Vai al contenuto
Marco G

3D studio sincronizzare la viewport

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Cè un modo per sincronizzare il viewport di 3ds su tutte le viste?

Ovvero: su tutti e 3 i piani + prospetive, con il pan/zoom

come si vede nei screenshot lightwave è sempre allineato ma no 3ds

 

Spero che questo problema si può risolvere, ho cercato ma non ho trovato :(

screen1.png

 

 

screen2.png

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai su ogni vista e premi il tasto "Z". Questa operazione centra l'oggetto nella vista in uso (nelle versioni precedenti, bastava premere Z e tutte le viste si allineavano, ora no... bah...)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!!! :)

Si questo lo sò del tasto Z, ma non si sincronizzano in tempo reale tutte quante le viste, se muovo la vista front non ho sincronizzazione con le altre viste, è un bel pò scomodo per me sincronizzare tutto a mano, quella automatica di lightwave era troppo forte, ma non la trova 3ds...ke peccato :(

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

basta usare gli strumenti di zoom all in basso a destra e si sincronizza tutto. poi ci sono anche gli zoom all select.

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa forse è colpa mia che non mi spiego bene.

A me 3d studio piace, anche lightwave(ho iniziato con la versione 5.5), ma 3d studio ho iniziato 4 giorni fa al massimo, ma non è difficile da capire, quello che mi risulta difficile e un pò scocciante  è che muovo una vista e poi click a sincronizzare, di nuovo muovo e click a sincronizzare, cioè se muovo e rimuovo devo stare sempre a sincronizzare e alle volte non basta, perchè sincronizza la selezione, l'oggetto e tutti gli oggetti ma non i piani cartesiani. 

Per esempio se sulla vista YX mi muovo nell'asse Y anche la vista YZ e prospective si muove nell'asse Y.

Se invece nella vista YX mi muovo negli assi YX, nella vista YZ mi muovo solo nell'asse Y e in prospetive negli assi YX.

In pratica un modo di centrare, muoversi e zoommare fluido rispetto tutti i piani e il prospettive.

Forse 3ds non lo implementa perchè ha la sincronizzazione a selezione, ma anche lightwave cè l'ha:

- tasto "a" centra tutti gli oggetti che ci sono(centra e zomma che rientrano in tutte le viste)

- tasto "shift+a" centra e zoomma le selezioni poly, edge, point

il resto non serve perchè è tutto automaticamente sincronizzato, non sincronizza gli oggetti ma i piani, le coordinate delle viste combaciano tutte.

Su lightwave se si vuole può essere tutto desincronizzato come 3ds basta andare su display options-->viewport poi selezionare la vista desiderata e fleggare "independent center" e "independent zoom", in questo modo la/e vista/e selezionata/e è fuori sincrono con move e zoom rispetto alle altre viste.

 

Spero che sono stato chiaro nell'esprimermi

Grazie ragazzi siete gentilissimi!!! :) :)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...