Vai al contenuto
kutsu

Approccio a ZBrush sbagliato?

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi sono deciso a iniziare ZBrush (chi me l'ha fatto fare!) e a primo impatto posso dire di essere rimasto completamente shockato! Da temerario il quale provo ad essere, mi son detto, vabuò, cerchiamoci qualche tutorial introduttivo! Andiamo con il "The Gnomon Workshop : Introduction to Zbrush 4R7" ... dopo 20 minuti di video ed 1 ora e mezza di tempo effettivo che seguivo.. ok, ho capito gli hotkeys, i vari pennelli ed etc. ma la cosa che mi ha shockato ancora di più è stato il fatto che lei creava un opera d'arte, e io, provando a seguirla click per click, distruggevo e basta quella povera sfera! Quindi sono arrivato a delle conclusioni che spero siano valide:

1)Credo sia quasi impossibile riuscire a imitare tramite tutorial come fare "pincopallino"! (con maya non ne avevo di sti problemi.. imparavo, trovavo un ritmo da seguire, e avevo risultati che incoraggiavano e premiavano le ore che perdevo!)

2)Le lezioni introduttive che ho citato prima credo che mi spieghino per l'appunto le potenzialità del programma, e non che mi portino con la manina e con tanta gentilezza a realizzare quello che riescono a fare loro! (Ditemi se mi sbaglio, perchè se così fosse, sono pronto a perderne anche 4 di ore su quei primi 20 minuti!!)

3) Con il mouse lo sclero sale a livelli inimagginabili!

4) Sto sbagliando tutto!

Volevo chiedere, a chi c'è passato prima di me, faccio una cavolata a cercare video lezioni/tutorial che mi dicano ad esempio "come realizzare pincopallino sci-fi con zbrush"? Se non, cosa dovrei effetivamente cercare? Dovrei procurarmi un libro? Ho letto online che "ZBrush Character Creation: Advanced Digital Sculpting, 2nd Edition" di Spencer è ottimo.. 

Come fare? Consigli? Incoraggiamento?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma tu hai dedicato un'ora e mezza e riesci a trarre delle considerazioni?

In primis per usare z-brush serve una tavoletta grafica, anche se si possono fare col mouse, ma lascerei proprio perdere!!!!

Trovi videotut molto interessanti e gratuiti es, quelli di Danko75: http://www.d3d.it/

Inoltre in treddi.com, ci sono altri videotut ma sono a livello medio, quindi te li sconsiglio, ed ancora inoltre in rete trovi un sacco di roba gratis, ma devi dedicarvici del tempo, e dipende dalla tua velocità di apprendimento!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di comprare una licenza di zbrush (che costa almeno 1/3 del pc) io consiglio di provare sculptris (free) sempre della pixologic oppure direttamente blender (free) con il modulo sculpt poi magari giocare con ipad o android con autodesk sculpt (free). semplicemente perchè il fatto di possedere un sw non necessariamente vuol dire saperlo usare specie se è di modellazione libera come questi. tipo .... è come saper disegnare .. se uno è bravo possono uscire capolavori anche con una semplice HB (matita). sui tablet citati si possono usare tranquillamente le dita (free) altrimenti ci sono degli ottimi pennini. per desktop mac e altro viene naturale consigliarti na minima bamboo. io per dirti saranno 20 anni che uso una graphire 2
ps danko è il mio punto di riferimento!!!!

Modificato da mimmolagonigro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

io penso che i programmi come zbrush sono ottimi se si hanno delle basi o talenti artistici, altrimenti i programmi tipo maya e 3ds max come dire sono più assistiti nella creazione delle forme, anche se meno potenti nel comparto di scultura.

A parte questa mia considerazione concordo con Zatta 3d, per avere risultati ci vuole tempo e dedizione, non si può ottenere dei risultati in poco tempo. Di solito prima di fare un modello passo giorni e ore a studiare i comandi e dopo provo a fare un modello, altrimenti è tempo perso.

Magari rifai ancora lo stesso esercizio che ti veniva sbagliato, ma mettici pure una settimana se è necessario.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, e vi ringrazio tutti.. Potreste consigliarmi una tavoletta grafica che non sia assai costosa ma che faccia ciò che deve? Ho fatto un giro su internet e ho visto una wacom intuos pen ctl-480s-s..? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco, e vi ringrazio tutti.. Potreste consigliarmi una tavoletta grafica che non sia assai costosa ma che faccia ciò che deve? Ho fatto un giro su internet e ho visto una wacom intuos pen ctl-480s-s..? 

guarda, io sono rimasto un po' indietro sui modelli Wacom, e nello specifico sulle tavolette grafiche. personalmente uso una Wacom bamboo small per aumentare di dettaglio i miei modelli (divani, poltrone, sedie...) e mi trovo bene. sicuramente il prossimo acquisto sarà una tavoletta intuos, ma cmq lavoro bene anche con questa; poi se una persona deve proprio fare sculpitng al 100 partendo da una sfera, allora sicuramente la scelta ottimale è una intuos o un monitor cintiq...... però ripeto all'inizio non serve spendere molto, giusto per capire se si è adatti a questa tipologia di modellazione....

trovi anche prodotti come nuovi direttamente nel sito Wacom, scontati, io se non ricordo male l'ho pagata 68€, e la uso da circa 3 anni... chi mi conosce sa i risultati, purtroppo non li posso mostrare in pubblico, a parte alcuni modelli. questo per dirti, che basta una tavoletta Wacom, base, in base alle tue esigenze; certo non di sicuro il mouse, ma niente di eccezionale e si lavora bene ugualmente!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da mimmolagonigro, infatti penso che con sculptris (software molto semplice da utilizzare, con pochi tasti/comandi) si riescono a fare degli ottimi lavori, io lo utilizzo perchè è molto intuitivo. Una tavoletta grafica è sicuramente necessaria, scusami ma non ho capito a quali risultati tendi, lo chiedo perchè potresti utilizzare questi software free (sculptris/Blender) e, solo quando hai raggiunto un livello di sufficienza, puoi passare, se necessario ad un software a pgamento (zbrush/Mudbox/3d-coat), in caso contrario rimani a questi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che l'approccio e' buono, e' lo stesso che ho utilizzato io
servono sicuramente le basi di modellazione e scultura tradizionale per ottenere naturalmente determinati risultati, tant'e' che molti seguono proprio i tutorial di modellazione con la creta per imparare a modellare anche in zbrush

il discorso e' come ha detto zatta che non si possono fare delle conclusioni con un'ora e mezza di studio, puoi farne dopo almeno un anno che ci stai sopra

fare il "tutorial" e' utile per capire non solo gli shortcut ma anche i metodi per ottenere qualcosa, poiche' per fare una cosa si possono usare tantissimi metodi diversi e di conseguenza uno poi sceglie il proprio workflow, quello che gli piace di piu' e che gli torna meglio

ad ogni modo si e' vero che e' difficilissimo ottenere la stessa medesima cosa, ma non e' lo scopo del tutorial, perche' il vero scopo e' insegnarti a fare quella determinata cosa ma dal momento in cui hai abilita' di scultura diverse ti verra' sempre un po' a modo tuo, non devi puntare a farlo uguale ma a capire cos'ha fatto e perche' lo ha fatto in quel modo, perche' ha fatto determinate scelte piuttosto che altre e ottenere per lo meno un qualcosa di similare ma ti permetta poi in futuro di fare la medesima cosa ma con un soggetto diverso

usare sculptris e' sicuramente un ottimo metodo di imparare esclusivamente a scolpire anche con zbrush, ma non ha gli stessi tool e di conseguenza non ha lo stesso workflow, eì' meno tecnico in quanto ha solamente la parte di scultura con giusto un paio di brush (quelli essenziali), non ti insegnera' ad usare zbrush e tantomeno blender

se lo vuoi usare usalo, ma se vuoi imparare zbrush usa zbrush

datti il tempo che serve e non pretendere tutto subito, le cose arriveranno con il tempo di cui hai bisogno e quando meno te lo aspetterai saprai fare cose che prima non sapevi e arriverai prima di quanto pensi a un livello che neanche immaginavi, devi solo farlo 

non disperdere troppo le energie, all'inizio risulta difficile ricordarsi bene tutto perche' non si capisce a pieno la logica delle cose e di conseguenza i procedimenti di lavoro, solito discorso, datti tempo e lavora piu' che puoi

cerca di lavorare tutti i giorni, se non puoi almeno 3 volte alla settimana, se non puoi almeno una volta alla settimana
considera che quelli bravi spesso lo fanno per lavoro e questo significa che lavorano 8 ore al giorno tutta la settimana, se lavorerai con questo ritmo sicuramente avrai dei risultati pazzeschi e ti assicuro che entro un anno gia' sarai fortissimo, ma devi volerlo con tutto te stesso e dedicargli tutto te stesso, solo con la passione e la costanza otterrai quello che desideri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so davvero come ringraziarvi per i consigli e sopratutto per l'incoraggiamento, rispondo a cantoneraf dicendo che mi piacerebbe fare mostri/demoni e fatti belli in stile luca nemolato o magari bei personaggi ricchi di dettagli e quanto più realistici possibili! E ringrazio tantissimo Heavybrush per le parole di incoraggiamento, farò del mio meglio, grazie ancora a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io uso zbrush da due tre anni, inizialmente ho visto dei tutorial ma poi come spunto per iniziare ho letto il libro che citi, ma la ocsa fondamentale è che ho iniziato a usare zbrush e a provare a usarne i diversi tool...piano piano sono riuscito a cavarci qualcosina..l'unico consiglio che mi permetto di darti è di smanettarci sempre di più usando i tutorial (youtube sono gratis) per capire i vari differenti aspetti..ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto il bmp non si usa più sa un sacco di tempo, al massimo una jpg e se non vuoi compressioni una png
poi c'è da dire che zbrush viene usato (molto poco) per fare delle immagini salvando o meglio esportando il document oppure (molto di più) renderizzando la scena e salvando i vari pass o facendo goz e salvando un rendering passato in photoshop

per il resto si tende a salvare gli ztool che sono le mesh per come le legge zbrush, o a esportare la obj da reimportare altrove, renderizzare e salvare la tua "bmp"

sono due o anzi 4 o 5 approcci differenti, io tendenzialmente salvo lo ztool e la obj e se proprio voglio renderizzo in best tutti i pass e passo a goz su photoshop per fare il compositing, a volte salvo e passo a keyshot, quando il rendering di zbrush non mi soddisfa, da li salvo le immagini come mi pare, di solito jpg o png

Link al messaggio
Condividi su altri siti