Vai al contenuto
Lorenzo Mon

Nuova Scheda Video - Cinema4D+VRAY

Recommended Posts

Buongiorno a tutti quanti,

avrei necessità di effettuare un upgrade del mio pc (di seguito elencherò le caratteristiche) per quanto concerne la scheda video.

I software che utilizzo sono:

AutoCAD, Cinema4D (R16), vrayforC4D, Photoshop e sporadicamente Illustrator.

Configurazione attuale del PC:

-Cabinet: Cooler Master CM690 2

-Alimentatore: Cooler Master 80 plus bronze da 650W

-Processore: Intel Core i7-2600K CPU 3.40 GHz

-Dissipatore: Cooler Master Hyper 412S

-MB: Asus P8P67 Deluxe

-RAM: 16Gb DDR3 (frequenza non nota al momento)

-1°HDD: Corsair SSD 128GB

-2°HDD: WD Blue Sata 500GB

-MAST: LG

-Scheda VIdeo: Ati FirePRO v4800

Budget: massimo 450/500 euro (iva inclusa)

Oltre all'impiego lavorativo utilizzo il pc anche per qualche gioco (assetto corsa e dirt rally - al momento), per tanto vorrei prendere una scheda video in grado di supportare tranquillamente videogiochi un po' più spinti (nba2k16, ac syndacate, etc...)

Vorrei passare a una scheda video NVIDIA per problemi di compatibilità dei driver della scheda video con ambiente di lavoro di Cinema4D (poiché se attivato l'openGL il software crasha). Tengo in considerazione il fatto che la GPU in ambiente Cinema4D e VRAYforC4D non serve in fase di render, ma solo in fase di visualizzazione nelle viewport.

Mi ero fatto un'idea, da profano, sulla GeFORCE GTX970. La GTX980 ho letto che ha avuto non poche problematiche**** e le TITAN sono out of budget, ma sicuramente sapete orientarmi meglio su quello che fa per me (magari anche valutando QUADRO o altro);

****add: in realtà pare che anche le GTX970 avessero avuto problemi per quanto concerne la gestione delle VRAM (data a 4gb ma sfruttabile fino a 3.5gb)

Quello che vorrei tenere in considerazione è che, se un domani decido (il pc in questione viaggia per i 4 anni di vita) di aggiornare processore (magari un i7 6 o 8core) e di conseguenza MB e RAM, la scheda video vada ancora bene.

Spero di aver inserito tutte le informazioni utili.

(allego un'immagine dell'interno del case, qualora fosse utile).

Vi ringrazio per l'attenzione

Un saluto

Lorenzo

IMG_3039.JPG

Modificato da 8snowman8
vedere voce " ****add "

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai montato l'alimentatore al contrario? perché?

Non ho assemblato io il pc, quindi non so dirti se sia montato al contrario e non ci ho mai fatto caso. Rigiro la domanda a te: è montato al contrario?

Guardando immagini su internet non mi pare sia montato al contrario, nonostante le scritte siano capovolte.

Modificato da 8snowman8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, ma la ventola dell'alimentatore dovrebbe far uscire l'aria calda verso l'esterno del case, perché l'alimentatore preleva l'aria dal rear del case. nel tuo caso, l'aria calda dell'alimentatore viene rimandata all'interno del case, se tu guardi sicuramente li sotto all'alimentatore vedrai che il case è forato, inoltre il cablaggio dei cavi dell'alimentatore è strutturato per rimanere verso la motherboard e passare nella camera d'aria sulla dx vedendo il case frontalmente, così anche i cavi dell'ali, interrompono il flusso dell'aria perché sono in mezzo alle balle.

non voglio neppure sapere chi ti ha assemblato questa macchina, rimango sempre più basito!!!! giusto per dirti una cosa senza rancore, ma solo per sistemare un po' l'interno del case: il cablaggio fa schifo, tutti i cavi dell'alimentatore devono passare nella camera d'aria del case e rientrare nei vari connettori, non rimanere in mezzo ai maroni....

scusa se scrivo queste cose, ma veramente sono stupito da chi lo assemblato, non ho parole, ad ogni modo ci metti veramente poco a sistemare il cablaggio e girare l'alimentatore anche perché se devi sostituire la vga, devi cmq slegare tutti i cavi per agganciare l'alimentazione diretta alla vga.

oh cazzo, vedo solo ora, ma anche la ventola del dissipatore è montata al contrario, ma chi cazzo ha fatto sto lavoro?

avrà mica avuto la brillante idea di invertire tutto il flusso verso il front?

parliamone, devi sistemare!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fatti solo una domanda: perché i cavi sono così tirati, anche quelli che  vanno alla ventola del dissipatore? e ti sei già reso conto di quel che è stato fatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In primis grazie zatta3d. Considera che stai parlando con uno che di montaggio hardware non ci capisce molto, per cui non mi è mai venuto il dubbio su come è stato eseguito l'assemblaggio. Ma voglio sicuramente sistemare l'interno del case. Quindi può essere che chieda info/istruzioni che a te/voi sono scontate.

Se per caso servono altre foto/indicazioni del case chiedi pure. Frontalmente ha una ventola. 

Le operazioni da compiere al momento sarebbero: girare alimentatore, girare dissipatore e far passare tutti i cavi nell'asola presente dietro la MainBoard (come da immagine 9)?

La 7 mostra il case in possesso

grazie mille zatta3d

7.thumb.jpg.89ca79415db9ca35b3775d220b259.thumb.jpg.96ff227c2ebb42e09ef45fd010d0

Modificato da 8snowman8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mancano le immagini,

cmq riprendiamo poi questo discorso, ora devi valutare l'acquisto della vga. Usi cinema+vray e non usando cinema non so vray a che punto sia arrivato rispetto a 3dsmax. Puoi utilizzare vray RT?, Lo vuoi utilizzare? In tal caso la scelta sulla vga ricade sulle nvdia GTX.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'aggiornamento su nuova cpu e mobo, non hai nessun problema, anzi meglio. Immagino che non hai pci-e 3.0, e forse la vga non sarà utilizzata appieno nella viewport, mentre per il  render non hai pressoché rallentamenti.

I problemi seulle gtx970 sono stati risolti, perchè dici che ci sono problemi anche con le gtx 980? Se non vuoi arrivare ad una Titan o Titanx, c'è la vga intermedia che è una gtx 980Ti, ma la domanda è: veramente ti serve una vga come Titan? Guarda che questa serie 9xx è veramente prestazionale.

Lascia perdere le quadro se devi anche giocare, ad anche per vray RT, sempre se ce l'hai per cinema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mancano le immagini,

cmq riprendiamo poi questo discorso, ora devi valutare l'acquisto della vga. Usi cinema+vray e non usando cinema non so vray a che punto sia arrivato rispetto a 3dsmax. Puoi utilizzare vray RT?, Lo vuoi utilizzare? In tal caso la scelta sulla vga ricade sulle nvdia GTX.

al momento da quello che mi risulta vray per cinema 4d non è RT (v1.9). Dovrebbe essere implementato nella prossima versione 3.25 (riporto un piccolo stralcio prelevato dal sito web di joseph Bsharah

"The latest V-Ray 3 engine , this new engine has been fully optimized to provide greater speed and performance.

• New Progressive sampler , no longer wait for final image to render but see the result instantly and watch it gradually improve.
  • V-Ray RT production rendering.
  • GTR BRDF
  • Native Embree Support for even faster rendering.
  • Open Exr 2 and Deep image support.
  • VRay Light Select Pass ( separate lights via Multipass )
  • V-Ray Frame Buffer (win).
  • New VRay Skin material."

Quindi tralasciando le quadro la scelta potrebbe ricadere tra una gtx970 e una gtx980? cosa ha in pù una gtx9xxTi da una serie non Ti?
Ulteriore domanda è: quale marchio è più affidabile tra i vari produttori (MSI, Gigabyte, PNY, etc...)?

ho aggiunto le immagini mancanti

Modificato da 8snowman8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al momento da quello che mi risulta vray per cinema 4d non è RT (v1.9). Dovrebbe essere implementato nella prossima versione 3.25 (riporto un piccolo stralcio prelevato dal sito web di joseph Bsharah

"The latest V-Ray 3 engine , this new engine has been fully optimized to provide greater speed and performance.

• New Progressive sampler , no longer wait for final image to render but see the result instantly and watch it gradually improve.
  • V-Ray RT production rendering.
  • GTR BRDF
  • Native Embree Support for even faster rendering.
  • Open Exr 2 and Deep image support.
  • VRay Light Select Pass ( separate lights via Multipass )
  • V-Ray Frame Buffer (win).
  • New VRay Skin material."

Quindi tralasciando le quadro la scelta potrebbe ricadere tra una gtx970 e una gtx980? cosa ha in pù una gtx9xxTi da una serie non Ti?
Ulteriore domanda è: quale marchio è più affidabile tra i vari produttori (MSI, Gigabyte, PNY, etc...)?

ho aggiunto le immagini mancanti

La versione TI di ogni serie, ma parliamo solo di questa serie 9xx, è la via intermedia fra la 980 e la titanx, ha quasi i cuda cores della titanx ma ha la metà della ram 6gb invece di 12gb, ad un prezzo se non ricordo male sui 700-750. Se ti interessa la velocità calza a pennello rispetto alla gtx 980, se ti interessa anche la ram, sei obbligato alla titanx con 12gb di ram, ma se non fai render in gpu, è assurdo, già è sufficiente una gtx 980 liscia con 4gb di ram, se vuoi maggiori prestazioni allora la scelta giusta è passare alla gtx 980ti, se usi la ws anche per giocare, devi vedere tu le richieste del gioco, io non mi intendo di questo settore.

Non ho capito qual è la foto del tuo pc

marchio di vga: dipende sempre cosa ci devi fare, se devi metterla sotto render 24/7, se la usi solo per la viewport, se la usi per giocare.

viewport, vanno bene pressoché tutte, qui c'è da vedere la rumorosità delle ventole

render 24/7 evga o asus e magari evga overclokked

giocare la vga non è sempre stressata al 100% in gioco, possono andar bene le marche più note anche msi, gigabyte....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la primissima foto è quella del mio pc. La seconda (vista del case esterno a 3/4) è il modello che del case che ho, ma presa da internet, idem la terza foto (quella diciamo ordinata).

Domanda: montando una gtx980 o 980ti e facendo ordine nel case, come ingombri e come alimentazione sono a posto oppure dovrei cambiare alimentatore aumentando i watt?

grazie zatta3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dobbiamo valutare

inizia a scegliere la vga, e vediamo di conseguenza il da farsi

ad ora troppe variabili

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render 24/7 non è il mio caso al momento, per cui la cifra per le evga (la gtx980Ti hydro e da acquilina alla bocca - ma a questa scheda va applicato tutto il sistema di raffreddamento a liquido?) e asus potrebbe essere un po' altina per l'attuale e, penso, futuro impiego.

anche se, da profano, mi sembrano una cannonata queste, ma come cifra siamo out of budget:

EVGA GeForce GTX 980 K|NGP|N ACX 2.0+

EVGA GeForce GTX 980 Ti K|NGP|N ACX 2.0+

ma se il "gioco vale la candela" potrei valutare uno sforzo maggiore economico e valutare tali schede. Le versioni hybrid mi sembrano eccessive e poi non saprei se ho lo spazio per il montaggio della ventola per il raffreddamento ad aria.

Per la rumorosità delle ventole vorrei evitare di avere un "elicottero" nel case.

Modificato da 8snowman8

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi giocare bene? allora vai sulla gtx 980ti, per la gestione della viewport è fin troppo, a meno che tu abbia scene veramente pesanti, ma per la normalità, è abbondante.

non ho capito quando parli di raffreddamento a liquido, sicuramente ci sono alcune versioni già preimpostate dalla fabbrica, ma lasciale perdere, non è necessario.

dai un'occhiata a questa scheda: https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/STRIXGTX980TIDC3OC6GD5GAMING/ oltre che EVGA, sulle frequenze magari evga è leggermente più alta, hanno fatto varie versioni, ora anche io non seguo tutti i modelli. Ma se vuoi dare un minimo di o.c. alla tua vga quando giochi, usi afterburner e alzi la frequenza in un attimo, e poi ritorni alle impostazioni di default, in un altro click.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, mi inserisco nella discussione:D..io ho lo stesso problema, sto valutando di acquistare una nuova workstation solo per il lavoro, uso prevalentemente cinema 4d per la modellazione con vray per i render, poi autocad sempre per la modellazione  e photoshop per la postproduzione, impaginazione tavole ecc.. non lo userei per i giochi..meglio na quadro o la gtx?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, mi inserisco nella discussione:D..io ho lo stesso problema, sto valutando di acquistare una nuova workstation solo per il lavoro, uso prevalentemente cinema 4d per la modellazione con vray per i render, poi autocad sempre per la modellazione  e photoshop per la postproduzione, impaginazione tavole ecc.. non lo userei per i giochi..meglio na quadro o la gtx?

la risposta è sempre gtx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi farmi capire perché? non capisco allora per quale motivo la quadro viene "sponsorizzata" proprio per le workstation professionali per progettazione architettonica, grafica, render ecc..te ne sarei molto grato!:DD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono varie discussioni che trattano l'argomento.

è vero ciò che dici, e se avessi i soldi prenderei anche io una quadro, ma visto la tipologia di utenti che vuole il massimo spendendo poco, la soluzione ottimale sono le GTX. a parità di prestazioni le quadro le paghi il doppio, vero anche che a parità di prestazioni consumano meno.

devi valutare tu quant'è il tuo budget e cosa vuoi ottenere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere le prestazioni CUDA di una 980ti devi andare su una Quadro da cinquemila euro, se ce li hai, meglio la Quadro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito quando parli di raffreddamento a liquido, sicuramente ci sono alcune versioni già preimpostate dalla fabbrica, ma lasciale perdere, non è necessario

Guardando la scheda del link di seguito (http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=06G-P4-4999-KR) mi chiedevo solo se il raffreddamento a liquido corre internamente alla scheda (in apposito alloggiamento) oppure va predisposto all'interno del case e collegato ai fori della scheda. Allego due immagini per cercare di semplificare la mia spiegazione

2ef804da_IMG_0113.jpg

06G-P4-4999-KR_XL_7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai un'occhiata a questa scheda: https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/STRIXGTX980TIDC3OC6GD5GAMING/ oltre che EVGA, sulle frequenze magari evga è leggermente più alta, hanno fatto varie versioni, ora anche io non seguo tutti i modelli. Ma se vuoi dare un minimo di o.c. alla tua vga quando giochi, usi afterburner e alzi la frequenza in un attimo, e poi ritorni alle impostazioni di default, in un altro click.

con questa scheda dovrei rivedere cambiare anche l'alimentatore per passare a uno con più Watt? Come faccio a verificare la compatibilità con la mia main board?

grazie mille zatta3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima immagine è un impianto di raffreddamento a liquido, dovrebbe essere artigianale, nel senso che si comprano tutti i pezzi separatamente e costa un botto, sarai dalle 400€ in su per tutti i pezzi. Normalmente si mette un waterblock sia per le cpu e per le gpu, nelle schede video si smonta la dissipazione originale e il waterblock si metterà a contatto direttamente sulla GPU che non sarà come le cpu, ma è senza il coperchio DIE.

Nella seconda foto l'azienda evga ha già fatto un modello con integrato il waterblock, ma devi fare tutto il resto dell'impianto.

Infine non ti vale la pena con un buon flusso nel case si possono tenere anche 4 vga e metterle in render 24/7, certo con un case diverso, ma con una sola scheda non ci sono problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'alimentatore dovrebbe essere sufficiente, essendo già certificato 80 plus bronze, più che altro controlla se hai tutti i pin di collegamento per l'alimentazione della vga.

Alla fine che modello hai scelto? controlla le misure della vga, e verifica nel case che ci stia, al massimo si può smontare la cassettiera, mi sembra che in quel case è un pezzo unico, perché io il cm690III e la cassettiera è in 2 pezzi. Dovrebbe starci, altrimenti troviamo una soluzione alternativa per posizionare i dischi. sono solo 2 i dischi vero? per l'ssd non ci dovrebbero essere problemi, se è come il cm690III ha 3 altri alloggiamenti impensabili ma in alcuni casi molto utili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti