Vai al contenuto
edg76

Proteggere i propri render

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi,

come penso ccio qual he lavoretto a distanza, ma pur garantendomi facendo firmare al cliente una sorta d'incarico professnale, quando sono alle battute finali, ovvero prima di di richiedere il saldo, mi pongo sempre lo stesso quesito "e se mando il lavoro e poi il cliente non mi salda?" ... Quindi la domanda è questa... C'è un modo per far vedere i rendering al cliente, senza che questo possa appropriarsene?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il cliente decide di non pagarti...non ti paga.
Il watermark è si una pratica diffusa ma prima o poi devi mandargli il lavoro, fare la nota spese (o pre-fattura) attendere il saldo e fatturare. L'unica via in assoluto che ti para il cul@ è il pagamento anticipato. Se il cliente è normalmente insolvente neppure un decreto ingiuntivo ti salva.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è beh hai ragione, pero si mette il wt proprio per quello, si da il lavoro a saldo avvenuti, è difficile ma è l unica strada percorribile per essere sicuri, un rifiuto in tal senso dal cliente è un campanello d' allarme 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero, però ad un certo punto come dice ferruccio, non è che si può tirare troppo la corda!!!! Non tutti pagano alla consegna del lavoro, anzi per quel che mi riguarda io mi considero ancora fortunato coi miei clienti, perché faccio acconto e saldo la consegna di ogni preventivo, suddivisi per opere. Però molti colleghi, hanno pagamenti  acconto e saldo a 30gg dalla consegna se va bene, e li che cazzo fai? non lavori più?

Soprattutto se il render finisce direttamente in azienda, hanno una politica di pagamento a 30-60-90gg, diverso magari se il committente è uno studio grafico o un altro collega....

Secondo me è sempre un rischio e va valutato caso per caso, d'altronde siamo in Italia e se fai anche troppa restrizione su questo punto di vista fanno in fretta a trovare un altro che non rompe i co...glioni in questo modo. Diverso è se sei l'unico in grado di fare questo, allora devono abbassare le braghe, ma è veramente difficile che accada!!!

Secondo me, ma dico proprio io internamente, non voglio consigliare a nessuno niente; ho visto che chiedendo il 25% di acconto, all'accettazione dell'incarico e saldo alla consegna (nel mio caso modelli 3d, per la maggiore), non ho ad oggi insoluti, magari qualche ritardo, si ci sta, però non ho nessuno che non mi ha pagato più. Di sicuro è anche importante farsi firmare l'incarico dettagliato con le varie clausule, che fa riferimento al preventivo n. del.....e a vari allegati vari, queste secondo me sono un po' le strategie su cui avvalersi, nel senso che si dimostra già la professionalità e si viene meno presi per il culo"!!!!!, poi come dice giustamente ferruccio, se c'è quello che non ti vuole pagare non ti paga, puoi fargli firmare tutti gli incarichi che vuoi, ma non ti pagherà mai. Poi dipende sempre l'entità del lavoro, perché se dovesse capitarmi un lavoro da 100.000/200.000€ di sicuro, mi organizzerei con un avvocato per la gestione dell'incarico, pagamenti e tutto quanto ne concerne. Ma penso che in pochi capitino in questa situazione, anche se io lo auguro e spero capiti anche a me.

Boh, basta scrivere, che già mi fuma la testa.....^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma qualche modello di lettera d'incarico dove la si può trovare? ovviamente riferita al nostro lavoro...

Prometti un bel lavoro a @zatta 3d, poi quando devi firmare l'incarico non lo firmi e te ne tieni una copia... :D

Scherzi a parte, puoi trovare dei modelli "già pronti" online, che puoi modificare a tuo piacimento senza però toglierne delle parti, ad esempio la privacy. Come però dice giustamente @ferruccio se il cliente decide di non pagare non paga: a volte perchè chiedere ad un avvocato di dargli contro costa come i soldi che devi prendere, a volte perchè anche con un decreto ingiuntivo non succede nulla, perchè ricorso dopo ricorso ti sei mangiato il fegato e passi a miglior vita prima che burocrazia italiana faccia il suo corso...

Modificato da mOcrAm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento... Sapete come ho risolto? Non invio ne bozze ne rendering finali... Sia le fasi di lavorazione che il lavoro finito, lo mostro al cliente facendolo collegare con teamviewer al mio pc, così guarda ma "non può toccare" :) ... Fino a oggi nessun problema e soprattutto nessun pensiero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti