Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

macchie nei rendering, problema illuminazione

Recommended Posts

ciao a tutti, so che sarà banale ma non riesco a capire come mai nei miei rendering il soffitto presenta sempre un effetto "maculato" ho provato a portare i parametri da very low a low e poi a medium (ho allegato il rendering) la luce è piu' precisa ma le macchie restano, allego anche i parametri di rendering sperando che qualcuno mi aiuti.:(

Grazie.

macchie-soffitto.jpg

indirect-illumination.JPG

indirect-illumination2.JPG

v-ray.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La qualità del soffitto, in questo caso è dovuta principalmente alla GI, cioè ai rimbalzi secondari (secondary bounces) che nel tuo caso quindi, sono controllati dai parametri della Light Cache, non dall’Irradiance Map, i pochi rimbalzi impostati causano le famose macchie.

Nel tuo caso abbiamo 800 che è un parametro bassino per un interno, già alzando quello dovresti migliorare. Inoltre non capisco perché il valore dei secondary bounces è 0,9..riportalo a 1,0.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La qualità del soffitto, in questo caso è dovuta principalmente alla GI, cioè ai rimbalzi secondari (secondary bounces) che nel tuo caso quindi, sono controllati dai parametri della Light Cache, non dall’Irradiance Map, i pochi rimbalzi impostati causano le famose macchie.

Nel tuo caso abbiamo 800 che è un parametro bassino per un interno, già alzando quello dovresti migliorare. Inoltre non capisco perché il valore dei secondary bounces è 0,9..riportalo a 1,0.

Ciao, ho messo il light cache da 800 a 10.000 e il secoundary bounces a 1, specifico che per fare prima ho nascosto i vetri, per un rendering di 1000 x 750 di risoluzione è diventato lentissimo e dopo 30 minuti è andato in crash il pc (schermata blu) :( ho 8 giga di ram, era da un bel po che non mi crashava il pc !

Modificato da Luca3dstudio86

Link al messaggio
Condividi su altri siti

10.000? DIECIMILA???

9287039e01a057dfab28ed0ae8471e5e.jpg

Ok, scherzi a parte, quel valore è veramente oltre ogni limite, scusa, ho detto che 800 era bassino ma non ti ho specificato a quanto alzarlo più o meno. Diciamo che quel valore lo puoi alzare a 1500 in questo caso, magari anche un pò oltre, ma difficilmente ti potrà capitare di andare oltre il 2000.. In ogni caso sta a te, fai dei test, prova con diversi valori e quando ti accorgi che alzando quel parametro non noti più un significativo aumento di qualità di fermi..

con 10.000 di light cache forse ci generiamo 1,21 gigowatts di potenza? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sbagliato ! :lol: volevo mettere 1.000 ma ho messo 10.000 e non mi son manco accorto ! mi sembrava strano che il pc fosse andato in crash, poi ho dovuto riprendere un' altro lavoro e non ho potuto controllare, adesso ho fatto un rendering con light cache a 1.500 come hai detto tu e mi pare migliorato, allego rendering e settaggi, magari potrebbe migliorare ancora.

Light-cache-subdivis1500.jpg

settaggi2.JPG

settaggi1.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella I.M., puoi alzare Hsph subdivions, di default è 50 ma negli interni, magari non proprio questo caso perché molto finestrato, si ha la necessità di aumentare questo settaggio a 100, dipende magari anche a 150-200 su render da catalogo, magari ovviando all'utilizzo della I.M. High, sono cmq sempre prove da fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nella I.M., puoi alzare Hsph subdivions, di default è 50 ma negli interni, magari non proprio questo caso perché molto finestrato, si ha la necessità di aumentare questo settaggio a 100, dipende magari anche a 150-200 su render da catalogo, magari ovviando all'utilizzo della I.M. High, sono cmq sempre prove da fare.

Grazie !! ho provato settando hsph subdivis a 100 e lasciando interp. samples a 20 e mi pare che le macchie siano sparite completamente :lol:

settaggi-hsph-100.JPG

vista2-hsp-subdivis-100.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti