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Modellazione Volto Umano

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Ciao a tutti!

Da poco mi sto cimentando nella realizzazione di modelli 3d di volti umani... :eek:

Lo scopo principale di tale impresa e di ritrarre fedelmente i tratti somatici di persone in carne ed ossa.

Essendo questa una impresa piuttosto ardua e non disponendo di congegni per la scansione 3d delle superfici, mi sono ingegnato in un sistema alquanto bizzarro ma vi assicuro efficientissimo :D

Ho fregato a mia sorella un affare che usa per truccarsi (simile ad un pennellino sottile) e mi sono riempito la faccia di punti simulando i vertici di un "oggetto poligonale" (in realtà la stesura è abbastanza approssimativa ma avevo fretta di vedere il risultato :blink2: ).

Così facendo si ha nelle 2 viste il riferimento esatto della posizione del vertice...

Ma veniamo al punto per cui chiedo aiuto:

Presupponendo che mi sono imposto di creare una stesura dei poligoni evitando in maniera assoluta di creare triangoli ma solo quadrati il risultato finale è abbastanza buono ma non ottimale. Nel rendering infatti la superficie della faccia vicino alla guancia, alle tempie e al collo risulta troppo "mossa" e non perfettamente liscia... :huh:

Sistemando pazientemente i vertici, in altri punti sono riuscito a migliorare il risultato (ma che fatica e quanto tempo!!!) In sostanza la mia domanda è questa:

Esiste un comando, uno strumento, un plugin, una preghiera o un esorcismo che magicamente assesti i vertici nelle superfici relativamente piatte con un paio di clik, o devo armarmi di santa pazienza e sistemare i puntini 1 ad 1?

Probabilmente esiste una tecnica di stesura dei poligoni che permette di essere più ordinati ma non ne sono a conoscenza...

o forse sono stato troppo poco generoso di poligoni... boh :blink:

Eccovi il mio faccione butterato e il mio primitivo risultato: Grazie

post-8089-1128108749_thumb.jpg

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secondo me ... il sistema dei puntini che hai adottato è superfluo..

la tua mesh è molto suddivisa e tra l'altro nn ha gli edges-loop che simulano i muscoli facciali ... e il modello nn somiglia molto ai reference..

io ti consiglio di ricominciare tenendo conto degli edges-loop e focalizzando quali sono le parti del viso che ti caratterizzano ..

modella prima una base low-poly che ti somigli un pò e poi vai ad aggiungere i dettagli ..adesso sarebbe un casino sistemare quella mesh

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secondo me ... il sistema dei puntini che hai adottato è superfluo..

la tua mesh è molto suddivisa e tra l'altro nn ha gli edges-loop che simulano i muscoli facciali ... e il modello nn somiglia molto ai reference..

io ti consiglio di ricominciare tenendo conto degli edges-loop e focalizzando quali sono le parti del viso che ti caratterizzano ..

modella prima una base low-poly che ti somigli un pò e poi vai ad aggiungere i dettagli ..adesso sarebbe un casino sistemare quella mesh

Gli edges-loop? :blink2:

Non so di che cosa si tratti...

Ci sono anche su 3dsmax? :crying:

Se mi dici 2 parole in più te ne sono grato e mi rimetto all'opera! Grazie

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già :crying:

Ho appena dato una sbirciatina al tut su Giovanna d'Arco... mica male!!!

Adesso provo a ricominciare con più.. diciamo MODERAZIONE POLIGONALE! :)

Cmq non ho ancora trovato qualcosa approposito degli edge-loop

Grazie a tutti...

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Un edge loop è un insieme di edge (si chiama ring) che fanno un giro completo (loop).

Il volto umano è formato da muscoli che vengono riprodotti bene tramite edge loop (soprattutto in animazione).

Guarda qualche modello 3d umano sul web, osserva il ring intorno all'occhio e alla bocca.

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grazie ad un motore di ricerca che ho scovato, per puro caso, ultimamente sono approdato a questa pagina:

http://images.google.it/images?q=%22edge+l...erca+con+Google

Alcuni link che trovi all'interno di quella pagina sono interessevoli, in particolare questa pagina che ti mostra quello che hanno cercato di spiegarti precedentemente ;)

buona navigata :hello:


: :  Youtube : : 

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TROVATO!!! :Clap03:

Adesso ho capito di cosa si tratta...

In realtà, avendo studiato anatomia umana, sarei potuto arrivarci con le mie forze...

nella modellazione facciale gli edge loop ricalcano l'andamento muscolare dell'orbicolare della bocca e dell'occhio soprattutto... GIUSTO? :blink2:

Grazie mi avete aiutato un sacco...

Tra poco vi posto i miei primi risultati da ILLUMINATO! :hello:

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grazie ad un motore di ricerca che ho scovato, per puro caso, ultimamente sono approdato a questa pagina:

http://images.google.it/images?q=%22edge+l...erca+con+Google

Alcuni link che trovi all'interno di quella pagina sono interessevoli, in particolare questa pagina che ti mostra quello che hanno cercato di spiegarti precedentemente ;)

buona navigata  :hello:

Grande dritta questa... grazie

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