Vai al contenuto
qazxsw

paint vs photoshop

Recommended Posts

salve a tutti.

ho una domanda curiosa da chiedere sperando che ci sia qualcuno che mi possa rispondere

mi capita spesso che una scansione la debbo fare in due volte per via delle dimensioni troppo grandi.

con paint apro entrambe le scansioni seleziono la parte mancante attivando opzione trasparente la copio e in pratica vado a sovrapporla alla prima scansione.

con photoshop apro entrambe le scansioni, seleziono la parte mancante la copio incollo il livello nella prima parte della scansione, abbasso opacità e la sovrappongo come faccio con paint.

in entrambi i casi ho lo stesso risultato ma non posso fare a meno di notare che per quanto siano simili i due metodi, non sono proprio uguali, spiego meglio:

con photoshop abbassando opacità riesco a mettere la selezione copiata come desidero, ma una volta che riporto opacità al 100% vado a sovrapporre la selezione fatta allo sfondo, mentre con paint quando attivo la trasparenza anche se la selezione è maggiore di quella che mi servirebbe quando vado a sovrapporre la parte bianca eccedente non ricopre quello che ho sullo sfondo. spero che sia abbastanza chiaro cosa voglio dire....

in pratica con photoshop quando riporto opacità al 100% il bianco della selezione ricopre il bianco dello sfondo. mentre con paint viene sovrapposto solo la parte con il colore, la parte bianca dello selezione e come se rimanesse trasparente ed è proprio questo effetto che mi interesserebbe avere usando photoshop, senza fare cose molto contorte tipo: selezionare la parte che mi serve e poi deselezionare la parte che non mi serve, oppure con canc cancellare la parte bianca in eccesso in modo che sia trasparente. qualcuno può spiegarmi come mai con paint ho quel risultato e se sia possibile anche con photoshop?

grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti