Vai al contenuto
tubul

bagliore sole controluce

Recommended Posts

buongiorno a tutti, sono al mio primo post ma vi seguo da tempo e non vi ringrazierò mai abbastanza!

ora le mie perplessità: uso 3ds max + vray e vorrei ricreare l'effetto per cui la luce in prossimità della palla del sole "viene davanti" all'oggetto creando un bagliore. Per quanto ci ho provato mi rimane sempre la palla del sole dietro e il mio oggetto bello netto davanti.

Per capirci l'effetto è quello che si vede nella foto qua http://www.segnalidivita.com/italia_wave/love_festival/controluce.htm

E scusate se è un argomento trattato e ritrattato ma non ho trovato parole chiave che mi riconducessero a quello!

grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'effetto si chiama lens flare e generalmente si aggiunge in photoshop. dovresti trovare svariati tutorial a riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che due giorni fa in uno studio l'ho visto ottenere direttamente in fase di render (quindi non con il lens effect), quindi sembrerebbe che la cosa si possa ottenere automaticamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma il metodo più veloce e semplice resta quello di prendere un'immagine dalla rete con l'effeto voluto,rendere nero lo sfondo dell'immagine e posizionarla sul render, in questo modo puoi modificare agevolmente tutte le caratteristiche del flare senza dovere ricalcolare l'immagine

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK recepito, probabilmente allora procederò in photoshop..ma se volessi ottenere l'effetto direttamente nel render come dovrei procedere? grazie mille intanto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in vray 3, nel frame buffer trovi l'effetto lens effect, ed anche terminato il render puoi modificarne le intensità..... personalmente non l'ho mai usato, fai una prova su un render veloce e smanetta un po'

Link al messaggio
Condividi su altri siti