Vai al contenuto
Marco G

3D studio sincronizzare la viewport

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Cè un modo per sincronizzare il viewport di 3ds su tutte le viste?

Ovvero: su tutti e 3 i piani + prospetive, con il pan/zoom

come si vede nei screenshot lightwave è sempre allineato ma no 3ds

Spero che questo problema si può risolvere, ho cercato ma non ho trovato :(

screen1.png

screen2.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vai su ogni vista e premi il tasto "Z". Questa operazione centra l'oggetto nella vista in uso (nelle versioni precedenti, bastava premere Z e tutte le viste si allineavano, ora no... bah...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!!! :)

Si questo lo sò del tasto Z, ma non si sincronizzano in tempo reale tutte quante le viste, se muovo la vista front non ho sincronizzazione con le altre viste, è un bel pò scomodo per me sincronizzare tutto a mano, quella automatica di lightwave era troppo forte, ma non la trova 3ds...ke peccato :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

basta usare gli strumenti di zoom all in basso a destra e si sincronizza tutto. poi ci sono anche gli zoom all select.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa forse è colpa mia che non mi spiego bene.

A me 3d studio piace, anche lightwave(ho iniziato con la versione 5.5), ma 3d studio ho iniziato 4 giorni fa al massimo, ma non è difficile da capire, quello che mi risulta difficile e un pò scocciante  è che muovo una vista e poi click a sincronizzare, di nuovo muovo e click a sincronizzare, cioè se muovo e rimuovo devo stare sempre a sincronizzare e alle volte non basta, perchè sincronizza la selezione, l'oggetto e tutti gli oggetti ma non i piani cartesiani. 

Per esempio se sulla vista YX mi muovo nell'asse Y anche la vista YZ e prospective si muove nell'asse Y.

Se invece nella vista YX mi muovo negli assi YX, nella vista YZ mi muovo solo nell'asse Y e in prospetive negli assi YX.

In pratica un modo di centrare, muoversi e zoommare fluido rispetto tutti i piani e il prospettive.

Forse 3ds non lo implementa perchè ha la sincronizzazione a selezione, ma anche lightwave cè l'ha:

- tasto "a" centra tutti gli oggetti che ci sono(centra e zomma che rientrano in tutte le viste)

- tasto "shift+a" centra e zoomma le selezioni poly, edge, point

il resto non serve perchè è tutto automaticamente sincronizzato, non sincronizza gli oggetti ma i piani, le coordinate delle viste combaciano tutte.

Su lightwave se si vuole può essere tutto desincronizzato come 3ds basta andare su display options-->viewport poi selezionare la vista desiderata e fleggare "independent center" e "independent zoom", in questo modo la/e vista/e selezionata/e è fuori sincrono con move e zoom rispetto alle altre viste.

Spero che sono stato chiaro nell'esprimermi

Grazie ragazzi siete gentilissimi!!! :) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti