Vai al contenuto
apuntolex

problema con illuminazione notturna mentalray

Recommended Posts

Ho il seguente problema, 

Uso mental ray e ho impostato una scena con scarsa luminosità in cui vorrei mettere delle luci artificiali.

Solo che il risultato è il seguente....perchè?? 

Ho variato diverse volte i parametri, ma ste macchie di luce non scompaiono!

S0100.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...comunque cosi a naso hai impostato il materiale con self illumination che simula le lampade dandogli troppa potenza, prova ad abbassarlo e vedi se le macchie si attenuano o per fare prima togli la spunta su visible in reflection, in caso trova la potenza adeguata

Modificato da trax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

hai per caso attivato la global illumination?

se si credo che le macchie derivino da settaggi della global troppo bassi o non opportuni

mi spiego: se hai la gloabal attivata e il final gather disattivato allora quelle macchie potrebbero dipendere dal valore del maximum sampling radius (sempre nel tab della global ) troppo alto;

quindi o disattivi o riduci (di ordini di garndezza) il sampling, oppure attivi il final gather(che limita i problemi del suddetto sampling, anche se impostato al livello minimo di draft)

non so , prova a vedere ...magari quanto detto non centra nulla col tuo problema

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao apuntolex, così su due piedi direi che il problema è causato dal materiale applicato alla sorgente luminosa contenuta nelle sospensioni (lampadina).

Ovvio che per poter essere più precisi sarebbe opportuno che tu postassi i settaggi del render setup , FG e GI (se utilizzi la GI "devi" utilizzare anche il FG), e del materiale applicato sia alla fonte luminosa che del vetro.

Il self illumination  inoltre, non è idoneo al compito di generare illuminazione (può dare questo tipo di problemi e altri) , ma solo a rendere l'effetto grafico della fonte luminosa accesa, la luce deve essere generata da photometriche o luce naturale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao apuntolex, così su due piedi direi che il problema è causato dal materiale applicato alla sorgente luminosa contenuta nelle sospensioni (lampadina).

Ovvio che per poter essere più precisi sarebbe opportuno che tu postassi i settaggi del render setup , FG e GI (se utilizzi la GI "devi" utilizzare anche il FG), e del materiale applicato sia alla fonte luminosa che del vetro.

Il self illumination  inoltre, non è idoneo al compito di generare illuminazione (può dare questo tipo di problemi e altri) , ma solo a rendere l'effetto grafico della fonte luminosa accesa, la luce deve essere generata da photometriche o luce natu

quoto rosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti