Vai al contenuto
Jazzz

Ridimensionare su Rhino 5.0

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho usato Rhino (per Mac) pochissime volte e ora mi viene un dubbio: come si ridimensiona?

Faccio un esempio: se voglio creare una linea o un rettangolo con delle dimensioni precise le specifico numericamente in fase di creazione, ma se dopo averlo creato decido di cambiarne le misure? Esiste un modo che non sia lo strumento Scala (che mi scala tutto l'oggetto) per modificare solo la lunghezza di un lato per esempio? Non riesco proprio a risolvere.

Spero di aver reso chiaro il mio problema... Vi ringrazio in anticipo! ^_^

Jasmine - Jazzz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare altri sistemi di scala oltre allo scala uniforme che agisce su tutti e tre gli assi (xyz) c e' lo scala su due assi e anche lo scala su un asse. in questo modo puoi controllare la deformazione e limitarla all asse che ti interessa. altrimenti devi modificare il disegno attraverso i punti di controllo, 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, speravo ci fosse un metodo più diretto come in altri programmi, sicuramente devo solo prenderci più la mano... Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se intendi ridimensionando "ad occhio" devi utilizzare, come detto da Iperpaolo, i punti di controllo.

Rhino, per sua natura, ha bisogno di comandi precisi. Se vuoi lavorarci "ad occhio" è possibile ma più complicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà intendevo il contrario di "a occhio", del tipo: un rettangolo con coppia di lati di 10cm che voglio trasformare in 8cm, o estrusione profonda tot cm che ugualmente voglio rendere di altri tot cm. Provengo da Inventor dove queste operazioni sono molto banali (basta fare clic sulla quota) ma mi rendo conto che parliamo di due tipologie di programmi estremamente diverse...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per dire, per ridimensionare un rettangolo puoi prendere scala non uniforme ad una dimensione, puntando gli estremi del lato che vuoi ridimensionare e poi inserendo col tastierino nella riga di comando la misura esatta il lato si adattera' di conseguenza, per l estrusione potresti usare il comando moveface ( scusa ma lo conosco in inglese) che probabilmente e' sposta faccia in italiano (?) e inserisci il valore di spostamento della faccia, in questo modo allungherai (o accorcerai) l estrusione.

E' bene conoscere questi comandi ma in ogni caso se si parla di un solido di questo tipo la cosa piu veloce da fare e' prendere il comando box e rifare il solido partendo da zero, scegli il comando e inserisci da tastierino i valori di altezza larghezza lunghezza.

Rhino ha anche sistemi che possono renderlo simile per alcuni aspetti ad un parametrico, ma io penso che sia piu orientato all estrema velocita' di esecuzione, se un modello non va invece che pasticciare con le curve spesso conviene ripartire da zero e avere una superficie sana.

Non e' un programma approssimativo, ad occhio, proprio per questo per ogni operazione si prevede l inserimento delle quote all'inizio del comando, tieni un occhio sulla barra di comando ti guida sempre passo passo e alla fine rende veramente facile padroneggiare il programma in breve tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di prove con i vari comandi che mi avete indicato e effettivamente moveface funziona con le estrusioni e anche scala per i rettangoli. È anche vero che spesso si fa prima a rifare da capo ma almeno ho preso confidenza con questi altri comandi e mi sono tolta il dubbio, grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti