Vai al contenuto
rama84

File .3ds troppo pesanti e troppe mesh

Recommended Posts

Salve a tutti

sono registrato da molto tempo ed era ora che facessi una domanda :)

mi sono imbattuto in dei file con estensione .3ds molto pesanti circa 60MB. Importato poi in 3ds max 2015 è diventato 166MB (roba da fare paura) e premetto che si tratta di una sedia con diversi particolari.

riesco più o meno a gestirlo da solo, perchè il computer me lo permette, ma se volessi applicare materiali e inserirlo in una scena penso che avrei delle complicazioneni. ho usato il prooptimizer bach con risultati scarsi perchè il file diminuisce di MB perde delle faces.

inoltre ho riscontrato che è formato da più di 20000 oggetti editable mesh (non distinti ne per colore ne per id del materiale). ho usato l'attach list ma con tutti questi oggetti ci vorrebbe una vita

Le mie due domande sono come faccio ad allegerire il file senza rovinare gli oggetti e come faccio ad unire più mesh in maniera veloce ed automatizzata?

probabilmente chiedo una cosa difficile ma spero in una risposta

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesci a trovare un'altra sedia?

166mb di dimensioni non sono poi così alte, certo per una sedia concordo, ad esempio io modello dei divani ed arrivo tranquillamente a 300-400mb.

come hai fatto a usare il proptimizer, se sono tutti oggetti separati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho usato tra le utilites (martelletto) "prooptimezer batch" non il modificatore prooptimizer. ti salva più file diminuendo gradualmente il numero dei vertici ma mi ha rovinato la sedia facendo scomparire delle facce...in ogni caso adesso riesco a gestirlo visualizzandolo in shaded, prima era in realistic.

il problema adesso è che ho troppe mesh circa 20000 da dover attaccare tra di loro per poi applicare i materiali 4 o 5 in tutto...volevo capire quale poteva essere il modo più veloce per unire le mesh e non avere problemi di mappatura del materiale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, puoi caricare uno screen del modello?

perché molte volte si fa prima a rifarlo da zero, che non a sistemare l'esistente, fidati. almeno si fa un lavoro a regola d'arte e non una scarpa e una ciabatta, in altri casi, può essere conveniente rappezzare!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti scarico uno screen di una foto di un modello simile così vedi pure i materiali che dovrebbero essere inseriti...conta che il mio ha 10000 oggetti (prima ho sbagliato col dire 20000)

sedia step.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Mi sa tanto che quando unisci 10000 oggetti il file sarà ancora più pesante.

Certo che chi ha fatto quel modello con tutte quelle facce, non sa proprio come si lavora.

Fai prima a rimodellarlo, modellazione poly + turbosmooth.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' possibile che durante l'importazione del file ti sia portato dietro cose che non c'entrano nulla?

il fatto è che l azienda ha modellato tutto anche gli ingranaggi interni, molle, bulloni e cose varie e c è tutto ma ogni pezzo è formato da piu mesh...per un normale render non mi servono queste cose ma è difficile eliminarle...

Mi sa tanto che quando unisci 10000 oggetti il file sarà ancora più pesante.

Certo che chi ha fatto quel modello con tutte quelle facce, non sa proprio come si lavora.

Fai prima a rimodellarlo, modellazione poly + turbosmooth.

non sono espertissimo di modellazione ma penso proprio che è come dici tu...mi piacerebbe mettermi alla prova con i modificatori di cui parli mi indichi qualche discussione interessante oppure possiamo parlarne qui ma non vorrei uscire fuori tema

Grazie a tutti ragazzi dell aiuto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

il fatto è che l azienda ha modellato tutto anche gli ingranaggi interni, molle, bulloni e cose varie e c è tutto ma ogni pezzo è formato da piu mesh...per un normale render non mi servono queste cose ma è difficile eliminarle...

non sono espertissimo di modellazione ma penso proprio che è come dici tu...mi piacerebbe mettermi alla prova con i modificatori di cui parli mi indichi qualche discussione interessante oppure possiamo parlarne qui ma non vorrei uscire fuori tema

Grazie a tutti ragazzi dell aiuto ;)

Cerca nella sezione tutorial di treddi ci sono alcuni esempi di modellazione poligonale in 3ds max

Link al messaggio
Condividi su altri siti