Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

creare effetto mensole luminose Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, devo fare dei negozi, mi chiedono di fare delle mensole retroilluminate a led, queste mensole devono venire come quelle fatte in questo rendering, solo che non ho idea di come abbiano fatto a creare un materiale luminoso che sia piu' luminoso ai lati e meno al centro :angry: io ho usato un Vray Light material per afre tutte le mensole e i controsoffitti, pero' l' illuminazione è uniforme e non come in questo rendering.

Qualcuno ha idea di come si possa fare ? poi secondo voi questi rendering sono stati fatti con Vray ?

Grazie.

materiale-mensole.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sempre io.. 

che sia fatto con Vray o altro engine non lo so, non credo ci sia modo di capirlo, non da un immagine del genere.

Quel tipo di materiale lo potresti fare o con una texture dipinta appositamente oppure potresti ricreare l'effetto con una mappa vray softbox

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito l'effetto dovrebbe essere il contrario...più luminoso al centro e meno ai lati...ad ogni modo creati una mappa bianca ai bordi e che sfuma verso il grigio al centro e usala come mappa nel canale autoilluminante...oppure nel vray light material.

Bruttino il render comunque,non lo prenderei come riferimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di solito l'effetto dovrebbe essere il contrario...più luminoso al centro e meno ai lati...ad ogni modo creati una mappa bianca ai bordi e che sfuma verso il grigio al centro e usala come mappa nel canale autoilluminante...oppure nel vray light material.

Bruttino il render comunque,non lo prenderei come riferimento

grazie del consiglio, ho una serie di scadenze e appena riesco provo, le mensole sono piu' luminose ai bordi perchè sono forate, lungo i bordi ci sono delle lampade a led che seguono il profilo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi mettere una mappa falloff...devi crearti una mappa apposita...fai un rettangolo in photoshop lo colori di grigio e poi i bordi li fai bianco.

e poi la metti sia in diffuse che in self illumination.

inoltre settato in quella maniera il falloff non avrebbe funzionato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non devi mettere una mappa falloff...devi crearti una mappa apposita...fai un rettangolo in photoshop lo colori di grigio e poi i bordi li fai bianco.

e poi la metti sia in diffuse che in self illumination.

inoltre settato in quella maniera il falloff non avrebbe funzionato ;)

ciao, nel poco tempo libero vado avanti con le prove, ti allego un' immagine con anche i settaggi del materiale, cosa vuol dire metti la mappa in self illumination ? non capisco, l' ho messa solo in diffuse come puoi vedere, l' effetto mi sembra giusto pero' essendo la texture quadrata mi fa un quadrato al centro, invece io vorrei che i bordi dei pannelli luminosi fossero piu' chiari, dovrei forse prenderli uno ad uno e fare le texture a Photoshop ? (non l' ho nemmeno mai fatto) perchè mi sembra troppo lungo, io ho tantissime mensole ! :(

fallof.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi vedere come aggiustare la mappa uwv allora metti la texture creata in un vray material in diffuse e vedi come si adatta....per mappe regolari è più semplice....cmq a me non pare l'effetto sia molto lontano da quello dell'immagine di riferimento

poi se vuoi farla semplice metti una materiale tutto illuminato,poi ti tiri fuori il livello autoilluminante e ci lavori di maschere in photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti