Vai al contenuto
Fabio Fragiacomo

Problema con Physical camera vray & vray light

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

premetto di aver cercato e fatto già delle prove ma senza esito positivo. Vi spiego qual' è il problema, ho impostato una scena d'esterno con un'illuminazione tramite una vraylight dhome + hdri, e fino a qui è tutto a posto, regolo i vari valori di multiplier tra dhome e environment nello slot materiali del hdri e inserisco delle vraylight plane all'interno del modello con una media di multiplier default a 55,0.  Dopo aver impostato la physical camera con il giusto (secondo il mio parere) shutter speed e fnumber per la scena, provo a lanciare un render e non riesco a vedere le vraylight all'interno del modello; tutto il resto dell'illuminazione funziona ma le vray proprio no. Ho fatto molteplici prove ma ho notato che solamente togliendo la spunta dell' expouse dalla physical camera riesco a vedere le luci interne. Neppure cambiando il valore del multiplier delle luci da default a W è cambiato qualcosa.

Vi prego aiutatemi per favore, purtroppo ora sono in viaggio per Venezia e non ho dietro il pc per postarvi delle immagini ma spero di esser stato già abbastanza esaustivo,

Vi ringrazio in anticipo ragazzi.

Buonagiornata

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore per le luci artificiali è mettere il loro valore reale in lumen... o ancora meglio usare luci ies se possibile.

Il muliplier di default, se non cambi l'unità di misura, può essere anche elevato per vedere la luce (es anche 2000)

Importante è anche la differenza tra intensità della luce ambientale e intensità delle luci artificiali: non aspettarti di vedere una lampadina accesa se sei in pieno giorno, come nella realtà.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti