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Unity 3D : Licenza

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Buon giorno a tutti!

E' da tanto che avevo voglia di provare l'ebrezza di creare un mio videogioco ed ora mi sono quasi deciso...

come sempre è il quasi che mi frega :-(

Ho deciso di provare Unity 3D, per lo scopo, in quanto da qualche tempo, come prontamente riportato in questo sito, hanno rilasciato la versione completa in modo gratuito.

Tra le innumerevoli condizioni contrattuali è riportato che si può utilizzare la Personal edition anche a scopo di lucro, per le varie piattaforme (PC, Mac, Android, IOS), fino al momento in cui i titoli creati con Unity non vanno a creare entrate finanziarie uguali o superiori ai 100.000,00 (centomila) $ (dopo di che si deve passare alla Pro) e che, tramite il programma stesso andranno a monitorare l'attività in questo senso.

La domanda che mi sorge spontanea è: ma come fanno a controllare quanto si è guadagnato?

Sempre nella licenza c'è scritto che lo staff Unity o chi per esso potrà richiedere accertamenti all'utente o mandare ispettori per controllare il sistema dell'utente al fine di controllo sull'utilizzo del software.

Voi ne sapete qualcosa?

qualcuno ha mai venduto giochi su qualche store? come si è comportato?

come mi dovrei comportare se, un giorno, decidessi di vendere i miei giochi tramite qualche store?

Le domande sono molte, lo so, ma prima di procedere con la registrazione vorrei saperne di più. (installato è installato, ma aspetto voi per il via)

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

ciaooooooooooooooooo

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Penso che per la prima domanda la risposta è intrinseca "lo staff Unity o chi per esso potrà richiedere accertamenti all'utente o mandare ispettori per controllare il sistema dell'utente al fine di controllo sull'utilizzo del software". Evidentemente hanno dei controlli sulle piattaforme più in "vista" per la rintracciabilità del game. 

Per la vendita negli store penso che si prendono una percentuale sulle vendite, pubblicità ecc. Questo è un discorso che devi vedere con le piattaforme di vendita e il tuo commercialista :D  (se mi ricordo lo domando ad un amico che ha fatto ciò...)

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Grazie per le info e mi scuso per il clamoroso ritardo.

ormai ho installato e sto portando avanti il primo progetto.

sarebbe molto utile sapere come procedere una volta finito il progetto:pubblicazione, vendita, pubblicità in app (a quale piattaforma appoggiarsi, come inserirla, etc) e soprattutto come regolarsi col fisco (aprire partita iva per un'app che scarica solo tua morosa, alla quale poi devi pagare la cena per ricambiare....beh...non è molto conveniente....)

se riesci a sentire questo tuo amico, sarebbe una manna dal cielo!

intanto grazie per la risposta!

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Per quello che io ricordo, il gioco doveva uscire a pagamento (euro 1.99), invece alla fine usci gratis per tutta una serie di motivi (app per android su google). Come già accennato prima, fai prima a consultare un commercialista e leggere le linee guida sulla piattaforma dove vai a postare il tuo lavoro. Se riesco a sentire questo amico, ti farò sapere ;)

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