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HecK

Creazione Di Un Materiale Da Zero

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Vorrei un confronto su che procedura adottare per la creazione di un nuovo materiale: supponiamo di avere un campione del materiale in mano.

Supponiamo di doverlo fare come materiale standard (o non finiamo più) opaco,

con rilievo (da bump non da displacement) tipo una vernice luciga goffrata

Con cosa partite?

Dal Colore, dalla brillantezza o dal bumping?

O magari da altro?

Ogni volta che mi capita di dover copiare un materiale ho sempre il dubbio

da che caratteistica partire!!!

E poi son continue prove su prove .... "torna indietro, scala la mappa,

no ma forse è meglio renderlo più lucido per far risaltare meglio il bump, su sta pallina (Material Editor) non si vede 'na mazza (ma che luce usa???) ... EVVAI di renderino, CZZXXXGRRR, no, no ... era meglio prima, oddio ma avevo salvato il materiale??? Noooooooooo .... etc etc etc" :angry:

Poi non nego ... tante volte mi va più di culo che altro! :P ehehheehhe

E ancora ... progettando un materiale (WordScale) "da primo piano"

è conveniente mantenerlo uguale se si decide poi di copiarlo ... più in fondo alla scena o sarebbe meglio pensare a 2 materiali diversi?

Ma chi è MARZULLO a confronto????? :w00t:

:hello:

HecK

PS: ovviamente per effetti fotorealistici :blush:

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eheheheheh Braggart ci sarebbe da fare una sez apposita

per gli ... SFOGHI :D

Nero lucido goffrato è tipo ... le verniciature economiche

di alcune strutture tubolari (tipo quelle per gli attrezzi da palestra).

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cellular + fitto e "spigoloso" (+ dent che cellular)

ma non è questo il punto:

Mi spiego meglio ...

Lo sistemi prima "liscio" e poi provi diverse soluzioni con le mappe

o prima "mappeggi" e poi di dedichi al colore/lucentezza/riflessioni?

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Non credo che esista una regola.

Io personalmente cerco di sistemare prima la parte che reputo più difficile, in questo caso forse e la "goffratura", per poi passare al resto.

Di sicuro è che lo smanettamento è sempre molto laborioso.

l'unico consiglio è di crearti una libreria per lo smanettamento e salvarci il materiale sovente per evitare tanti !?@#X£&%. :lol:

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