Vai al contenuto
TheCrazyLost

Blend Shapes

Recommended Posts

Salve a tutti ho un problema con i blend shape. Innanzitutto, io sto studiando utilizzando Maya 2016, ma il libro che sto seguendo si riferisce a Maya 2014.Allora, in questo libro viene spiegato che per ogni deformazione (bocca, sopracciglio ecc..) ci deve essere un modello a parte.Così io adesso mi ritrovo con 8 modelli "deformati" + il modello base.Metà dei modelli sono creati da una duplicazione del modello base, l'altra metà sono deformazioni specchiate es.ho copiato il modello base modificandolo ho creato il modello "mouth_right_up" e specchaindolo ho creato il modello "mouth_left_up".A questo punto il libro dice di selezionarli uno per volta,utilizzando Shift+Mouse SX (selezionando per ultimo il modello base)di andare su Create Deformers/Blend Shape (su maya 2016 Create deformers non è presente, quindi utilizzo "Anim Deform/Blend Shape")A questo punto dovrebbe essere stato creato il blend shape(?) vado quindi in Window/Animation Editors/Blend Shape.Si apre quindi la finestra di blend shape , con un cursore per ogni modello deformato.Qui arriva il problema.Allo spostare del cursore dovrei vedere sul modello base la deformazione e ciò avviene per i cursori collegati ai modelli creati direttamente dalla duplicazione del modello base. Per il modelli specchiati invece il modello base si ditrugge come in foto, come posso risolvere?Grazie

modello base.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a fare come tu hai spiegato,ma non funziona,anzi.Mi spiego meglio.Per i modelli "duplicati e specchiati" succede la stessa identica cosa.Mentre, per il modelli solamente duplicati e poi modificati,quando sposto il cursore, il modello, invece di modificare solamente quei pochi vertici di modifica come faceva prima(giustamente), si sposta completamente sovrapponendosi al modello duplicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

okey.. allora era come pensavo.. (dovevo spiegarti meglio che dovevi freezare solo lo scale e non i valori di translate e rotation.. scusami.. e comunque abilitare il mantain offset) comunque.. tornando al discorso, il problema è che non puoi specchiare le geometrie perchè i vertici di destra specchiati si portano a sinistra e quelli di sinistra specchiati si portano a destra.. .. mi spiace non puoi specchiare gli shape, devi trovare un altro modo.. personalmente quando ho usato il blendshape ho fatto tutto manuale per la parte destra e sinistra.. e credo dovrai anche tu fare così.

se davvero si può specchiare e c'è un modo (che io non conosco) controlla meglio il libro .. e se c'è un valore nel tool che non hai settato a dovere

Link al messaggio
Condividi su altri siti