed in futuro se vuoi lo sostituisci con un dissi da o.c. spesa circa 40€ on line, ma ricorda che quasi sicuramente dovrai smontare la mobo per agganciare il dissipatore, perché la staffa è dieto nella mobo. dipende un po' dal modello, ma normalmente sono fatti così ed anche quando vengono avvitati alla staffa dal davanti, se non hai la mobo sul tavolo da laboratorio, non ce la fai anche con le loro chiavette di assemblaggio.

penso di aver spiegato tutto, se hai problemi o lacune, esponi tranquillamente. poi, mouse e tastiere secondo me Logitech entrambi, tastiera con filo e mouse cordless spenderai in tot 25€, poi valuta tu le preferenze. lettore dvd scegli tu in base alle esigenze e il monitor valutiamo poi. semma inserisci già qualche modello che ti può piacere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare la tua configurazione su uno shop online che mi è stato caldamente consigliato su altri forum specializzati.

Processore liscio, niente K, non credo che per ora ti serva e ci risparmi almeno 80/90€

Ho sostituito l'SSD con un samsung 850 EVO come ti ha giustamente suggerito Zatta, cambiato l'alimentatore con un Thermaltake Berlin (buona qualità, prezzo minore).

Sul case lascia perdere gli itek, ti avanza abbastanza budget da poter prendere un buon case, nel preventivo ti ho messo un Carbide 100R.

Ho anche inserito una MSI GTX960.

L'unica cosa che è rimasta fuori è il dissipatore, da prevedere eventualmente 30/40€ di spesa.

PC.jpg

Modificato da zatta 3d
eliminazione nome e-shop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi siete grandiosi.... consigli più che eccellenti!!!

Veniamo perciò al dunque:

ram: ok e sono anche low profile, confermi? questo per il dissipatore, che spiegherò di seguito

Sì sono low profile...

Ringrazio Sieve per la configurazione che si avvicina perfettamente a quello che avevo in mente. Rifacendomi alle osservazioni di Zatta soprattutto sulla MoBo ho trovato (quasi impazzendo per quanto tempo ho speso per confrontarle tutte...) anche questi altri modelli sulla quale vorrei una vostra opinione (so che costano di più ma magari ne vale la pena, riguardo anche le domande che porrò in seguito):

• H97 Gaming 3
  • Z97 D3H
  • Z97X Gaming 5

Ora veniamo alle  domande:

1. Riguardo al fatto che le gpu non debbano essere in SLI ho letto qua e la nel forum e ho chiaro il perchè... ma a questo punto mi chiedo se 2GB di DDR5 della 960 mi consentano di lavorare. Sia ben chiaro per il momento non penso che lavorerò con milioni e milioni di poligoni perciò non chiedo chissà cosa, ma avere comunque un margine di lavoro ecco...
  2. mobo: va bene, volendo puoi scegliere anche una mobo con chipset h97 che non ti permette di fare o.c. e magari risparmi qualche cosa. Però considera che se in futuro vorrai mettere 2 vga, meglio usare una buona mobo, controllando anche quante fasi di alimentazione sono state inserite, normalmente questo fattore è dettato per avere migliore stabilità in o.c., ma visto che la mobo dovrà alimentare costantemente le 2 pci-e al massimo della sua possibilità meglio andare su un prodotto di ottima fattura.

Ecco non ho chiaro il discorso delle fasi di alimentazione e mi chiedevo anche che cosa intendessi con prodotto di ottima fattura? (E' per questo che ho proposto anche le altre mobo, e anche perchè così mantengo aperte delle possibilità di improving dell'intero sistema)

Appena ho un po' di tempo cercherò anche qualche monitor...

Comunque ancora grazie mille!!!

P.S.: Sieve, nel caso fosse consentito e ti andasse, potresti mandarmi via PM il nome del configuratore pc che hai usato... l'ho cercato ovunque! Grazie

Modificato da Tsuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorge adesso anche una domanda riguardante la ventilazione del case.

In particolare (come da immagine allegata) il fatto che l'ali thermaltake dissipa verso l'alto e la gpu verso il basso non fa altro che aumentare il calore interno del case. Perciò pensavo che un case con ali installato superiormente potesse essere una soluzione più consona... no?

Comunque ho visto in giro anche per lo schermo ed ho individuato i seguenti:

• Asus vs247nr
  • Asus vs247h-p
  • Benq gl2460hm
  • Philips 243v5lsb
  • Acer g247hylbidx

I primi 3 mi sembrano tutti molto validi anche per quanto riguarda qualità/prezzo...

100R_AIRFLOW.png

Modificato da Tsuna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorge adesso anche una domanda riguardante la ventilazione del case.

In particolare (come da immagine allegata) il fatto che l'ali thermaltake dissipa verso l'alto e la gpu verso il basso non fa altro che aumentare il calore interno del case. Perciò pensavo che un case con ali installato superiormente potesse essere una soluzione più consona... no?

Comunque ho visto in giro anche per lo schermo ed ho individuato i seguenti:

• Asus vs247nr
  • Asus vs247h-p
  • Benq gl2460hm
  • Philips 243v5lsb
  • Acer g247hylbidx

I primi 3 mi sembrano tutti molto validi anche per quanto riguarda qualità/prezzo...

100R_AIRFLOW.png

rispondo per l'alimentatore: non ho mai montato i Thermaltake, però il case da ws è il classico con alimentatore in basso e l'alimentatore dovrà buttare l'aria vero il basso ove il case è forato

Link al messaggio
Condividi su altri siti