Vai al contenuto
1Drummer

Modellazione terreno revit

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

avrei un piccolo problema nel modellare un terreno con revit. Spiego meglio.....

Mi sono preso dalla regione un bel CTR versione dxf che ha al suo interno un'infinità di informazioni e per puro caso facendo un comando allinea mi sono reso conto che il file era sviluppato in 3 dimensioni O_O OMG! Quindi quelle brutte cose che mi stavo ripulendo con tanto amore ho scoperto che potevano essermi utile per farmi una modellazione veloce del contesto.

Ad una prima botta ho isolato le sole curve di livello e con il comando di revit ho fatto una bozza  del terreno in 3 click....... ma purtroppo il risultato approssima tantissimo quelle aree urbane in cui non sono riportate le cure di livello (le curve passano solo sulle aree non edificate) E QUINDI HO BOCCIATO questo procedimento.

Il Dxf ha un'ulteriore informazione che può essermi utile ma non riesco a sfruttarla. Il territorio è ben rappresentato da una nuvola di punti che passa sul territorio, con una distribuzione adeguata per la scala a cui devo lavorare, ed inoltre è presente un punto al piede di ogni edificio (che a maggior ragione mi fa pensare ad una superficie che non mi trancerebbe di netto un edificio passandoci in mezzo all'altezza del terzo piano).
Ho creato un unico layer in cui ho riportato insieme tutti questi punti e non riesco a farci nulla. Non riesco ad utilizzare l'altro comando di revit che in teoria utilizza file csv per modellare una superficie.....(non so neanche se questa sia la strada giusta ma con quei punti mi resta difficile pensare che non possano essere utilizzati al mio scopo).

Consigli su come operare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che l'unico modo per utilizzare i punti per creare il terrreno tramite file csv sia quello di ricavarti le coordinate x,y,z di ogni punto e inserirle nel file csv. non utilizzando revit non saprei dirti se ci sia un metodo per farlo in automatico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato con autocad ad utilizzare il comando ESTRAIDATI con cui in teoria si potrebbe fare ma c'ho provato senza estrapolare le informazioni che mi occorrono. Le guide su internet non aiutano a capire questo comando di autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una prova con estraidati in autocad e sembra funzionare

Cattura xyz.JPG

Io non sono riuscito a cacciare il file csv. Inoltre il terreno è composto da circa 14k di punti e le curve di livello che ancora non esplodo sono circa un migliaio (gli ho dato come proprietà di linea un puntinato così che esplodendolo ho la rappresetnazione altimetrica per punti anche delle porzioni naturali).
Il terreno in riferimento è una buona porzione della città di L'Aquila (che vorrei con la precisione di una carta tecnica regionale).

Tralasciando la mia difficoltà nel fare il csv devo ammettere questo elevatissimo numero di punti.

(rettifico che quel bordello di esplodere le curve di livello non ci riesco perkè mi diventano delle linee - stasera provo espldoendo le spline)

Modificato da 1Drummer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io avevo utilizzato il csv per crearmi con revit un terreno di cui avevo fatto il rilievo celerimetrico, avevo scelto questo approccio xchè non mi costringeva, vista la complessità del terreno con forti pendenze e scarpate, a ricavarmi le curve di livello. se hai tanti punti ti conviene dividere il rilievo in settori più piccoli che poi andrai ad assemblare. ricavati le coordinate di ogni settore di punti, inseriscile in un foglio excel, salva con nome in formato csv. ti allego il file csv che avevo usato cosi vedi come deve essere impostato xchè il comando di generazione terreno funzioni.

punti coord..csv

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho creato un unico layer in cui ho riportato insieme tutti questi punti e non riesco a farci nulla. Non riesco ad utilizzare l'altro comando di revit che in teoria utilizza file csv per modellare una superficie.....(non so neanche se questa sia la strada giusta ma con quei punti mi resta difficile pensare che non possano essere utilizzati al mio scopo).

Consigli su come operare?

Hai provato a collegare/importare il DWG in Revit e creare il terreno con "seleziona istanza importata"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@TRAX: Quindi per revit il file csv deve essere così strutturato. Ho fatto qualche passo in avanti con il comando estraidati di autocad ma cmq ancora non reisco ad ottenere il csv. Avanzo a tentoni.

@TRISTAN: Ho provato a fare così con le curve di livello e funziona ma il terreno non rispecchia la realtà. Dato che le curve di livello non sono riportate al di sotto del costruito urbano, revit si limita ad approssimare con un piano quelle parti naturali ben descritte che devono essere ricollegate. Se utilizzo i punti che ho non funziona.

Ho messo il mio file cad, non con la volontà che qualcuno faccia per me il lavoro sporco ma, solo per farvi fare un'idea. Se conoscete altri programmi che possono farmi una superficie a partire da questi punti sono tutte orecchie.

(in aggiunta la regione mi ha dato anche gli Shape per il GIS e da li esce fuori un bel 3D in cui posso suddividere la superficie delle strade dal terreno e così via....ma non so come cacciare da un programma GIS delle superfici che possa utilizzare altrove). Sono un nabbo :D

PUNTI_3.dwg

Modificato da 1Drummer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto ho preso i punti in autocad e ho avvicinato il tutto all'origine degli assi per non avere coordinate chilometriche, ho estratto le coordinate in excel, da excel ho salvato il file csv, ho aperto il csv con il blocconote, sono andato su modifica-sostituisci e ho sostituito i puntievirgola che genera excel per separare le coordinate con la virgola, se non fai questo il comando non funziona; in Revit ho generato il terreno in pochi istanti, comunque ti allego i file.  ...non allego il file di Revit xchè con il csv dovresti avere il terreno completo in pochi secondi.

Cattura terreno.JPG

coordinate x revit.csv

PUNTI_3.xls

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per avermi aiutato e diciamo che la domanda che sto per porre a TRAX è valida per tutti.

@TRAX: Perfetto, mi manca il passaggio in cui estrai le coordiante in excel. Quell'estrazione come l'hai ottenuta?! Perchè io sto pensando di aggiugere delle parti del centro storico che mi mancano e migliorare la rappresentazione dei crinali cercando di far diventare le linee di livello una serie di puntini da cui estrarei le rispettive coordinate (anche se non sto riuscendo con successo a concretizzare quest'ultima idea). Comuqnue con lo step dell'estrazione delle coordiante dovrei poter andare avanti tranquillamente!

Ancora grazie a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona i punti, digita estradati, clicca su avanti, dai un nome al file .dxe e salva,clicca avanti fino al comparire della lista dei dati che si possono estrarre e tieni spuntate solo le coord. xyz, avanti fino alle opzioni di output, seleziona l'opzione per salvare i dati in .xls e segli dove salvare il file. fine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seleziona i punti, digita estradati, clicca su avanti, dai un nome al file .dxe e salva,clicca avanti fino al comparire della lista dei dati che si possono estrarre e tieni spuntate solo le coord. xyz, avanti fino alle opzioni di output, seleziona l'opzione per salvare i dati in .xls e segli dove salvare il file. fine

Perfetto! Grazie mille, tra un paio di ore finisco di studiare e riprovo a fare tutta la procedura per vedere se mi è rimasto chiaro.
Consigli su come far diventare una polilinea una serie di punti?

[Io stavo pensando di trasformare le polilinee in spline in spline, farne un blocco ed esploderle ma nulla - l'ultima idea che mi è venuta ora a braccio e di mettere una serie PUNTo con traiettoria tutte le linee di livello ed esplodere la serie.] Ancora non so se funziona ma mi pare malsana come idea perchè dovrei farmi una linea di livello alla volta -

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...si, puoi utilizzare le c.d.l.come traiettoria per le serie di punti e poi esploderle, ci vogliono poschi secondi a curva, se non sono un'enormità è un buon metodo per integrare le coordinate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono intorno le 3500 cdl ma per avere una buona rappresentazione posso prenderle anche ogni 10 metri riducendo le curve di 1/5 circa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe un lavoro certosino   ...se ho ben capito la nuvola di punti è + completa delle curve di livello ma in certe zone le cdl servirebbero per colmare delle lacune, se è cosi crea dellle superfici dalle cdl e uniscile al terreno creato con il csv

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarebbe un lavoro certosino   ...se ho ben capito la nuvola di punti è + completa delle curve di livello ma in certe zone le cdl servirebbero per colmare delle lacune, se è cosi crea dellle superfici dalle cdl e uniscile al terreno creato con il csv

Ho provato a farlo ma ci sono zone senza curve di livello (perchè sono zone edificate), revit logicamente cerca di riunire le varie zone descritte dalle curve di livello come meglio può e tende a mantenersi molto + alta rispetto alle quote dei punti.

ADD_
Ho trovato questo LSP che però non runna! ho utilizzato _appload per caricarlo ma non riesco a lanciarlo. Forse potrebbe risolvermi il problema in via definitiva ma non ho mai lanciato un lsp su cad.

http://www.cad3d.it/forum1/threads/12350-Inserire-punti-e-testi-sui-vertici-di-una-polilinea

RETTIFICA: Ho capito come lanciare questo lsp, bastava che scrivessi plp in riga di comando. e si viene a mettere un punto per ogni vertice delle polilinee. Pare che funzioni anche bene.

Modificato da 1Drummer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io intendevo di ritagliare con il comando taglia solo le CDL dove ti servono in modo da creare tante piccole superfici che andranno ad integrare la superficie totale che hai ottenuto tramite il CSV, cosi sfrutti entrambe le informazioni -punti e CDL- . se crei una superfice per ogni ritaglio il problema non si pone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona a sapersi, sicuramente cosi è meno macchinoso, ciao e buon lavoro

Ho estratto il csv da questo file dwg ma nell'apertura in revit escono fuori due errori.

Forse il formato del csv o excel non gli piace.

Il csv/txt fanno 2mb e non posso upparli. Idem per autocad che fa 19mb.
ERRORE: Problema_revit.jpg

RISULTATO EXC - CAD: Autocad_punti.jpg

Non penso che sia il numero di punti, forse ho sbaglaito qualche passaggio.

Modificato da 1Drummer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di spostare il tutto vicino all'origine degli assi in modo da avere coordinate con meno cifre e senza valori negativi, nel csv che avevo fatto il punto "1 "aveva un valore  X di 107 circa, tu hai -4000, anche il valore z di oltre 600 è eccessivo, abbassa il tutto, anche se non creasse problemi in Revit se esportassi in altri programmi sarebbe un problema,                   ...potrebbe darsi che alcune CDL si sovrappongano ai punti e questo -a logica- potrebbe creare problemi di elaborazione oppure il csv non è preparato correttamente, se  puoi posta il dwg solo con i punti originali e i punti ricavati dalle curve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova anche a controllare il CSV che non ci siano puntievirgola al posto della virgola  con il comando trova e sostituisci in blocconote

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le dimensioni della superficie da modellare si sono triplicate, più o meno, perchè ho aggiunto una buona parte della conca aquilana che prima era assente. Il file è stato abbassato di una quantità pari a 600unità sull'asse Z e avvicinato all'origine.

Ho provato a rifare il csv ma non gli piace.
http://www.gamefront.com/files/25333938/punti.zip

http://www.filedropper.com/punti

Ho inserito il file con richiamo esterno.
Grazie mille trax per il tempo che mi stai dedicando.

Modificato da 1Drummer

Link al messaggio
Condividi su altri siti