Vai al contenuto
cirronegletto

ingrandimento foto per applicazione su parete

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta per capire se il metodo che sto utilizzando è corretto o meno.

Ho una foto di dimensioni 3600px X 2400 px e vorrei applicarla su un pannello di dimensioni 260x209 cm. Mi hanno consigliato di valutare i dpi dopo l'ingrandimento che devono essere almeno 70 per evitare che l'immagine risulti sgranata. Spulciando un po' in rete ho trovato questo sistema (che qualora fosse corretto mi permetterebbe in futuro di scegliere direttamente foto adatte agli ingrandimenti di cui ho bisogno):

dpi dopo l'ingrandimento = (Larghezza in px * 2,54) / Larghezza in cm 

Nel mio caso dpi = (3600 x 2.54) / 260 = 35 dpi che sono un po' pochini.

E' corretto come metodo secondo voi? Oltretutto mi chiedo se posso considerare tollerabili immagini ingrandite che arrivano a 50-60 dpi. 

Grazie mille per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no. o almeno non capisco. non capisco perchè mpltiplichi i pixel per un pollice per poi dividerli in cm.

dai un occhio qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'immagine la devi vedere da 1.8/2mt, 80/90dpi vanno bene, se hai dettagli piccoli e pensi di avvicinarti a 50cm per vederli allora devi obbligatoriamente salire direi 180 dpi... o giù di lì...
 Ma come ti dicevo, tutto dipende dall'immagine che devi ingrandire.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è molto semplice il calcolo.

260 cm in pollici fanno : 260/2.54 =  102.5 circa

102.5 * 70 pixel per pollice = 7175 pixel che ti servirebbero per una foto da stampare larga 260 cm a 70 dpi.

Ora, la domanda è ti servono davvero 70 pixel per pollice come definizione della sorgente di partenza (la tua immagine)?

70 dpi servono per una visione in cui una persona normale non distingue dettagli ulteriori da 185 cm di distanza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis grazie mille per le risposte. Avevo trovato una formula in rete da cui ho ricavato i dpi. Ora mi è chiaro il discorso della distanza da cui si osserva l'immagine, essendo la parete di un interno, di piccole dimensioni, deduco che quella risoluzione non sia il massimo. I 7125 px sono quasi il doppio dei 3600, quindi deduco che la formula dovrebbe funzionare dato che mi dà 35 dpi, la metà di 70. Grazie mille per i link, gli darò un occhio molto volentieri!

Link al messaggio
Condividi su altri siti