Vai al contenuto
DiegoPennati

AutoCAD 3D - stirare una cornice

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho iniziato da poco a cimentarmi nel disegno 3D in AutoCAD, e sto avendo qualche problema. Penso sia dovuto al fatto che modellando praticamente tutto in 3dstudio sbaglio l'approccio...

ho creato questa cornice (in realtà è la schematizzazione di una staffa per armatura di CA) con uno sweep di un cerchio su una polilinea chiusa. Ora, me ne serve un'altra di dimensioni diverse. in 3dstudio la otterrei, ad esempio, selezionando i vertici (in modalità subobject) della parte inferiore e spostandoli verso il basso di quanto mi serve, e poi facendo la stessa cosa sull'orizzontale.

in autocad ho provato a spostare facce, spigoli o vertici, ma mi sposta tutto l'oggetto. vorrei evitare sia il dover rifare lo sweep per ogni modifica, ma anche lo slice con l'aggiunta o l'eliminazione di due cilindri (mi sembrava poco elegante come cosa...)

grazie a tutti!

Diego

Immagine.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, dipende da cosa devi farne dopo ma mi sembra di ricordare che usando il comando sweep tu non possa fare diversamente se generi un solido, se invece generi una superficie sempre con sweep la cosa sarà diversa perché la superficie rimarrà associata al path originale e quindi il normale comando stretch, avendo effetto su quest'ultima, si porterà dietro l'intera superficie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buono a sapersi, faccio qualche prova!

il disegno l'ho finito col metodo "taglia e aggiungi", insultandomi da solo ogni volta, ma avevo fretta di finirlo... adesso con calma faccio qualche prova!

grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti