Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè sto cercando una soluzione a un problema che mi sta capitando già da un po di tempo.

Renderizzo con iray e 3ds max e a volte capita che si apra la finestra degli errori. Non c'è una regola precisa su quando si apre, nel senso che a volte capita dopo un centinaio di iterazioni, a volte dopo 10000, a volte dopo 4000, a volte non si apre.

Nelle immagini allegate due esempi di errori che vengono segnalati.

Il risultato però è sempre lo stesso: la scheda video smette di lavorare e la soluzione purtroppo è chiudere tutto riavviare il pc e riprovare.

Ho provato a cercare in vari forum, anche stranieri, una possibile soluzione; chi installava service pack vari (a seconda di SO installati), chi diceva che dipendeva dai materiali assegnati, altri che poteva essere il doppio monitor attaccato alla scheda video...ecc, ma nessuno fino ad ora si è rivelato utile.

Siccome l'intenzione è quella di aggiungere una scheda video alla dotazione che ho (GTX 780Ti), volevo prima risolvere questo problema prima di spendere.

Spero che qualcuno riesca a darmi una soluzione che funzioni o cmq una spiegazione a quanto succede.

Grazie mille

Alberto

errore scheda video 2.jpg

errore scheda video.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Probabilmente hai esaurito la memoria della scheda video.

Prima di lanciare il render, chiudi 3ds max e riaprilo cosi hai più memoria a disposizione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie

non credo sia la memoria perchè mi è capitato anche quando nella finestra di render attivo mi segna la memoria inferiore a 3 giga che quella della gpu

avevo pensato anche quello ma ho fatto prove che comunque mi danno errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao grazie

non credo sia la memoria perchè mi è capitato anche quando nella finestra di render attivo mi segna la memoria inferiore a 3 giga che quella della gpu

avevo pensato anche quello ma ho fatto prove che comunque mi danno errore

Hai disattivato le opzioni di sli nel drive nvidia. anche le opzioni 3d del driver devono essere impostate come default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Intendi questo pannello?

se si mi indichi genitilmente dove devo guardare?

grazie mille

pannello controllo Nvidia.jpg

Gestisci impostazioni 3d - usa la funzione " ripristina " nella finestra delle impostazioni globali. Li dovresti vedere le impostazioni per

cuda gpu come Tutte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok perfetto! ed è così!

ma della questione SLI non ho trovato nessuna opzione.

Da qualche parte ho letto che dovrebbe essere una delle voci nel pannello di controllo sotto "impostazioni 3D" ma più di quelle 3 voci io non ho !

cuda gpu tutte.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dacci info sulla configurazione (dettagliata) del tuo sistema MOBO, cpu, ram, scheda video ecc....

Quante schede hai installato nel sistema? Se la risposta è una, allora penso che il tuo problema sia che se lavori mentre renderizzi vai a saturare la vram (senza una logia temporale precisa) e quindi ti si propone un errore legato comunque alla memoria...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luca, grazie per la risposta.

Dico che non credo sia un problema di memoria perchè ho fatto una prova con una scena a 40 e passa milioni di poligonoi, qualche texture assurdamente grande come dimensione ed effettivamente il messaggio di errore che mi dava era che la memoria era stata superata di un tot. Un'altra cosa per la quale escluderei la memoria è che quando renderizzo, la memoria indicata nella finestra di render è inferiore a volte anche ai 3 Giga che ha la GPU.

Quando lancio i render tendenzialmente non lavoro su altro, se non al massimo inviare qualche mail. Il secondo schermo che avevo collegato alla scheda video l'ho staccato da un paio di giorni perchè era un primo dubbio che mi avevano suggerito, ma gli errori sono continuati (quelli che ho allegato nel primo post).

Per quanto riguarda la configurazione:

MOBO   MSI X99S Sli plus

CPU       i7-5820K 3.30 Ghz

Ram       16 giga 4x4 Corsair Vengeance LPX DDR4 2666 Mhz CL16

GPU        Gigabyte GTX 780 Ti

Di hard disk, alimentatori e altro non credo possa interessare.

E' davvero una scocciatura perchè molte volte le iterazioni non sono sufficienti per poter utilizzare l'immagine, neanche passandola in photoshop utilizzando qualche filtro.

Ti ringrazio ancora molto e se hai altre idee spero siano quelle risolutive!

Ciao

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che provenienza ha la scheda video?

So che se proviene da mercato asiatico potrebbe non essere compatibile al 100% con i nostri sistemi, lo so perchè ho 2 gtx 580 prese dalla cina e non funzionano... certo, non danno questo tipo di errore però è un suggerimento...

Altra cosa che ti potrei suggerire è di mandarla in assistenza essendo una 780ti non dovrebbe avere più di 2 anni.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, come posso sapere da dove arriva di preciso la scheda? Io l'ho acquistata su Eprice e li me la davano venduta e spedita da loro quindi più di quello per ora non so.

Mandarla in assistenza mi è un po difficile! Dovrei smettere di lavorare per il tempo che me la tengono e non posso permettermelo.

Per ora sto ovviando utilizzando a seconda delle scene o mental ray o iray pregando che le iterazioni prima dell'errore siano sufficienti.

Su altre scene dove ho usato iray non me l'ha più dato se non dopo un numero elevato di iterazioni o non lo dava ma perchè fermavo prima il render.

Oggi ho ripreso in mano quella maledetta villetta dove mi capitava spessissimo e ci ho riprovato...stessa cosa! Ora provo a fare prove su quella. Farò sapere se persiste.

Grazie ancora e ovviamente qualsiasi commento o probabile motivazione è graditissima!

Ciao

Alberto

Link al messaggio
Condividi su altri siti