Vai al contenuto
spiderstex

Modellazione Volto Umano

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da poco mi sto cimentando nella realizzazione di modelli 3d di volti umani... :eek:

Lo scopo principale di tale impresa e di ritrarre fedelmente i tratti somatici di persone in carne ed ossa.

Essendo questa una impresa piuttosto ardua e non disponendo di congegni per la scansione 3d delle superfici, mi sono ingegnato in un sistema alquanto bizzarro ma vi assicuro efficientissimo :D

Ho fregato a mia sorella un affare che usa per truccarsi (simile ad un pennellino sottile) e mi sono riempito la faccia di punti simulando i vertici di un "oggetto poligonale" (in realtà la stesura è abbastanza approssimativa ma avevo fretta di vedere il risultato :blink2: ).

Così facendo si ha nelle 2 viste il riferimento esatto della posizione del vertice...

Ma veniamo al punto per cui chiedo aiuto:

Presupponendo che mi sono imposto di creare una stesura dei poligoni evitando in maniera assoluta di creare triangoli ma solo quadrati il risultato finale è abbastanza buono ma non ottimale. Nel rendering infatti la superficie della faccia vicino alla guancia, alle tempie e al collo risulta troppo "mossa" e non perfettamente liscia... :huh:

Sistemando pazientemente i vertici, in altri punti sono riuscito a migliorare il risultato (ma che fatica e quanto tempo!!!) In sostanza la mia domanda è questa:

Esiste un comando, uno strumento, un plugin, una preghiera o un esorcismo che magicamente assesti i vertici nelle superfici relativamente piatte con un paio di clik, o devo armarmi di santa pazienza e sistemare i puntini 1 ad 1?

Probabilmente esiste una tecnica di stesura dei poligoni che permette di essere più ordinati ma non ne sono a conoscenza...

o forse sono stato troppo poco generoso di poligoni... boh :blink:

Eccovi il mio faccione butterato e il mio primitivo risultato: Grazie

post-8089-1128108749_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ... il sistema dei puntini che hai adottato è superfluo..

la tua mesh è molto suddivisa e tra l'altro nn ha gli edges-loop che simulano i muscoli facciali ... e il modello nn somiglia molto ai reference..

io ti consiglio di ricominciare tenendo conto degli edges-loop e focalizzando quali sono le parti del viso che ti caratterizzano ..

modella prima una base low-poly che ti somigli un pò e poi vai ad aggiungere i dettagli ..adesso sarebbe un casino sistemare quella mesh

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me ... il sistema dei puntini che hai adottato è superfluo..

la tua mesh è molto suddivisa e tra l'altro nn ha gli edges-loop che simulano i muscoli facciali ... e il modello nn somiglia molto ai reference..

io ti consiglio di ricominciare tenendo conto degli edges-loop e focalizzando quali sono le parti del viso che ti caratterizzano ..

modella prima una base low-poly che ti somigli un pò e poi vai ad aggiungere i dettagli ..adesso sarebbe un casino sistemare quella mesh

Gli edges-loop? :blink2:

Non so di che cosa si tratti...

Ci sono anche su 3dsmax? :crying:

Se mi dici 2 parole in più te ne sono grato e mi rimetto all'opera! Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto gli altri...secondo me ci sono troppi poligoni. Quindi poi fai fatica a controllare le deformazioni non volute.

Dovresti iniziare con pochi poligoni e man mano affinare sempre più ma SOLO dove serve...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

già :crying:

Ho appena dato una sbirciatina al tut su Giovanna d'Arco... mica male!!!

Adesso provo a ricominciare con più.. diciamo MODERAZIONE POLIGONALE! :)

Cmq non ho ancora trovato qualcosa approposito degli edge-loop

Grazie a tutti...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un edge loop è un insieme di edge (si chiama ring) che fanno un giro completo (loop).

Il volto umano è formato da muscoli che vengono riprodotti bene tramite edge loop (soprattutto in animazione).

Guarda qualche modello 3d umano sul web, osserva il ring intorno all'occhio e alla bocca.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ad un motore di ricerca che ho scovato, per puro caso, ultimamente sono approdato a questa pagina:

http://images.google.it/images?q=%22edge+l...erca+con+Google

Alcuni link che trovi all'interno di quella pagina sono interessevoli, in particolare questa pagina che ti mostra quello che hanno cercato di spiegarti precedentemente ;)

buona navigata :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

TROVATO!!! :Clap03:

Adesso ho capito di cosa si tratta...

In realtà, avendo studiato anatomia umana, sarei potuto arrivarci con le mie forze...

nella modellazione facciale gli edge loop ricalcano l'andamento muscolare dell'orbicolare della bocca e dell'occhio soprattutto... GIUSTO? :blink2:

Grazie mi avete aiutato un sacco...

Tra poco vi posto i miei primi risultati da ILLUMINATO! :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie ad un motore di ricerca che ho scovato, per puro caso, ultimamente sono approdato a questa pagina:

http://images.google.it/images?q=%22edge+l...erca+con+Google

Alcuni link che trovi all'interno di quella pagina sono interessevoli, in particolare questa pagina che ti mostra quello che hanno cercato di spiegarti precedentemente ;)

buona navigata  :hello:

Grande dritta questa... grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ricominciato da 0!

Ho cercato di limitarmi nella creazione di poligoni inutili e ho cercato di essere abbastanza ordinato.

Questo è il risultato...

Che dite? :wacko:

Grazie del vostro aiuto! :D

post-8089-1128208391_thumb.jpg

post-8089-1128208413_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×