Vai al contenuto
kary

Più realismo

Recommended Posts

Ciao,

ho bisogno di un aiuto ma non so bene che domanda porre, il problema è che non so più cosa posso fare per far apparire più reale la mia immagine, considerando che non posso aggiungere oggetti ne cambiare colori.

I materiali usati sono una plastica mate per la libreria e un acciaio per la scala.

Ogni consiglio sarà ben accetto! Grazie!!!

vista3 solucion 2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e i muri?il soffitto?e il pavimento?che materiali sono?davvero non puoi mettere nulla nella libreria?perchè se vuoi realismo dubito tu abbia una stanza con una mega libreria vuota e con tutti materiali bianchi di un bianco sempre uguale che sia plastica o intonaco o resina.Una stanza senza infissi nella finestra,in una giornata di sole e cielo sereno e dentro hai quasi più luce che fuori tanto che c'è un quasi totale appiattimento delle ombre.

Insomma non voglio essere cattivo,ma prenditi una rivista di design e cercati una stanza d'arredo completamente bianca....e vedrai che noterai milioni di dettagli capaci di rendere affascinante quella scena per modello,luci,inquadrature etc

Quando hai dubbi,cerca sempre riferimenti dal mondo reale,è il modo migliore per cercare di avvicinarsi al realismo.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto qua sopra, manca un pò tutto..dagli infissi della finestra, al riempimento generale della stanza, una composizione che catturi l'occhio ma soprattutto la cura dei materiali, non può essere tutto bianco, ne dello stesso bianco..

COmincia magari con l'inserire delle texture, per esempio nell'intonaco delle mura, delle riflessioni nei materiali.. una plastica bianca, che sia lucida od opaca, comunque riflette luce.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti ho cercato immagini da cui prendere spunto ma non riesco a capire cosa fare. Si l'arredo è completamente bianco, il muro è completamente bianco e la finestra non ha infissi (non sto qui a spiegare le tecniche architettoniche usate), non decido io è un progetto di questo tipo e mi è stato specificato il fatto di non mettere libri ne arredi di nessun tipo...ma non è questo il problema, il fatto è che non riesco mai ad arrivare ad un realismo soddisfacente...vi metto un'altra immagine su cui ho lavorato l'hanno scorso con materiali diversi, ma l'effetto non cambia, sono ancora lontana dal realismo e non riesco a capire dov'è l'errore! 

render_treddi.tif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora Kary i problemi sono molteplici,vanno dalla modellazione alle luci ai materiali.

Tu parli di una stanza bianca ma nella vita reale il bianco non è uno e a parte forse i fogli di carta dubito che troverai un materiale bianco ottico.Prendi la libreria,nel mondo reale difficilmente troverai degli spigoli vivi...poi le mensole avranno un velo d'aria,tutti i componenti devono essere separati così come sono nella realtà,scala compresa (o è un pezzo unico in pressofusione??)

Ti ripeto che il muro non può avere lo stesso materiale della libreria,così come il pavimento....e sopratutto è sbagliatissima la luce!in una giornata di sole la luce esterna sarà sempre superiore alla luce presente in una stanza, anche se accendi tutte le luci del palazzo ;).

Insomma sei lontana dal fotorealismo perchè preferisci cercare scuse per controbattere alle nostre critiche invece di ascoltarle.

Se questo è un lavoro che ti arriva da un committente che ti richiede espressamente una stanza bianca,vuota e con un infisso inesistente allora fatti mandare una reference di quel tipo di infisso e stai certa che nella sua estrema seplicità non sarà mai come lo hai disegnato tu.

Ti ripeto,nel tuo render nulla va bene,devi ricominciare dalla modellazione,poi applichi un materiale grigio medio e passi a lavorare alle luci,poi ti concentri sui materiali ed infine passi a cercare qualche inquadratura che possa far risaltare l'elemento principale (immagino sa la libreria).

Non ultimo,il nostro lo considero un lavoro artistico,per cui se anche trovi un committente che ti richiede una stanza vuota ed asettica sta a te portarlo sulla retta via ingolosendolo con immagini ad effetto inserendo elementi di contorno che renderebbero vivo l'elemento principale.Non sempre i clienti hanno gusto :)

p.s. ti linko un render tutto bianco di bertrand benoit....è tutto bianco ma vedi mille varianti di bianco e mille varianti di risposta alla luce..è così che funziona la realtà.

70m²

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ohhh grazie mille...ora si che capisco...non è che non volevo ascoltare è che davvero mi era difficile capire i problemi. Ok tenterò di fare le modifiche, o di rifarlo per conto mio...una domanda quanto tempo dedicate ad una immagine semplice? Fino ad ora mi hanno sempre richiesto immagini in pochi giorni 3/4...per una immagine che si avvicina al realismo quanto tempo vi necessita?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3/4 giorni per una sola immagine semplice mi sembrano anche molti...ma al momento non ti puoi ancora permettere di parlare di fotorealismo Kary...io credo tu abbia bisogno di studiare ancora molto,non hai le basi e solo una volta acquisite quelle puoi passare ad affinare la tecnica e a giocare con il gusto.

Quindi al momento non fissarti con tempi e qualità,riprendi in mano il software,studiati tutti i tutorial che riesci a trovare (ce ne sono moltissimi,ma se vuoi ti consiglio viscorbel che è molto chiaro) studiati le tecniche di fotografia e cerca di guardare molto la realtà.

Onestamente non sei pronta per cimentarti nel mondo del lavoro,quantomeno per quelli che io reputo standard di base.

Poi sta a te e alla tua professionalità decidere quando e come venderti.

Puoi anche pensare di investire su dei corsi,anche per quelli ci sono belle realtà in italia (uno che ho provato di persona è il corso di State of Art Accademy)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi anche pensare di investire su dei corsi,anche per quelli ci sono belle realtà in italia (uno che ho provato di persona è il corso di State of Art Academy)

Anche io ho partecipato ad uno dei loro corsi e te lo consiglio, tengono corsi molto validi e soprattutto hanno un ottimo metodo di insegnamento.

Se il tuo obiettivo è fare immagini di qualità e fotorealistiche, questi corsi possono aiutare a fare il salto di qualità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono in Spagna ma cercherò...in realtà sono architetto e mi dedico a varie cose tra cui le immagini "fotorealistiche" - o almeno a quello vorrei arrivare - e mi piacerebbe dedicarmi solo a quello nello specifico, ma chiaramente come mi dite devo alzare il mio livello...o continuare a fare l'architetto! 

Grazie dei consigli! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi dedicarti ai rendering fotorealistici devi essenzialmente studiare ed alzare il livello di molto,non so aiutarti su corsi di livello in spagna ma di sicuro ce ne saranno.

Se invece vuoi fare l'architetto e ogni tanto fare qualche visualizzazione per vedere se sei sulla strada giusta allora va bene anche una qualità decisamente più bassa.

Essere architetto è una marcia in più perchè di sicuro sai leggere i progetti e dovresti avere anche un buon gusto estetico,ma il "renderista" è comunque una figura professionale che seppur non supportata da una laurea necessita di tanto studio e tante ore di "continua" pratica.

Sono sicuro che tu abbia le capacità ma non avere fretta perchè all'inizio la curva di apprendimento è alta,qui troverai sicuramente aiuto,ma partire da un'immagine come la tua e chiedere come faccio per farla diventare fotorealistica non è il metodo migliore ;)...purtroppo non c'è il tasto render pessimo/render fotorealistico...ma questo lo sai già da sola!

P.s....complimenti per la scelta della spagna!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti