Vai al contenuto
penny

Hard Disk

Recommended Posts

mi chiedevo se è meglio usare due hd da 160gb con8mb di cache in raid1 o un singolo hd da 250mb con però 16mb di cache.

hd pensavo ai western digital e l'utilizzo sarebbe per lo più maya e photoshop

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse intendi in Raid 0 con gli hard disk visti come un 320 GB??

Perchè il Raid 1 effettua il mirroring del disco, cioè ti vede un disco da 160 e sull'altro ti fa la copia speculare dei dati... perciò massimo della sicurezza ma prestazioni da parametri del singolo disco!!

Per chiarirti meglio la cosa sul Raid guarda QUI

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Forse intendi in Raid 0 con gli hard disk visti come un 320 GB??

Perchč il Raid 1 effettua il mirroring del disco, cioč ti vede un disco da 160 e sull'altro ti fa la copia speculare dei dati... perciň massimo della sicurezza ma prestazioni da parametri del singolo disco!!

Per chiarirti meglio la cosa sul Raid guarda QUI

:blush:

oopps intendevo lo 0 effettivamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che le prestazioni di un solo hdd siano comunque migliori di un sistema in striping, però non ho benchmark che me lo confermino....Il problema è che un hdd con 16mb di cache costa molto più di due da 8.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una terza soluzione, anche se non velocissima come le prime due, potrebbe essere quella di partizionare un disco da 160gb creando 4 partizioni primarie

le prime 3 le si tiene piccole (dai 20 ai 30 gb e dove ci si piazza il sistema operativo e i dati ai quali si accede mentre si lavora) e la 4° la si dimensiona con lo spazio rimanente (che si usa per archiviazione)

qui sono elencati i vantaggi:

http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/index.html

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Penso che le prestazioni di un solo hdd siano comunque migliori di un sistema in striping

il vantaggio del raid0 è proprio quello di essere più veloce di un singolo HD.

per farti un esempio, prendi un raptor, di quelli da 10000giri per intenderci, se lo usi in singolo, non noterai sostanziali differenze rispetto ad un hd da 7200. in raid0 le cose cambiano parecchio.

lo stesso discorso vale per i dischi SCSI.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il top sarebbe con un controller Raid dedicato... almeno alleggerisce il lavoro sulla CPU!

Ora finalmente iniziano a vedersi anche quelli Serial ATA!

Con prezzi dimezzati rispetto agli SCSI!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho un raid 0 composto da 2HD s-ata da 160GB su skeda madre asus...finora tutto bene...le prestazioni sono ottime!!!

occhio che se dovessi avere dei problemi ad uno dei due Hd, butti via tutto... se hai dati importanti sul tuo pc e vuoi tenere il raid0 ti consiglio di pianificare dei backup automatici su altri supporti o di prendere altri due Hd e fare un raid 0+1.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
occhio che se dovessi avere dei problemi ad uno dei due Hd, butti via tutto... se hai dati importanti sul tuo pc e vuoi tenere il raid0 ti consiglio di pianificare dei backup automatici su altri supporti o di prendere altri due Hd e fare un raid 0+1.

Si ne sono al corrente infatti ho un terzo hd Ultra Ata ke utilizzo come backup. Cmq sia già mi è capitato ke il raid si è sfasato ma per fortuna dal bios ho risolto tutto in poki secondi!!!

Certo ke il raid 0 + 1 è il + sicuro...ma molto costoso ;)

Inserendo un solo hd normale, copio i file manualmente ma risparmio sui costi!!!

Grazie cmq per l'avvertimento

Ciauuuuuuuuuu

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Si ne sono al corrente infatti ho un terzo hd Ultra Ata ke utilizzo come backup. Cmq sia già mi è capitato ke il raid si è sfasato ma per fortuna dal bios ho risolto tutto in poki secondi!!!

Certo ke il raid 0 + 1 è il + sicuro...ma molto costoso  ;)

Inserendo un solo hd  normale, copio i file manualmente ma risparmio sui costi!!!

Grazie cmq per l'avvertimento

Ciauuuuuuuuuu

:lol: farò lo stesso nel mio nuovo computer! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti