Vai al contenuto
GiSeGiS

Unità Di Misura

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi spiego qual'è il mio problema.

Di solito preparo il modello 3D con Autocad e lo esporto in 3D studio max, premetto, in Autocad lavoro utilizzando 1unità=1cm.

Fin qui tutto OK. Il problema nasce quando volendo aggiungere o modificare le mesh importate non riesco ad adattare il tutto con le unità di misura da me utilizzate in Autocad.

Spero che mi sia spiegato.

Vi faccio un esempio... se io importo da Autocad un cubo 2x2x2 perchè facendo in 3DS un cubo 2x2x2 non ha le stesse dimensioni.

Devo scalare tutto prima di modificare o posso in qualche modo settare il programma?

Vi prego aiutatemi!

Giserra

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi settare l'unità di misura del file .max in cui importi con le stesse impostazioni che hai in autocad se vuoi ritrovarti con la scala... guarda nel menù "customize""units setup".

Cmq se guardi nella discussione "argomenti già trattati" dovresti trovare qualche link utile e qualche info in + (credo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di aver trovato la soluzione

Preparo il modello in Autocad.

Lo esporto come mesh per 3DS.

Quando importo la mesh e mi appare la finestra "Importazione 3DS" disattivo l'opzione "converti unità".

Inoltre nella finestra "Imposta unità" utilizzo il sistema metrico in cm.

In questo modo le unità corrispondono con quelle di Autocad.

Ma è giusto fare così?

Ciao ragazzi

Giserra

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma è giusto fare così?

non proprio... è decisamente una procedura sfavorevole, sempre se non usi una versione arcaica di max. Max, non ricordo se dalla versione 5 o 6, permette di importare direttamente in dwg in autocad, consentendo la specifica di scala, unità di misura, layer ecc..

Quindi ti consiglio di lasciare il file in dwg ed importarlo direttamente così!

alla prossima ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so perchè..ma non sono mai riuscito a importare direttamente i dwg.

Ho seguito anche i post in questo forum su quest'argomento..ma niente.

Quindi ho sempre fatto con il metodo sfavorevole visto che fonziona.

Utilizzo 3DS 6 e ogni volta che importo i dwg non mi appare niente, ho fatto delle prove variando deviazione superfice e la soglia di saldatura ma nisba.

Se mi date qualche dritta vi ringrazio altrimenti usero il metodo sfavorevole.

Giserra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che versione di autocad utilizzi?? forse salvando nella versione di DWG AutoCAD 2000 ti risolvi il problema...con max 6 è veramente strano che non vada!

Il link manager è per max 7, non l'ho ancora provato...mi hanno riferito che da grane ogni tanto!Facci sapere se ci riesci

Ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo Autocad 2004

Funziona!!!!!

Finalmente...ho salvato il dwg in Autocad 2000 e così facendo riesco ad importarlo direttamente in 3DS.

E la cosa bella è che mi rispetta anche la scala.

Vi chiedo un'ultima cosa...come conviene impostare le opzioni nella finestra "Importazione file DWG da Autocad"?

Grazie ragazzi

Giserra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se importi con una scala reale ad esempio 1 metro nel tuo disegno cad corrisponde ad 1 metro in 3ds Max solitamente non occorre toccare altro perchè le anche le forme curve risultano ben segmentate! Ovviamente ti conviene impostare prima le Units setup dal menu Customize e portarle in metri!

Ciao :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti