Vai al contenuto
Michele71

Blender - Tasto sinistro del mouse non funziona con rotazione, scala e muovi

Recommended Posts

Ciao a tutti :D Non so proprio a chi chiedere, quindi domando a voi !!! Spero che possiate aiutarmi con Blender.

Morale delle storia, ho su di un pc portatile win7 ultimate 64bit, niente di potente, ma Blender gira bene. Ho un problema con il tasto sinistro del mouse nel muovere i gizmo di rotazione, scala e muovi; in pratica non mi è possibile selezionare e trascinare quest'ultimi, anzi mi da la selezione rettangolare. Esso non mi permette neanche di selezionare un oggetto, ma di de-selezionarlo si. La configurazione della hotkey è quella basata su 3dsMax.

Immagine.thumb.jpg.a6d66f43fbee85ee89eca

Su altri due pc, sempre con win7 ultimate, il tutto funziona bene. Uso la stessa identica configurazione per TUTTI e 3 i pc, ed già ho provato a cambiare/esportare la configurazione dei tasti, ma senza successo. E' un problema di pc o altro?

Qualche consiglio in merito? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così andando a caso farei:
- Controllare che il tasto funzioni su altre applicazioni e non abbia qualche configurazione sua particolare.
- Reinstallare Blender.
- Provare a sostituire il mouse sul pc "funzionante"
- Provare a reinstallare i driver del mouse.
- Portare il mouse a Lourdes :)

Modificato da emilierollandin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così andando a caso farei:
- Controllare che il tasto funzioni su altre applicazioni e non abbia qualche configurazione sua particolare.
- Reinstallare Blender.
- Provare a sostituire il mouse sul pc "funzionante"
- Provare a reinstallare i driver del mouse.
- Portare il mouse a Lourdes :)

- Il mouse è lo stesso che uso da sempre. Su altre applicazioni è Ok e non ha nessuna particolare configurazione (plug and play) Non va solo su Blender per questo PC (64bit e Win7 Ultimate)

- Già fatto; 32 o 64 bit è la stessa cosa...

- Fatto ed è uguale. Addirittura non va neanche il touch...

- Già provato

- Hahahahahahha ci penserò :D

Per caso, sai che tipo di Runtime usa? Da ieri che giro per il web, ma non o capito la versione. Volevo aggiornare le Runtime per vedere se il problema risiede li.. Aggiungo che win7 è il SP1.

Sono avvelenato perché è un lavoro personale che mi sta appassionando e mi è rimasto poco per completarlo. Ho lavorato un mesetto su di un pc con win xp 32bit e 32 mega di scheda video e 1 giga di Ram e tutto flava liscio anche se Blender Foundation non garantiva il suo funzionamento hahahahah....

Grazie per l'interesse Emilie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai provato a cancellare userpref.blend nella cartella dei file di configurazione?

Così riporti alle impostazioni di default, magari prima salvane una copia.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@peperepe77

La versione di blender è quella ufficiale (2.76) ed è la stessa (unico .rar) degli altri due pc :( Sono avvelenato da ciò. Ora stavo vedendo le runtime installate su i due pc per provare ad installarli anche al pc che da "problemi", visto che è una installazione pulita di Win7 Ultimate...

Edit: Allego un video di come l'installazione di blender lavora nei due pc sopra menzionati

test02.mp4

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovresti vedere se la console di blender, ti da lo stesso messaggio anche sul pc "pazzo", dal video si vede che cerca il file di config. nelle cartelle blender foundation. Magari se ne hai altre cancellale manualmente, attiva le cartelle nascoste per visualizzarle, tipo troverai cartelle 2.75 o altre se hai usato piu versioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@emilierollandin

Boh, ho scaricato e installato virtual box ma poi che devo fare? Sono veramente ignorante in materia... Se avete qualche link da seguire, suggerimeti, tutorial o altro, sarebbe ideale :D Link per scaricare un linux di prova? Ne ho trovate a decine ma non so cosa fare..

Peace and Love

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricati ubuntu dal sito ufficiale e copialo su un dvd; oltre all'installazione vera e propria, ti consente la modalità live, ovvero di far girare il S.O. direttamente dal supporto e senza installarlo; le due opzioni ti compariranno subito all'inizio dopo aver lanciato il dvd.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scaricati ubuntu dal sito ufficiale e copialo su un dvd; oltre all'installazione vera e propria, ti consente la modalità live, ovvero di far girare il S.O. direttamente dal supporto e senza installarlo; le due opzioni ti compariranno subito all'inizio dopo aver lanciato il dvd.

Ok!! Poi vi faccio sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OT

Nel frattempo che sistemo questo problema del mouse (speriamo), vi posto il mio primissimo lavoro in Blender fermo... :D

Test_Tiger.thumb.jpg.fcb41927c9781718358

Utilissimo per le funzioni basilari di modellazione come, ruota, scala, muovi, duplica, bridge, hard-surface, uso dei modificatori come il bend, mirror, array ecc. utilizzo delle reference ecc. Come inizio non posso lamentarmi! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi ho risolto :D In sostanza dovevo cambiare il tipo di selezione in "User Preferences" > "System" > "Selection" > e cambiare da "Automatic" a "  "OpenGL Select" (devo ringraziare i ragazzi di BlenderArtist.org)

Yeeeee!!!!

E ringrazio anche a voi per la pazienza con il mio quesito :)

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti