Vai al contenuto
44 gatti

Manuale tecnico 3ds max

Recommended Posts

Esiste un manuale italiano su 3ds max in cui si  affrontano argomenti per utenti esperti o aspetti tecnici del programma? 

Leggendo i vecchi topic si consiglia quasi sempre quello di segatto, ma l'ho trovato troppo basiliare e sintetico, con troppi esercizi scritti per principianti. Esiste qualcosa di più approfondito, magari iin italiano?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

i manuali di 3ds max in italiano sono sempre basilari o al massimo intermedio.

l'ultimo manuale leggermente avanzato per 3ds max in italiano risale a 3ds max 4 guida avanzata della apogeo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

i manuali di 3ds max in italiano sono sempre basilari o al massimo intermedio.

l'ultimo manuale leggermente avanzato per 3ds max in italiano risale a 3ds max 4 guida avanzata della apogeo.

mh...... Mak21 scusami.... hai mai visto la versioen italiana di "Autodesk 3ds Max 2014 Bible"?....

In italiano si trova solo la versione 2012, ma è un ottimo libro e forse l'unico in circolazione (apogeo, mondadori, ecc... non sono certo l'ideale) al momento

http://www.imagonet.it/man3dsmaxbibbia.html

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mh...... Mak21 scusami.... hai mai visto la versioen italiana di "Autodesk 3ds Max 2014 Bible"?....

In italiano si trova solo la versione 2012, ma è un ottimo libro e forse l'unico in circolazione (apogeo, mondadori, ecc... non sono certo l'ideale) al momento

http://www.imagonet.it/man3dsmaxbibbia.html

Mat

Apogeo in passato ha fatto validi libri per 3ds max, ma i più avanzati sono stati quelli in inglese della new riders, li si che di parlava di cose che nessuno trattava. Le bibbie di 3ds max ho visto quelle precedenti, ogni tanto passo in libreria ma la 2014 non l'ho vista, anche perché mi sono stufato della solita minestra; sono sempre testi che devono parlare di più argomenti possibile e non vanno a mio modesto parere nel bacino dei test avanzati.

Libri come l'analisi di tutti i plugin che una volta erano gli ipas non li fa più nessuno, idem per effetti avanzati, internet ha fatto tabula rasa sui testi di quel tipo. Ogni volta che passavo in libreria su 3ds max si trovano sempre dei cloni di altri libri, se non qualche sporadica pubblicazione che tenta di essere qualcosa di più.

sinceramente di leggere quello che già so mi ha stufato un pochino quindi le bibbie o simili non me ne volgiano gli editori ma la guida di 3ds max in help fa lo stesso lavoro ed è sempre aggiornata in tempo reale. Cosa che non lo era quando ho iniziato a studiare max molti anni fa. Li si un libro aveva più senso e ne ho acquistati tantissimi. ;)

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Qualche anno fa un libro era un buon motivo, adesso forse meno, ma nulla toglie ch enon ci sia roba di qualità in giro (almeno suil lato tecnico). Si, pure io a volte mi "annoio" a leggere quello che già ho sentito in mille salse e spesso -troppo spesso- non si riesce più a trovare nulla di nuovo, avanzato o valido specie in lingua italiana. Io mi sto dirottando su altre letture ed altri argomenti proprio per saziare la mia "fame interiore"...  :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto questa richiesta proprio perchè i testi che ho consultato si assomigliano tutti, sono molto sintetici e sono rivolti principlamente a chi non ha mai utilizzato il programma, speravo ne esistesse qualcuno più dettagliato o originale ma mi sembra di capire non ci isa niente.

In inglese esiste qualcosa del genere? io conosco solo "mental ray for maya, 3ds max e xsi" che è davvero ottimo, ne conoscete altri?

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tipo l'Help di 3dsmax? potrebbe essere un avanzamento nello studio tecnico del software....

Si l'help è da sempre la mia bibbia e sarebbe più che sufficiente,ma il fatto è che passo molte ore davanti al monitor e potendo studiare su di un libro risparmierei un po di stress ai miei occhi

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

......speravo ne esistesse qualcuno più dettagliato o originale ma mi sembra di capire non ci isa niente.

mai dire mai.... tu vorresti qualcosa di avanzato su che settore? (forse è la volta buona che ne scrivo uno allora :D;) )....

cmq dipende da quelloc eh vuoi studiare/approfondire e spesso si va "fuori" dal settore della Computer Grafica oppure ci sono problemi anche in inglese nel reperire materiale. Ad esempio... sul Max Scripts non c'è praticamente nulla, ma (considerando anche l'integrazioen di Python e del .NET) trovi molto su altri settori che ti spiegan i linguaggi di programmazione.

Dipende dal settore...

Mat 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su mental ray e magari sulle funzioni meno conosciute di 3ds max che vengono spesso snobbate dai vari testi.

La programmazione non mi interessa, e non intendevo cosi tanto tecnico. Il manuale che ho citato prima l'ho definito ottimo perchè scende nei minimi dettagli di mental ray senza però sconfinare nel vasto e complicato mondo della programmazione. Mi chiedevo quindi se ci fosse un alternativa del genere in italiano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Su mental ray e magari sulle funzioni meno conosciute di 3ds max che vengono spesso snobbate dai vari testi.

questo, ma è fermo alla versione 2009

http://educational.am4.it/libro/?libro=mental_ray_in_3ds_max

è un ottimo libro che spiega molto di Mental Ray ed è sicuramente un libro validissimo anche oggi seppur un po' datato (manca tutta l aparte di I-Ray ad esempio). Per ora in Italiano è l'unico libro che io conosca di un certo spessore.

Sfortunatamente i libri arrivano sempre dopo o è difficili aggiornarli, anche il motore di resa V-Ray "soffre"... ad esempio c'è la guida di Francesco Legrenzi ("VRay 1.5: LA GUIDA COMPLETA - terza edizione" - http://francescolegrenzi.com/blog/static.php?page=vray_guide_ita) ferma alla 1.5 e negli anni è uscita anche la versioen aggiornata da parte di Raffaele Vella ("V-Ray Guida definitiva" - http://www.vrayguidadefinitiva.com/)  che sono sicuramente degli ottimi manuali e libri tecnico/pratico che permettono di apprendere molto e di capire nel profondo cosa e come si compoorta un motore di resa, ma per realizzarle c'è stato molto lavoro dietro e spesso escono in periodo in cui le versioni sono appena uscite o stanno mutando da li a poco (di V-Ray è uscita la versione 3 nell'arco di pochi mesi -6- dopo l'uscita dle libro di Vella. Poi è uscito un altor libro, molto più piccolo, ma del quale credo sia la peggior uscita editoriale di questo mondo perché, seppur vende, i contenuti non sono certo adatti per un professionista ed insegna un metodo molto errato a mio avviso....

...comunque il problema è proprio quello dell'aggiornamento che spesso si fa prima a vedere quello che trovi online sulla guida/help (che è sempre aggiornata) che a cercare un libro cartaceo che sarà sempre almeno 1 anno indietro rispetto al software. (poi è anche vero che Mental Ray nelle ultime 2-3 versioni non ha subito grandi sviluppi rispetto invece a I-Ray che invece è molto migliorato).

Per il resto, quindi le opzioni/tools più specifici e approfonditi, quelli conviene sempre vederli dall'Help e spesso si imparano "sul campo" con esperienza o con delel dritte di colleghi che già li hanno usato prima di te.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'esaustiva risposta mat.

Anticipo subito che al momento i manuali su vray non mi interessano perchè mi sto concentrando solo su mr.

Il primo libro che mi hai suggerito, ad una prima occhiata mi ha dato un impressione negativa perhè è della stessa collana di "3ds max guida per architteti ecc..." (anche l'immagine in copertina è la stessa usata in molti render di empio dell'altro libro). Però ho visto che l'autore è diverso e gli argomenti sembrano concentrarsi solo sul motore di render tralasciando la modellazione e l'animazione. Questo potrebbe essere positivo ma ho visto che sono 400 pagine in meno dell'altro e non vorrei che fosse solo una parte ricavata dall'altro libro. Purtroppo non ci sono pagine di esempio in google libri per potermi fare un idea.

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Certo, era per farti capire la grande difficoltà che c'è nell'aggiornare o creare dei nuovi libri anche su un argomento molto diffuso.

Il libro di Mental Ray è scritto a quattro mani ed uno degli autori -che sul forum era molto presente con il nick Dagon- è sicuramente un illuminare italiano su Mental Ray. Io lo consiglio non solo perché conosco il prodotto, ma perché ne vale la pena al 100%. Ci sono render architettonici, esercizi di coem illuminare interni, esterni ed oggetti, am ci sono anche parti dedicate all'animazione e questo non è affatto male. Prende tutti gli argomenti e li tratta perfettamente. Io te lo consiglio. Forse lo trovi anche usato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione ormai le guide più interessanti sono quasi sempre digitali. Purtroppo davanti ad un monitor mi stanco maggiormente gli occhi rispetto ad un libro, altrimenti non starei a cercarmi un libro.

Comunque il tuo consiglio mi sembra valido e lo terrò sicuramente  in consiederaziione.

In inglese invece conoscete qualche manuale ben fatto?

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

mental ray for Maya, 3ds Max, and XSI: A 3D Artist's Guide to Rendering

Programming mental ray®
Editors: Driemeyer, Thomas, Herken, Rolf (Eds.)
però  2005......... :S

Mastering Mental Ray: Rendering Techniques for 3D & CAD Professionals 
di Jennifer O'Connor
anno 2010....

tutta robetta un poì datata, forse ti conviene trovare quello che cerchi nel'help, online, in qualche paper (tipo questo http://images.autodesk.com/latin_am_main/files/mental_ray_white_paper.pdf ) stamparlo e leggertelo comodamente sul divano... io con alcuni documenti faccio così, stampo così posso anche scarabocchiarli o portarli in giro (spiaggia compresa)....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello del 2005 è l'unico che non conosco ma è davvero torppo datato :P

Gli altri 2 ho avuto la possibilità di consultare delle anteprime ed anche a me sono sembrati i manuali più esaustivi e dettagliati. 

Avevo già preso l'idea di stampare i testi che mi interessavano, magari solo le parti a cui sono maggiormente interessato perchè stampare centinaia di pagine sarebbe un lavorone. Probabilmente è la soluzione migliore ma ho comunque provato a chiedere nel caso qualcuno conoscesse dei libri che facessero al caso mio. 

Ti ringrazio ancora mat, sei stato molto gentile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possibilmente sarà un comentario al vuoto, ho letto i commenti sui libri. ma se sapresti. per lo meno in italia ci è materiale scritto in italiano. 

il problema viene cuando il materiale si basa su una versione vecchisima. Ad esempio sto leggendo poco a poco il libro della guida del vray. risulta que la versione che ho io è il max 2014 con il vray 3.3 la diferenza e abismale. inclusive stavo vedendo un video tutoriale aggiornato ed l' istruttore diceva che ci erano diferenze sulla versione 3 a la 3.3 del vray. imagina

si veramente e triste che non si trovino materiali aggiornati nella linga italiana o naturale.

aconsiglio imparare un po di piu l'inglese o per lo meno, l' inglese tecnico dei programmi 3d.

se si puo tradorre il help della versione che stai usando, e se ti piace leggere in fisico stamparla, (chiaro, dipendendo del costo che possa produrre una stampata)

credetemii. trattate di stare aggiornati il piu possibile in italia si puo. non è bisogno di fare un grande sforzo

ti menziono che in youtube e impresionante il materiale di 3d che ci è ed in varie lingue.

magari il problemma possa radicare in un tema particolare che come si he detto ne i libri ne i video tratanno solamente la help del programma

xd. scusate gli errori o possibili confusione nelle espresioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti