Vai al contenuto
Ruscio

Consigli Configurazione Desktop 1700€ circa

Recommended Posts

Salve a tutti,
Innanzitutto mi presento dato che si tratta della prima discussione che apro e a cui partecipo attivamente.
Mi chiamo Carlo e sono un architetto.

Negli ultimi anni sia per motivi lavorativi che per semplice passione mi sono avvicinato a questo fantastico mondo della grafica 3D.
I programmi che uso più frequentemente sono Autocad 2D/3D, 3D Studio Max, Revit, Sketchup, V-Ray , Photoshop e Illustrator.
Mi occupo principalmente di render architettonici, anche se mi piacerebbe a "tempo perso" poter ampliare le mie conoscenze sia per quanto riguarda la modellazione 3D in generale che l'utilizzo di altri software.

Ora veniamo al dunque:
Sono in procinto di assemblare un nuovo pc e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli e suggerimenti sia per quanto riguarda la configurazione in sè che per l'eventuale compatibilità tra i vari componenti. Il mio budget è di max 1700 euro.

CASE:    CORSAIR OBSIDIAN 450D                        (130 E)
MOBO:   MSI X-99-S SLI                                           (245 E)
CPU:      INTEL I7-5820 K                                          (365 E)
DISS:     NOCTUA NH-U14S                                     (70 E)
RAM:     G.SKILL DDR4 16 GB (4X4) - 2800            (135 E)        
GPU:     MSI GTX 970 GAMING 4GB                         (330 E)
SSD:     SAMSUNG EVO PRO 850 256 GB             (135 E)
HD:        2TB WESTERN DIGITAL                            (80 E)
ALIM:     CORSAIR HX-750 I                                      (165 E)

PREZZO TOTALE:                                                   1655 E

Ora qualche domanda:
1. Ho preferito il processore I7-5820k rispetto al i7-6700k in quanto preferirei ridurre i tempi di rendering sfruttando il maggior numero di core. E' un'osservazione corretta?
2. Proprio per la scelta del processore la mia configurazione è basata su chipset x-99. Consigliate di vederne un'altra basata su z-170? Quali sarebbero le differenze sostanziali?
3. Per affidabilità e silenziosità vorrei un dissipatore della Noctua. Dicono che il migliore in questo momento sia l' NH-D15 ma date le sue enormi dimensioni ho letto che darebbe problemi con l'installazione delle RAM DDR4 High Profile. La mia scelta è ricaduta sull' NH-U14S. Sapreste dirmi se questo modello può andar bene e se entra senza problemi nel Case che ho scelto? Avete qualche altro modello da suggerirmi?

Vi ringrazio infinitamente per i vostri eventuali consigli e delucidazioni.

Modificato da Ruscio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) è corretto, i tempi del 5820k dovrebbero essere un 15-20% più ridotti;

2) il 5820k è su socket 2011-v3, quindi chipset x-99. Se ti serve velocità dal processore, rimani su questa piattaforma (a meno di non andare su Xeon, ma il budget difficilmente lo permetterebbe)

3) le ram prendi 2133 o 2400 low profile, per avere meno problemi.

Il case supporta dissipatori per CPU fino a 16,5 cm, sei fuori di 2 cm: un case Thermaltake Suppressor F51 ad esempio dovrebba andare bene (senza installare la seconda serie di supporti per HDD)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la configurazione mi sembra ok per il dissipatore prova a scegliere qui:
http://www.bequiet.com/en/motherboardcheck
potresti pensare a questo a 46€ http://www.bequiet.com/volumes/PDM/_products/bk002/bk002_dim_en.pdf
poi vedi qui http://it.msi.com/support/mb/X99S-SLI-PLUS.html#support-mem
si consigliano queste  F4-2133C15Q-16GRR F4-2133C15Q-32GRR
Mimmo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la configurazione mi sembra ok per il dissipatore prova a scegliere qui:
http://www.bequiet.com/en/motherboardcheck
potresti pensare a questo a 46€ http://www.bequiet.com/volumes/PDM/_products/bk002/bk002_dim_en.pdf
poi vedi qui http://it.msi.com/support/mb/X99S-SLI-PLUS.html#support-mem
si consigliano queste  F4-2133C15Q-16GRR F4-2133C15Q-32GRR
Mimmo.

Scusa ma per quei soldi no, di sicuro un Mugen 4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille a tutti.

In base ai vostri consigli e ad altre informazioni reperite sul web provo a scrivere la configurazione finale alla quale sarei giunto:

CASE: FRACTAL DESIGN DEFINE R5                         (135 E)

MOBO: MSI X-99 SLI PLUS                                           (245 E)

CPU: INTEL I7-5820K                                                    (365 E)

DISS: NOCTUA NH-D15                                                (90 E)

RAM:G.SKILL DDR4 16 GB 2133 MHz                          (115 E)

GPU: MSI GTX 970 GAMING 4GB                                  (330 E)

SSD:SAMSUNG EVO PRO 850 256 GB                       (135 E)

HD1: WESTERN DIGITAL 1TB GREEN                        (55 E)

HD2: WESTERN DIGITAL 1 TB GREEN                       (55 E)

ALIM: EVGA SUPERNOVA G2 750 W                           (130 E)

PREZZO TOTALE:                                                        1655 E

Alcune precisazioni:

1. Il case scelto ora (23,2 w x 45,1 h x 52,1 d) supporta dissipatori fino a 180mm in altezza. Il dissipatore Noctua Nh-d15 dovrebbe essere alto 165mm con entrambe le ventole, con uno spazio di 32mm tra la scheda madre e la seconda ventola. Dato che le RAM sono alte 40mm e vi è la possibilità di alzare la seconda ventola, dovrei avere un margine più che sufficiente per poter farci stare tutto (spero di essermi fatto capire :D). Male che vada toglierei la seconda ventola.

2. Ho sostituito l'HD da 2 TB con due da 1 TB per configurarli in RAID1 (Mirror).

3. Ho cambiato alimentatore perchè ho letto che i Corsair non sono molto buoni e l'ho sostituito con l'EVGA. Se pero' intorno allo stesso prezzo avete qualche altro modello/marca da suggerirmi ve ne sarei grato.

Che ne pensate? Avete qualche altra osservazione o suggerimento da darmi?

Grazie infinite....

Modificato da Ruscio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi delle ram LowProfile, costano uguale.

I dischi Western Digital green, non sono a risparmio energetico? se si, ti conviene andare sui dischi tradizionali; valuta tu quanto spazio di può servire, ma vista la piccola differenza ad oggi conviene prendere dei dischi da 2Tb.

Gli alimentatori corsair sono buoni, poi dipende dal modello e dalla certificazione, ad ogni modo va bene anche per EVGA.

P.S. Perché vuoi spendere 90€ per un dissipatore ad aria Noctua che non ti serve, se non fai o.c.? Va benissimo un mugen 4 e va bene anche per un po' di o.c. e che  costa la metà.

Parlando di raid, rimane sottointeso che la ws e tutta la componentistica sia messa in sicurezza con un ups. Non ti puoi fidare senza l'ups, se ti arriva una botta di tensione e ti frolla i due dischi sei fottuto ugualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta,

Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.

Per quanto riguarda i dischi: si, i Green ho letto che sono a risparmio energetico e li consigliavano per "archiviazione". Passerò alla versione Blue che da quanto ho letto sono più veloci.

Per quanto riguarda l'alimentatore ero indeciso tra  un corsair RM 750I o L'EVGA supernova G2 sempre da 750W. Credo ci sia poca differenza ma scegliero l'EVGA.

Il tuo ragionamento sul Noctua non fa una piega. Cominciavo anche io a pormi la stessa domanda. Farei un po' di o.c. ma solo più avanti in caso di necessità. Probabilmente quando lo farò, se avrò la necessità di cambiare dissipatore, saranno usciti altri modelli che spero creino meno disagi in fase di assemblaggio.

Ora solo qualche domanda per chiarire le ultime cose e non vi tormenterò più:

1. Il fatto di scegliere RAM Low Profile era un discorso legato sempre al Noctua NH-D15 , o era un discorso generale?
Sul sito della MSI consigliano RAM a 2133 / 2400 MHz per la scheda madre che ho scelto. Non sarebbe meglio prenderle comunque con frequenza più alta?

2. Capisco perfettamente il tuo discorso sulla messa in sicurezza con ups. La cosa che non mi è chiara è se, quindi, opteresti per una soluzione con Hard disk da 2TB evitando il Raid... o se il Raid lo faresti in ogni caso...

3. Qualcuno mi ha consigliato di sostituire la scheda video GTX 970 con una AMD r9 390x con 8gb. Non ne sono molto convinto. Tu cosa ne pensi? (considera che i programmi che uso principalmente sono: Autocad 2D/3D, 3D Studio Max, Revit, Sketchup, V-Ray , Photoshop e Illustrator).

Grazie davvero tanto!

Modificato da Ruscio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok per i dischi Blue.

ok per l'alimentatore.

con il mugen 4puoi cmq arrivare a un buon o.c., anche qui se vuoi aumentare la dissipazione basta sosituire la ventola e metterne una da 2000rpm, e montare magari la sua originale come seconda ventola, a discapito del rumore. monta sempre delle ram LP anche per il mugen 4, considera che la maggior parte dei dissipatori ad aria, per o.c. richiedono ram LP. non spostare la ventola (distanziandola dalle ram) per farci stare il dissipatore in quanto è proprio la parte che dissipa vicino alla cpu ad avere in questo modo meno flusso d'aria.

ram: non hai particolari incrementi di prestazione in render, forse 1-2% passando a delle ram da 2133 a ram 2666. il consiglio è di prendere le base a 2133 o se vuoi e le paghi poco di più sali uno step di frequenza, ma non andare oltre.

raid: i dischi da 2tb, per la piccola differenza di prezzo rispetto a quelli da 1tb. Si, considera sempre il raid 1, l'ups è per non avere blackout e stabilizzare la tensione, ricorda che dovrai collegarci ogni cosa, dal cavo elettrico delle casse, al router se via Lan, alla stampante se con cavo, switch, monitor.... e cavo telefonico. ogni cosa, per avere la totale sicurezza.

Su 3dsmax, di sicuro le GTX, anzi con la serie 9xx anche con autocad sono delle bestie, e non si ha più guadagno a montare la quadro. inoltre userà i cuda cores anche con vray. Quindi vai con le gtx che dormi sogni tranquilli, le amd, lasciale a chi usa i videogames

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie davvero Zatta,

Provo a scrivere la configurazione alla quale sono giunto grazie ai preziosi consigli che sia tu che gli altri utenti mi avete dato, sperando possa essere utile a qualcun altro. Inutile dire che se dovessero esserci altre osservazioni e suggerimenti saranno sempre ben accetti! I prezzi sono presi dai prinicpali shop on-line, aggiornati e approssimati.

CASE: FRACTAL DESIGN DEFINE R5                         (120 E)

MOBO: MSI X-99 SLI PLUS                                            (245 E)

CPU: INTEL I7-5820K                                                     (365 E)

DISSIP: SCYTHE MUGEN 4                                           (48 E)

GPU: MSI GTX 970 GAMING 4GB                                  (320 E)

RAM: CORSAIR VENGEANCE LPX 2133 MHz             (115 E)

SSD: SAMSUNG EVO PRO 850 256 GB                      (135 E)

HD1: WESTERN DIGITAL 2TB BLUE                           (85 E)

HD2: WESTERN DIGITAL 2TB BLUE                           (85 E)

ALIM: EVGA SUPERNOVA G2 750 W                           (130 E)

PREZZO TOTALE:                                                         1648 E

Per quanto riguarda l'UPS mi sto cercando di informare sulla potenza necessaria. Avresti già qualche marca/modello da suggerirmi?

Grazie infinite ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ups: apc è una certezza, c'era anche tecnoware che costano meno, ma penso che tu riesca a trovare solo alti amperaggi.

Ricorda che l'ups deve sopportare il consumo di carico massimo di tutto ciò che è collegato. i watt inerenti all'ups, sono riferiti al carico massimo sopportato, i VA (voltampere) sono pressoché riferiti alla durata in minuti, detto proprio volgarmente..... Devi prendere un ups online, o con onda sinuosidale attiva, dipende dalle marche..... non prendere cagate da mediaword o similari, allora fai una spesa inutile, l'ups serve a dare sicurezza, ma se lui non è sicuro c...zo lo metti a fare?

questo è per farti capire, prova a vedere marche APC e TECNOWARE, vedi un po' che offerte trovi in giro e linka i modelli che li guardiamo.

Non badare molto alla durata, ma pensa alla sicurezza, meglio un buon componente che mi tiene autunomia in full per 7-8 minuti, che uno scarso che mantiene autonomia per 20 minuti.

Buono studio;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta,

scusa se ho attardato nel rispondere.

Mi sono un pò informato sull' ups e sto ancora cercando di capire quale potrebbe essere quello adatto a me.

Tra i vari modelli che ho visto questo mi sembra il giusto compromesso tra potenza /qualità/ prezzo:

Apc Back UPS 1400VA, 230V, AVR, Spina IEC, Nero (135 E)

Tra le specifiche dice che la tensione generata ha un'onda approssimata. E' quello che intendevi tu? Che ne pensi?

Nel frattempo in questi giorni ordinerò i componenti per la Workstation. La configurazione sarà l'ultima che ho postato. Nel caso ci fossero altri suggerimenti e consigli da darmi... Hai ancora qualche giorno di tempo! XD

Scherzi a parte...ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e colgo l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi che hanno contribuito alla discussione.

Vi terrò aggiornati...

Modificato da Ruscio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Marco, ormai tutti gli alimentatori hanno PFC attivo, quindi un UPS con onda pura è praticamente d'obbligo. Lo svantaggio è che difficilmente ne troverai uno nuovo sotto i 250€

Da quello che mi ricordo con APC devi quindi partire da uno "Smart UPS" per avere un'onda pura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate l'attesa.

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e il vostro aiuto!

Volevo informarvi che in questi giorni ho ordinato i componenti e che la maggior parte sono già arivati...attendo gli ultimi e poi assemblero la mia Workstation.

La configurazione è esattamente l'ultima che ho scritto, tranne per le RAM... le ho prese da 2666 MHz assicurandomi prima la piena compatibilità sul sito della scheda madre!

Per quanto riguarda l'UPS dovro attendere un po' ... ho poca disponibilità economica al momento!

Ringrazio tutti per i vostri consigli e magari riprenderò la discussione più avanti per aggiornarvi sulle prestazioni della workstation (sperando di non avere problemi in fase di assemblaggio) sia per la scelta dell'UPS.

Grazie infinite ancora a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusate l'intrusione ma visto che mi trovo a realizzare una configurazione molto simile io pongo una domanda secondo voi

Con questa situazione:

MSI X99A MPOWER + cpu Intel i7-5820K

come dissipatore la soluzione raffreddamento a liquido: 

Nepton 120XL

è valida?

Modificato da charsy

Link al messaggio
Condividi su altri siti