Vai al contenuto
qazxsw

rhino offset

Recommended Posts

Con il comando offset normale non c'è modo però ci sono due possibilità che mi vengono in mente.

1 - chiama il comando _pipe. Ti chiede di impostare i raggi alle estremità e ti dà la possibilità di impostarne altri anche lungo il percorso. Imposta come raggi le distanze di offset desiderate, conferma il comando e ti ritroverai con un salsicciotto a raggio variabile che seque le sezioni che gli hai impostato. Richiama il comando _ExtractIsocurve, seleziona il salsicciotto, se le curve che ti evidenzia sono cerchi, nelle opzioni commuta la direzione, con l'osnap su QUAD agganciati alla tangente orizzontale di uno dei cerchi alle estremità e clicka. Ti ritroverai con la curva che rispetta l'offset che volevi

2 - estrudi il percorso da offsettare in verticale generando una superficie, richiama il comando _VariableOffsetSrf, offsetti la superficie a distanze diverse ed estrai le isocurve

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grz philix x la risposta

sapevo del comando _VariableOffsetSrf solo che non pensavo di doverlo usare per ottenere il risultato voluto in una curva. infatti essendo che il comando offset non ha integrato opzione "variabile" come _VariableOffsetSrf, speravo che ci fosse un comando equivalente per ottenere lo stesso risultato per le curve. non credo che non ci hanno pensato, ma ritengo strano che i tecnici di rhino non lo hanno integrato nel offset....

cmq li ho provati entrambi, ed ho trovato molto sfizioso escamotage dei comandi _pipe e _extractIsocurve.

sei grande philix e ancora grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io invece avevo pensato a creare due linee con dimensioni diverse agli estremi della curva, per poi usare il comando "sweep 1 binario"

solo che mi trovo poi nella stessa situazione del comando _VariableOffsetSrf che mi crea una superficie per poi anfdare ad estrarre la curva

"cosa che voglio evitare" peccato che non esiste un comando tipo "sweep 1" che mi traccia direttamente la curva seguendo la linea originaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti