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TheCrazyLost

Blend Shapes

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Salve a tutti ho un problema con i blend shape. Innanzitutto, io sto studiando utilizzando Maya 2016, ma il libro che sto seguendo si riferisce a Maya 2014.Allora, in questo libro viene spiegato che per ogni deformazione (bocca, sopracciglio ecc..) ci deve essere un modello a parte.Così io adesso mi ritrovo con 8 modelli "deformati" + il modello base.Metà dei modelli sono creati da una duplicazione del modello base, l'altra metà sono deformazioni specchiate es.ho copiato il modello base modificandolo ho creato il modello "mouth_right_up" e specchaindolo ho creato il modello "mouth_left_up".A questo punto il libro dice di selezionarli uno per volta,utilizzando Shift+Mouse SX (selezionando per ultimo il modello base)di andare su Create Deformers/Blend Shape (su maya 2016 Create deformers non è presente, quindi utilizzo "Anim Deform/Blend Shape")A questo punto dovrebbe essere stato creato il blend shape(?) vado quindi in Window/Animation Editors/Blend Shape.Si apre quindi la finestra di blend shape , con un cursore per ogni modello deformato.Qui arriva il problema.Allo spostare del cursore dovrei vedere sul modello base la deformazione e ciò avviene per i cursori collegati ai modelli creati direttamente dalla duplicazione del modello base. Per il modelli specchiati invece il modello base si ditrugge come in foto, come posso risolvere?Grazie

modello base.png

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Ho provato a fare come tu hai spiegato,ma non funziona,anzi.Mi spiego meglio.Per i modelli "duplicati e specchiati" succede la stessa identica cosa.Mentre, per il modelli solamente duplicati e poi modificati,quando sposto il cursore, il modello, invece di modificare solamente quei pochi vertici di modifica come faceva prima(giustamente), si sposta completamente sovrapponendosi al modello duplicato.

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okey.. allora era come pensavo.. (dovevo spiegarti meglio che dovevi freezare solo lo scale e non i valori di translate e rotation.. scusami.. e comunque abilitare il mantain offset) comunque.. tornando al discorso, il problema è che non puoi specchiare le geometrie perchè i vertici di destra specchiati si portano a sinistra e quelli di sinistra specchiati si portano a destra.. .. mi spiace non puoi specchiare gli shape, devi trovare un altro modo.. personalmente quando ho usato il blendshape ho fatto tutto manuale per la parte destra e sinistra.. e credo dovrai anche tu fare così.

se davvero si può specchiare e c'è un modo (che io non conosco) controlla meglio il libro .. e se c'è un valore nel tool che non hai settato a dovere

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