Vai al contenuto
Rosarossa94

Aiuto disperato timeline Maya

Recommended Posts

Buonasera, scusate sono disperata.

Ho creato una animazione con Maya, per un pò tutto tranquillo, l'animazione andava bene e scorreva alla giusta velocità. Non so cosa sia successo poi, non ho cliccato nulla né variato alcun parametro, ma la timeline ha cominciato ad essere incredibilmente lenta e va a scatti. Non sono pratica di Maya, ho appena cominciato ad usare questo software. Qualcuno di voi può aiutarmi??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, 

non ho ben capito il problema. cioè va lenta la timeline? la navigazione invece va regolarmente? se il problema è solo di timeline che in play va lenta può essere un problema del playback speed.. premendo con il tasto destro sulla timeline si apre un menù con molte opzioni fra le tante c'è playback speed posizionati sopra con il mouse e vedrai comparire tre opzioni:

Realtime = in play eseguirà l'animazione alla velocità del temporeale quindi sarà costretto la dove la macchina(il tuo hardware pc) non riesce a refreshare a saltare alcuni frame questo potrebbe essere utile quando fai il timing e all'interno della scena ci sono molti elementi pesanti che ne rallenterebbero l'animazione

Play Every Frame , Free = in play eseguirà l'animazione leggendo tutti i frame che ci sono liberamente quindi alla velocità massima di refresh quindi.. se la scena è particolarmente leggera potresti vedere anche 300 frame che avanzano al secondo e vedere tutto veloce, al contrario se una scena molto pesante vedrai 3 frame che avanzano in 1 secondo e vedere tutto a scatti. 

Play Every Frame, Max realtime = questo è quello piu usato nelle scene medio complesse dove ogni frame viene refreshato non alla massima velocità che la macchina può eseguire ma fisserà il tetto massimo della velocità a 24 fotogrammi al secondo massimo (anche se credo siano settati 30 di default che è il formato NTSC) in questo modo risolvi il primo problema della seconda opzione ma non il secondo problema che, ovviamente, se in presenza di una scena estremamente pesante renderizzerà ogni frame alla massima velocità hardware che potrebbe essere inferiore al realtime..

ovviamente scegli il settaggio che piu si addice alle tue esigenze .. se invece il problema non viene risolto ti invito a spiegare meglio il tuo problema e provare a aprire e chiudere il software o aprire un altro file e vedere se il problema si verifica ancora.. se si, poi magari proviamo altre soluzioni... :lol:

Ciao spero anche che questa micro lezione ti sia servita.. e se magari ho detto qualcosa che gia sapevi bhè almeno apprezza il mio tentativo :wallbash:

Saluti , Jack

Modificato da JackArts

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo della tua risposta!! :D 

Dunque ho provato a modificare questi settaggi ma il problema persiste. Nessun frame viene saltato ma l'animazione va a scatti, tipo 1 frame ogni 30 secondi direi, una cosa inguardabile. E' possibile che abbia realizzato un'animazione troppo pesante? Ho aperto il file con un altro computer e il risultato è lo stesso. Anche la navigazione è più lenta rispetto a prima di riscontrare questo problema.

Grazie ancora! Sto pensando di rifarla da capo, ma se dovesse venirti in mente qualche altra soluzione mi faresti un favore incredibile nel suggerirmela.. Non saprei spiegare meglio il mio problema essendo purtroppo alle prime armi con la modellazione 3D e l'animazione..;( 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta alcuni screen con la scena aperta e l'outliner visibile, vediamo un pò se riesco a capire il problema.. oppure se ti va puoi inviarmi il file in privato e lo esamino direttamente dal mio pc, come vuoi io sono a disposizione. 

:hello: 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Saresti davvero gentilissimo a dare un'occhiata al file, almeno ti sarebbe più utile perché non so bene dove guardare .. ho provato qualsiasi cosa! Ti ringrazio molto, e se l'offerta è ancora valida l'accetto volentieri! Come faccio a mandarti il file in privato? 

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è semplice attraverso messaggio privato dal profilo di treddi.. oppure tramite Mail : Giacomo.liberio@aol.com 

Ps: stai studiando animazione alla nemo di firenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, studio Scienze dell' Architettura e sto cercando di realizzare un padiglione per il laboratorio di Interni:) allora te lo mando, ti ringrazio molto! Gentilissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti