Vai al contenuto
etidr3k

Cinema 4D vs 3D Max Studio

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo del forum quindi ciao a tutti e piacere!
So che l'argomento è stato trattato più e più volte e so che le risposte sono sempre le medesime, ma vorrei avere un parere più specifico per il mio caso perchè richiedo qualcosa di particolare!

Io lavoro in un ufficio tecnico che si occupa di progettazione per arredi su misura, principalmente per realizzare i nostri prodotti eseguiamo i progetti su SolidWorks (dove eseguiamo l'analisi dei costi), successivamente li presentiamo al cliente e poi li mandiamo in produzione.
Il nosto obiettivo è quello di non dare più un "file grezzo" da SolidWorks bensi creare un immagine fotorealistica di ciè che effettivamente andremo a realizzare cosi da poterli anche utilizzare anche nei nostri cataloghi.
Quindi io avrei già un programma per eseguire solidi cioè SolidWorks.

Quello che vorrei fare sarebbe prendere il file SolidWorks, importarlo su Cinema 4D o 3D Max Studio e disegnare solo i divani, letti, testate letto, tendaggi e tappeti. Poi passare da Vray per le texture finali. E nel caso un colpo di photoshop.

Per questo mio utilizzo secondo voi quale programma mi conviene utilizzare?

Io sono andato in aziende che fanno cosi per entrambi i programmi e ovviamente entrambi dicono che il loro è migliore, ma secondo me per quello che devo fare io basterebbe Cinema 4D e vRay.

Altra domanda, posso importare i fine da SolidWorks e texturizzare ogni singolo componente senza problemi?

Es: ho una cucina intera realizzata in un assieme di SolidWorks, la importo su Cinema 4D (o 3D Max Studio) e passo per vRay. Posso texturizzare in modo diverso ogni singolo componente (anta, piano cottura...)?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che usi cinema o max cambia poco,prendi quello che più ti piace.

certo che la tua ultima domanda mi fa capire che di programmi dedicati al rendering ne sai davvero poco.

Secondo me installati le versioni di prova di entrambi i programmi e poi vedi quale dei due importa i modelli da solidworks nella maniera migliore.

Fatto ciò ti avviso che per arrivare ad un buon fotorealismo non basta un programma e vray ;)

buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che la tua ultima domanda mi fa capire che di programmi dedicati al rendering ne sai davvero poco.

Si hai proprio ragione. Attualmente utilizzo solo SolidWorks e ho scaricato le versioni di prova di entrami i programmi.
Trovo molto più intuitivo Cinema 4D sinceramente.

Mi rendo conto di non aver detto la cosa in modo corretto alla fine del mio post precedente. Correggimi se sbaglio: importo ogni assieme di SolidWorks su Cinema 4D (pareti stanza, tavolo, struttura divano, ecc ecc), inserisco i particolari con Cinema 4D (cuscini, tappeti, quadri, oggettistica varia), sistemo le luci, passo da vRay per inserire le varie texture ed infine passo da Photoshop per corregere o ammorbidire le ombre e luci.

So che non basta un semplice programma e vRay, però per ora nessuno ha saputo dirmi (o ha voluto dirmi) cosa devo fare e come posso fare per arrivare ad un buon fotorealismo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ti confermo quanto già detto, i due software  menzionati sono ottimi, per le tue necessità anche se ne esistono altri della stessa qualità (Modo, Maya, etc.), utilizzo ambedue, l'unica cosa che ti posso dire come hai avuto modo già di riscontrare, Cinema4d è più intuitivo (nel senso che sei in grado di utilizzarlo subito) 3DS max ci vuole più impegno nella fase iniziale, ma, quando sei padrone del software è la stessa cosa. Ambedue hanno ottimi motori di render interni, e, per ambedue esiste la versione Vray appropriata, quindi potresti utilizzare in primo tempo i demo e, solo successivamente pensare di acquistare un software di rendering. Per i software di modellazione, esistono software di rendering esterni (oltre quelli già nominati), quali, Octane, Corona, FurryBall, Arnolde, Maxwell, Fryrender etc., per alcuni di questi esistono versioni free che puoi provare. Per ultimo ti devo dire che, anche se negli studi si usono sempre gli stessi software (omologazione) che però, sono quelli che ti chiedono all'orquando ti presenti ad un colloquio, la resa definitiva degli altri non è inferiore, questa dipende  solo dalle capacità personali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo, grazie mille per i consigli.
Credo che andrò per Cinema 4D perchè è molto di intuitivo e posso utilizzarlo subito.
Credo che abbinerò vRay come motore rendering perchè tutti mi hanno consigliato di utilizzarlo per la sua ottima sera.

Vorei solo avere conferma del fatto che posso importare assemblati da SolidWorks e texturizzare ogni componente (non assemblato ma ogni componente dello stesso assemblato) in modo singolo senza problemi.
Es: ho una libreria asemblata da SolidWorks, la importo, voglio fare i ripani con texture in noce marrone scuro e lo schienale in abete laccato bianco, posso farlo solo "trascinando la texture"?

Nessuno mi sa rispondere a questa domanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa la schietezza...... prendi un modello, esportalo ed importalo e prova....

Purtroppo non c'è la versione prova di vRay per Cinema 4D e non saprei nemmeno come funziona.

Non riesco inoltre nemmeno a capire in quale formato esportare e se cambia qualcosa da un formato all'altro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Della versioen demo di V-Ray ti interessa poco perché è solo un motore di resa e a te interessa sapere se riesci ad esportare ed importare dentro Cinema 4D o 3DS Max e verificare come SolidWorks esporta...

http://www.maxon.net/products/workflow-integration/file-exchange.html

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/learn-explore/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/3DSMax/files/GUID-566E59EE-8221-4AC6-824B-5062C5AE0B32-htm.html

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la risposta è si....non solo puoi mappare i diversi blocchi ma se vuoi puoi assegnare un materiale diverso ad ogni poligono...o unwrappare il modello e disegnarci sopra quello che ti pare come se fossi un tatuatore.

poi spiegarti come si fa ....questo è un altro discorso...per quanto intuitivo non puoi pensare di diventare un renderizzatore dall'oggi al domani,ti servirà comunque studio e tante prove,e nonostante queste non è detto che arriverai mai al fotorealismo,per quello non basta avere acquisito tutta la teoria ma avrai bisogno di avere anche una dote innata nel saper cogliere dettagli e una gran capacità fotografica.

come dice mat,per rispondere alla tua domanda ti basta la versione di prova di cinema...importa il modello nei vari formati che ti permette solidworks e vedi quale si comporta meglio (di solito iges o obj) e poi provi a fare dei test di texturizzazione con il motore di render interno.

Ma di sicuro non avrai mai tutte le risposte senza sporcarti le mani,apri,prova e poi quando incontri un problema cerca su San Google e poi eventualmente chiedi nei vari forum....(per cinema c'è un forum specifico ad esempio,ma anche su treddi va benissimo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono nuovo del forum quindi ciao a tutti e piacere!
So che l'argomento è stato trattato più e più volte e so che le risposte sono sempre le medesime, ma vorrei avere un parere più specifico per il mio caso perchè richiedo qualcosa di particolare!

Io lavoro in un ufficio tecnico che si occupa di progettazione per arredi su misura, principalmente per realizzare i nostri prodotti eseguiamo i progetti su SolidWorks (dove eseguiamo l'analisi dei costi), successivamente li presentiamo al cliente e poi li mandiamo in produzione.
Il nosto obiettivo è quello di non dare più un "file grezzo" da SolidWorks bensi creare un immagine fotorealistica di ciè che effettivamente andremo a realizzare cosi da poterli anche utilizzare anche nei nostri cataloghi.
Quindi io avrei già un programma per eseguire solidi cioè SolidWorks.

Quello che vorrei fare sarebbe prendere il file SolidWorks, importarlo su Cinema 4D o 3D Max Studio e disegnare solo i divani, letti, testate letto, tendaggi e tappeti. Poi passare da Vray per le texture finali. E nel caso un colpo di photoshop.

Per questo mio utilizzo secondo voi quale programma mi conviene utilizzare?

Io sono andato in aziende che fanno cosi per entrambi i programmi e ovviamente entrambi dicono che il loro è migliore, ma secondo me per quello che devo fare io basterebbe Cinema 4D e vRay.

Altra domanda, posso importare i fine da SolidWorks e texturizzare ogni singolo componente senza problemi?

Es: ho una cucina intera realizzata in un assieme di SolidWorks, la importo su Cinema 4D (o 3D Max Studio) e passo per vRay. Posso texturizzare in modo diverso ogni singolo componente (anta, piano cottura...)?

volevo informarti che con l'uscita della versione 2016 ,ora le versioni SOLIDWORKS Professional e Premium contengono SOLIDWORKS Visualize uno dei migliori rendering engine,ex BUNKSPEED  https://www.bunkspeed.com/     non hai bisogno di vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo me questa cosa di VRay è come l'iphone...è solo una moda; ce l'hanno tutti allora significa che una figata. Ti invito a dare un occhiata al portfolio di Delta Tracing (http://www.deltatracing.com/it/portfolio/); fatto tutto con 3DS Max e MentalRay e/o iRay integrati. Non conta il prodotto, conta il manico!

Modificato da Tristan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io ho chiamato il mio rivenditore di SolidWorks che i ha venduto SolidWorks 2015 e mi ha detto "per il rendering fotorealistico io ti consiglio PhotoView 360", io ho dato un occhiata e ho scartato senza pensarci un attimo.
Io ho contattato entrambi i rivenditori di Cinema 4D e 3D Max Studio e mi hanno detto che per fare rendering fotorealistici per cataloghi conviene abbinare vRay. Non so altro. Mi hanno nominato Maxwell e basta. Io ho visto che nella mia zona tutti i corsi di Cinema 4D e 3D Max Studio sono abbinati a vRay ed ho fatto 2+2. Non conosco nessuno del settore per poter chiedere quindi mi posso basare solo su quello che mi si dice.
Poi entrambi i rivenditori mi hanno detto "non ricordo come ma sicuramnete c'è un modo per importare file da SolidWorks" e questo non i ha molto rassicurato se un rivenditore dice "NON RICORDO COME".
Ognuno tira l'acqua al suo mulino e questo mi crea confusione.

Per questo motivo ho scritto qui :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso solo mental ray e va benissimo....come dicevo non è ne il software ne l'engine di render che fa la differenza.Ormai le soluzioni che offre il mercato sono molteplici,ti dico solo occhio a non tirarti da solo la mazzata sui piedi.Se fino ad ora non è stato il tuo compito quello di renderizzare i vostri modelli pensa che forse non ne sei in grado per cui se nella tua azienda vogliono investire su un nuovo profilo e sulla comunicazione...cerca almeno di farti fare un corso professionale o finirai per trovarti nei casini e mangiarti il fegato a causa di consegne che non potrai esaudire....purtroppo anche se ti prenderanno il miglior hardware e i migliori software...non esiste ancora il tasto "fa tutto te e fallo figo".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ne sono consapevole di non essere in grado e qui in ufficio siamo tutti consapevoli che la cosa richiede del tempo.
Abbiamo deciso di investire in questo per cercare nuovi sbocchi lavorativi perchè haimè il lavoro scarseggia per tutti (soprattutto nel settore dell'arredamento).
Ho cercato corsi nella mia zona (verona) di Cinema 4D e ho trovato questo http://www.corsicinema4d.com/elearning/corso-interiors-2.html
Sono andato presso la loro sede e mi hanno consigliato di fare questo on line e successivamente fare un paio di giornate lavorative da loro e specializzarmi.
Da li poi "olio di gomito" e via..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile io su Cinema 4D ho conosciuto loro durante un evento/fiera e, da quello che ho capito, sono propri i rivenditori ufficilai.

http://www.grmstudio.it/

poi si.... i commercili tirano l'acqua al proprio mulino sempre....

mentre qui un messaggio che racchiude un po' coem la penso sulla scelta del software in generale...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio a tutti per i consigli.

mentre qui un messaggio che racchiude un po' coem la penso sulla scelta del software in generale...

Ti ringrazio per avermi detto la tua opinione.
Personalmente lavorando come imprenditore in società con altre 3 persone (siamo un ufficio tecnico) posso decidere che programma usare, a me serve solo che si possa raggiungere l'obiettivo finale:
gentilissimi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come imprenditore, oltre al risultato, devi valutare anche i costi di investimento relativi al tempo di apprendimento, ai software utilizzati ed in alcuni casi anche all'Hardware... ma credo che alla fine questo già lo sai ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti come ho scritto sopra "abbiamo deciso di investire in questo per cercare nuovi sbocchi lavorativi perchè haimè il lavoro scarseggia per tutti".
Per questo motivo abbiamo optato per una workstation efficiente abbinata con  cinema 4d + vray + photoshop + corso.
Fortunatamente photoshop lo so già utilizzare altrimenti anche li sarebbe un bel problema.
Ora però c'è la parte più difficile, ovvero lo sbatterci la testa fino allo sfinimento.
Credo che ci risentiemo molto presto su questo forum, mi sono trovato davvero molto bene!
Grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, io ho chiamato il mio rivenditore di SolidWorks che i ha venduto SolidWorks 2015 e mi ha detto "per il rendering fotorealistico io ti consiglio PhotoView 360", io ho dato un occhiata e ho scartato senza pensarci un attimo.
Io ho contattato entrambi i rivenditori di Cinema 4D e 3D Max Studio e mi hanno detto che per fare rendering fotorealistici per cataloghi conviene abbinare vRay. Non so altro. Mi hanno nominato Maxwell e basta. Io ho visto che nella mia zona tutti i corsi di Cinema 4D e 3D Max Studio sono abbinati a vRay ed ho fatto 2+2. Non conosco nessuno del settore per poter chiedere quindi mi posso basare solo su quello che mi si dice.
Poi entrambi i rivenditori mi hanno detto "non ricordo come ma sicuramnete c'è un modo per importare file da SolidWorks" e questo non i ha molto rassicurato se un rivenditore dice "NON RICORDO COME".
Ognuno tira l'acqua al suo mulino e questo mi crea confusione.

Per questo motivo ho scritto qui :)

lo dico così tanto per chiarire,PhotoView 360 c'è sempre stato con tutte le versioni swx fino alla v 2015 dalla v 2016 è stato giustamente e magnificamente sostituito da Bunkspeed   http://www.solidworks.com/sw/products/visualization/solidworks-visualization-overview.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera, continuo questa discussione cosi facciamo prima! :)
Devo acquistare Cinema 4D ma non so di quale versione avvalermi.
L'utilizzo sarebbe quello di inserire modelli SolidWorks, aggiungere tappeti, imbottiti e tende, gestire la luce e poi tramite vRay gestire le texture.
Ero in procinto dell'acquisto della versione Prime ma ho visto che le tag simulazione cloth (quella che principalemnte utilizzo per imbottiti di divani, cuscini, letti) è presente solo nella versione Studio. Attualmente questa versione è a 775 euro in meno fino al 30 novembre. Cosa mi consigliate di fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lavori con SolidWorks è fondamentale capire come esportare al meglio i tuoi modelli, e con gli MCad non è cosa semplice, rischi di avere dei modelli poligonali incasinatissimi. Ecco perchè qualcuno propone sw di rendering che si interfacciano perfettamente con i file cad, dallo Step ai file proprietari. Io non vorrei confonderti ancora di più le idee, ma se c'è un sw che lavora perfettamente con SWX questo è Modo, importa i file nativi, sono partner di Dassault, e c'è una pagina dedicata a corsi ecc, che trovi qui. Costa meno di Cinema 4d, non ci sono moduli, ha tutto, anche cloth, e costa molto meno, semplice da usare. PhotoWiev 360 è proprio una derivazione del motore di render di Modo, che però è molto più avanzato, basta che dai un occhiata alla Gallery Furniture. Modo viene considerato un renderer molto veloce, e di alta qualità, nonchè semplice da usare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se lavori con SolidWorks è fondamentale capire come esportare al meglio i tuoi modelli, e con gli MCad non è cosa semplice, rischi di avere dei modelli poligonali incasinatissimi. Ecco perchè qualcuno propone sw di rendering che si interfacciano perfettamente con i file cad, dallo Step ai file proprietari. Io non vorrei confonderti ancora di più le idee, ma se c'è un sw che lavora perfettamente con SWX questo è Modo, importa i file nativi, sono partner di Dassault, e c'è una pagina dedicata a corsi ecc, che trovi qui. Costa meno di Cinema 4d, non ci sono moduli, ha tutto, anche cloth, e costa molto meno, semplice da usare. PhotoWiev 360 è proprio una derivazione del motore di render di Modo, che però è molto più avanzato, basta che dai un occhiata alla Gallery Furniture. Modo viene considerato un renderer molto veloce, e di alta qualità, nonchè semplice da usare.

Per quale motivo non trovo render fotografici di arredamento mentre con Cinema 4D si?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami avevo cliccato sull'altro link e non su questo.
Ragazzi, prima o poi da qualche parte devo iniziare e non posso stare qui a spulciare 100 programmi! :)
Ti ringrazio davvero e i render non mi sembrano per niente male anzi, ma ho provato ad importare IGES e funziona bene quindi credo andrò di cimena 4d, ma mi serve sapere quale versione.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti