Vai al contenuto
44 gatti

Parte del render sgranato

Recommended Posts

Ho provato ad utilizzare la funzione render elements di 3ds max con cui non ho familiarità.

Tutto ok ad eccezione della parte in secondo piano della scena (sto parlando solo di pochi centimetri di distanza) che appare sgranata in modo evidente, anche l'immagine di background appare molto sgranata senza motivo, infatti la risoluzione è sufficiente e nella viewport non avevo questo problema.

Inzialmente ho pensato che dipendesse dalle impostazioni di sampling,le ho cosi portate a min 4 e max 64 ma non c'e' stato il minimo miglioramento. Potrebbe dipendere dallo zdepth dal momento che la qualità peggiora con la distanza? lo zdepth è al momento sfruttato per il DOF (quello selezionabile dalle impostazione della camera)

PS il problema non dipende dalla GI perchè è disattivata, mentre il FG ha impostazioni alte che non possono causare questo tipo di problema

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quante risposte! :P

Comunque sembra che la mia intuizione fosse corretta. Ho provato a disattivare il DOF dalle impostazione della telecamera e la sgranatura è magicamente sparita. Per caso questo effetto inglobato nelle camere è incompatibile con mental ray?

Adesso ho renderizzato la mappa ZDepth per poter realizzare il DOF manualmente. Mi sapete dire se questa è la soluzione migliore? inoltre mi sapete dire quali differenze ci sono tra tutti gli shaders DOF che appaiono cliccando sugli effetti di mental ray? 

Modificato da 44 gatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Mental Ray, ma il DOF dovrebbe lavorare come in Vray: quasi certamente la grana era dovuta a bassi settaggi delle suddivisioni del DOF;

l'uso della mappa ZDepth è un'alternativa molto usata per realizzare sfocature, se ben impostata è sicuramente il metodo più consigliato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta anchandr.

Attivando il DOF dalla camera è possibile impostare solo la distanza di azione dell'effetto. Nel pannello degli effetti di MR invece sono presenti altri tipi di shader DOF su cui mi sto informando per capire la differenza. L'idea che mi sono fatto è che il DOF integrato con le camere sia un effetto nato assieme alle camere, pensato per lo Scanline quindi un pò obsoleto....ma magari mi sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti