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apuntolex

problema con illuminazione notturna mentalray

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Ho il seguente problema, 

Uso mental ray e ho impostato una scena con scarsa luminosità in cui vorrei mettere delle luci artificiali.

Solo che il risultato è il seguente....perchè?? 

Ho variato diverse volte i parametri, ma ste macchie di luce non scompaiono!

S0100.png

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...comunque cosi a naso hai impostato il materiale con self illumination che simula le lampade dandogli troppa potenza, prova ad abbassarlo e vedi se le macchie si attenuano o per fare prima togli la spunta su visible in reflection, in caso trova la potenza adeguata


Modificato da trax

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ciao

hai per caso attivato la global illumination?

se si credo che le macchie derivino da settaggi della global troppo bassi o non opportuni

mi spiego: se hai la gloabal attivata e il final gather disattivato allora quelle macchie potrebbero dipendere dal valore del maximum sampling radius (sempre nel tab della global ) troppo alto;

quindi o disattivi o riduci (di ordini di garndezza) il sampling, oppure attivi il final gather(che limita i problemi del suddetto sampling, anche se impostato al livello minimo di draft)

non so , prova a vedere ...magari quanto detto non centra nulla col tuo problema

bye

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Ciao apuntolex, così su due piedi direi che il problema è causato dal materiale applicato alla sorgente luminosa contenuta nelle sospensioni (lampadina).

Ovvio che per poter essere più precisi sarebbe opportuno che tu postassi i settaggi del render setup , FG e GI (se utilizzi la GI "devi" utilizzare anche il FG), e del materiale applicato sia alla fonte luminosa che del vetro.

Il self illumination  inoltre, non è idoneo al compito di generare illuminazione (può dare questo tipo di problemi e altri) , ma solo a rendere l'effetto grafico della fonte luminosa accesa, la luce deve essere generata da photometriche o luce naturale

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Ciao apuntolex, così su due piedi direi che il problema è causato dal materiale applicato alla sorgente luminosa contenuta nelle sospensioni (lampadina).

Ovvio che per poter essere più precisi sarebbe opportuno che tu postassi i settaggi del render setup , FG e GI (se utilizzi la GI "devi" utilizzare anche il FG), e del materiale applicato sia alla fonte luminosa che del vetro.

Il self illumination  inoltre, non è idoneo al compito di generare illuminazione (può dare questo tipo di problemi e altri) , ma solo a rendere l'effetto grafico della fonte luminosa accesa, la luce deve essere generata da photometriche o luce natu

quoto rosty

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