Vai al contenuto
arctiziano

Pc per iray

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Scusatemi per la solita annosa questione della scelta del Pc.

Faccio una premessa. Non voglio parlare di bugdet perché poi lo trovo troppo limitativo nelle scelte, anche se la questione economica ha la sua rilevanza.

Quello che mi interessa  è definire una macchina per lavorare con iray e 3ds max

Mi hanno configurato una macchina con questi pezzi:

-                     Fortron AURUM PRO 1000 ATX PFC Attivo 1000W 80+ Gold Nero

-                     Asus Z170-A Intel Z170A i7/i5/i3/Celeron/Pentium 4*DDR4 6*SATA3 VGA/DVI/HDMI/DP USB 3.1 Sk1151 ATX

-                     Intel Core i7-6700K Skylake 4.00GHz Cache 8MB LGA1151 BOX

-                     Cooler Master Hyper 412S Dissipatore Rame/Alu Tower CPU 2011/1366/1156/1155/1150/ FM1/AM3+/AM2+

-                     Corsair CMD32GX4M4A2666C15 Dominator Platinum 32GB 4*8GB DDR4-2666MHz CL15 1.2v

-                     Samsung MZ-75E250B SSD 250GB Serie 850 EVO SataIII 540/520Mb/s

-                     Western Digital HDD 1TB WD Green Silent 64Mb sataIII

-                     Cooler Master Silencio 652 Middle Tower Nero No-Power m-ATX/ATX

Primo quesito. Consigliate l’affidabile Windows 7 a 64 bit o puntare a qualcosa di più attuale?

Secondo quesito e ora il discorso si fa più ostico. Schede Video

Vorrei dividere il discorso della visualizzazione video (1 o 2 monitor) da quello del calcolo render.

Dalle mie ricerche la nvidia quadro meno “cara” che permette di collegare 2 monitor è la

-                     PNY NVIDIA Quadro K2000D 2GB GDDR5 128bit 384 Cuda DVI-I DL*2/Mini-DP Pci-E

E’ un po’ eccessivo destinare una scheda video di questa fascia alla sola gestione delle viewport???

Per il calcolo del render avevo pensato a diverse configurazioni:

1)    2 x PNY GeForce GTX970 XLR8 OC 4GB (3.5GB+0.5GB) 256bit (224bit + 32bit) DVI/HDMI/3*DP       per un totale di 3328 Cuda Core

2)    Asus NVIDIA GeForce GTX TITAN-X 12GB GDDR5 384-bit DVI/HDMI/3*DP PCi-Ex 3.0         3072 Cuda Core

Primo dubbio. Le 2 GTX970 avendo più cuda sono più veloci della Titan?

Secondo dubbio. Ho pensato alla Titan perché purtroppo,se non ricordo male, iray non gestisce i proxy quindi con scene estremamente complesse bastano i 4GB della GTX970 per elaborare certe immagini?  Quindi conviene puntare su una Titan che con i suoi  12GB mi permette di gestire il mondo?

Alla luce di questi discorsi la mia terza configurazione è questa:

3)    Una Titan + una GTX970   per un totale di 4736 Cuda Core

La Titan come primaria mi permette di gestire file complessi e aggiungere una GTX970 mi aggiunge una notevole velocità di calcolo.

Ringrazio chi avuto la pazienza di leggere tutto questo.

Mi affido ai consigli di chi è più esperto su tutta una serie di discorsi tipo abbinare schede video diverse può dare conflitto con i driver oppure configurare le schede in sli o utilizzare un sistema a ponte (discorso che mi ha fatto il rivenditore che mi ha configurato il pc di cui però ho capito poco).

Una macchina così chiaramente non costa poco ma come dicevo prima, per ora, vorrei far passare il discorso economico in secondo piano.

Vorrei provare a lavorare senza scendere a compromessi di tempo o altro,

Grazie a tutti. Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ti rispondo per la Titan e gtx 970 insieme.

Non è una bella idea perché la scena se non entra in memoria esclude poi la gtx970 dal calcolo.

Meglio una configurazione o solo Titan o solo gtx entrambe con memoria identica.

Le gtx 970 sono una buona scelta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ora solo una domanda: quale versione di 3dsmax?

poi valutiamo anche tutto il resto, già incomincio a dirti sicuramente win 7 , metti delle ram normali, inutile pagare per le dominator e secondo me niente vga quadro, tutte gtx e vediamo poi i modelli senza installare doppi driver. (anche se va bene anche la soluzione con doppi driver).

N.B. Non pensare di fare affidamento a 12 gb di ram sulle Titanx e pensare di fare esterni con vegetazione e prati. Certo hai molto margine in più ma non arrivi a mettere in memoria tutto. Diciamo che sugli interni è diverso, se devi mettere un tappeto con hair e fur, non hai problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda anche i tempi dei test per iray in questa discussione, vai verso le pagine finali.

Ma, fai attenzione a quale versione di max è stata utilizzata, per i riferimenti. Con max 2016 circa metà tempo rispetto anche alla 2015

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte e delle dritte per le ram e windows 7.

Pensavo di usare la versione 2016.

Ho letto la discussione sui test e mi ha incasinato la testa più di prima.

Comunque ho capito che conviene rimanere sulle gtx sia per calcolo che per viewport.

Devono essere per forza tutte uguali o quella per la viewport può essere meno prestazionale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non intendi far lavorare anche la VGA che gestisce la viewport allora possono essere diverse, altrimenti meglio tenere tutto uguale. Da considerare che la VGA che gestirà la viewport, avrà già una piccola parte della memoria ram occupata e se arrivi al limite della memoria, può non interagire in render. Se ivece consideri la VGA per la viewport solo in senso tale, allora si può ragionare diversamente, andando a gestire questa VGA solo per la visualizzazione e magari spendere di più per le VGA che dovranno renderizzare

Usando 3dsmax 2016 con una singola vga pressoché dimezzi i tempi di render.... ora: devi ragionare su che tempistiche vuoi ottenre o che ti possono bastare per le tue esigenze. Normalmente per creare render da catalogo in tempi mediocri, servono varie VGA, di sicuro non basta una GTX Titan X.

Metti altre info in merito e valutiamo di conseguenza.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grazie delle risposte e delle dritte per le ram e windows 7.

Pensavo di usare la versione 2016.

Ho letto la discussione sui test e mi ha incasinato la testa più di prima.

Comunque ho capito che conviene rimanere sulle gtx sia per calcolo che per viewport.

Devono essere per forza tutte uguali o quella per la viewport può essere meno prestazionale?

se usi la 2016 usa le ultime gtx tipo le 970 - 980 TI sono più veloci con quella versione di iray.

poi qui lo dico e qui lo nego, in futuro potrebbero esserci servizi in cloud e potenza cuda da affittare per chiunque in iray e 3ds max.

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sto facendo una idea un pò più chiara sulla questione.

Secondo voi una gtx670 da 4gb per la viewport e 2 gtx980 TI per i render sono un buon inizio?

Se poi uno si fa prendere la mano può aggiungere un'altra 980 se non 2. Basta verificare che l'alimentatore sia abbastanza potente da gestire tutto.

Per le ram allora piuttosto che le Corsair meglio le Kingston Hyper X Predator 32GB Kit 4*8GB DDR4 2800Mhz CL14 1.35v o scendo ancora di livello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Mi sto facendo una idea un pò più chiara sulla questione.

Secondo voi una gtx670 da 4gb per la viewport e 2 gtx980 TI per i render sono un buon inizio?

Si può essere una buona configurazione, la 670 può anche contribuire al rendering con le 980TI.

Lo sli non si utilizza con iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...come spesso accade sono un po' controcorrente, ma aggiungo comunque il mio contributo alla discussione.
Se, e dico se, sei in grado di ottimizzare e gestire la modellazione, l'uso delle texture e dell'iray material e se, ripeto se, i lavori che dovari fare sono di media grandezza (questi sono dati soggettivi) allora la mia indicazione è una GTX 980 Ti per gestire i due monitor e le 970 per i render.
Per una mera questione di costo/cuda (dato oggettivo) e assodato che la vram dipende da ciò che fai.
Attualmente ho la configurazione che ti ho suggerito, la 980 ha vram in esubero per coprire totalmente le 970 e non intralcia il calcolo delle scene, non soffre se e quando deve gestire scene pesanti. Per contro sei limitato nelle scelte e nella modellazione.
ferruccio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene scegliere un'altra mother con 4 pci-e, in modo tale da poter fare upgrade di un'altra vga in futuro. Forse non ti avevo ancora risposto per le ram, puoi scegliere queste: http://www.corsair.com/en-us/vengeance-lpx-16gb-2x8gb-ddr4-dram-2133mhz-c13-memory-kit-red-cmk16gx4m2a2133c13r, oppure anche salire di frequenza ne avrai guadagni in piccola piccola percentuale, se ti costano poco di più allora è conveniente, altrimenti meglio rimanere sui 2133mhz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia, 2133mhz per la frequenza della ram è tantissimo! basta un 1600 e scalda molto di meno! Purtroppo iray deve caricare sulla vram tutta la scena e le textures e quindi devi capire quanta vram ti occorre... Con iray non hai metodi empirici per stabilire la vram che andrà ad occupare una scena, quindi tieni conto che se fai esterni con molta vegetazione almeno 6gb ti servono, quindi 980ti o titan x. Se invecie nel tuo workflow continuerai ad usare un motore di render tradizionale per gli esterni e userai iray per gli interni allora Ferruccio ti ha dato una buona indicazione dicendo che le 970 sono un'ottima scelta come prezzo-prestaazioni.

Come scheda madre userei un'asus x99-e ws che ha 4 pci express 16x/16x e puoi mettere 4 schede. Come case direi uno bello grosso e molto ventilato (io ho uno lian li pc-v2130) e come alimentatore uno da 1200W di buona qualità (corsair, enermax ecc...) Di ram direi almeno 32gb e un ssd primario (il taglio devi deciderlo tu in base ai programmi utilizzati). Mi raccomando, le GTX devi prenderle con ventola radiale perchè quelle con le ventole normali tirano fuori l'aria calda dal dissipatore e la buttano contro la scheda inferiore andando ad aumentare la temperatura della gpu.

Spero di aver dato delle buone indicazioni.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Solo chi lavora in modo serio può conoscere certi aspetti che neanche uno che vende o assembla computer sa.

hai perfettamente ragione, anche se assemblano macchine per game, le gpu non sono mai stressate come in render 24/7, quindi è importantissimo il buon raffreddamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Con iray non hai metodi empirici per stabilire la vram che andrà ad occupare una scena,

Ciao

Luca

Con un pochino di pratica si riesce a prevedere quanta ram occupa, devi sapere il numero dei poligoni e la risoluzione delle texture utilizzate e al 90%- 95%  puoi avere la cifra esatta. A parte ciò 3ds max migliora sempre la gestione della ram anche in iray ad ogni relase che nasce, la 2016 è la più avanzata al momento sia per velocità che per gestione della ram.

---------------------------------------------------

Per il consiglio delle gtx è vero che le 970 sono i migliore rapporto prestazione prezzo, ma visto che non si parlava di costi le gtx 980 TI hanno un vantaggio, sono più veloci e hanno più ram e a parità di calcolo occupano meno slot nel case del computer.

Esempio:

3 gtx 970 = 4992 Cuda

2 gtx 980 TI 5722 Cuda

2 gtx 980 TI + 1 gtx 970 = 7366 Cuda

se vuoi esagerare 3  gtx 980 TI = 8448 Cuda

http://www.nvidia.it/object/geforce-desktop-graphics-cards-it.html

Modificato da mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ferruccio. Ogni opinione è ben accetta.

Domanda. Quante 970 hai dedicato al calcolo dei render?

Attualmente ho una 980 Ti (asus) e 5 970 (PNY), prima che me lo chiedi, ho un box gpu-expander della Cubix per alloggiare 4 970 ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con 4 980 TI vai che è un piacere ma appena accendi il computer e la macchina per il caffè non rischi che ti salta la corrente??? Contatore da 3.5Kw

Non dire così, perché ci sono sempre molte variabili. Quel che ti posso dire su uno studio con cui collaboro, che fa render con iray ha: 4gtx titanx su 2 macchine, e verranno usate per un catalogo, e tutto sommato ci stanno coi tempi, sulle 4-6 ore a render. Qui però non so a quante iterazioni.... diventa proprio un discorso tecnico interno dello studio. Render sui 5000 lato lungo, questo è certo.

Il discorso è che devi sapere il tuo obbiettivo finale, perché solo tu sai e puoi capire che potenza hardware ti necessita. Ad es. nel caso di ferruccio, ha fatto la scelta delle gtx 970 e gli va bene, si era fatto i conti già da prima in riferimento alla sua vecchia configurazione hardware, risparmia in corrente avendo +/- le stesse tempistiche della vecchia configurazione e anche meno calore. Mi permetto di dire questo, perché conosco ferruccio e ne abbiamo discusso, inoltre sulla discussione di iray si è parlato di queste cose.

Vero che 3dsmax 2016 ottimizza maggiormente la compressione per la Vram, vero anche che la scena base parte con un consumo di Vram, di circa 1gb superiore alla release 2015. Quindi non è poi tutto oro che lucica, ma in proporzione, sulla quantità di poligoni e textures, sicuramente si ha un risparmio totale di Vram, rispetto alla release 2015. A scena vuota, assolutamente no, maggiore è il carico, maggiore sarà l'ottimizzazione.

In ultimo rispondo anche sul contatore: da considerare solo il contratto con la buona Enel che ci soddisfa di tanta corrente, da considerare anche i magnetotermici, quindi comprendere su che linea interna si è agganciati (presa) e vedere quella linea con relativo magnetotermico che carico deve sopportare. Ma qui diventa proprio un discorso da elettricista, ad ogni modo su quella linea per la gestione della WS è sufficiente un magnetotermico da 10A,e questo non c'entra sulla portata del contatore!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai ragione. Io semplifico un pò troppo le cose perchè ci sono questioni tecniche e no che mi sono poco note.

La mia intenzione è di fare un salto di qualità perchè le macchine che uso ora sono vecchie, poco adeguate e leggermente limitative.

Non vorrei rischiare di fare un investimento serio e poi vederla ferma perchè il lavoro non gira. Va sempre ammortizzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Non vorrei rischiare di fare un investimento serio e poi vederla ferma perchè il lavoro non gira. Va sempre ammortizzato.

Forse è meglio che ci pensi su e magari fai qualche prova nel utilizzare iray con una sola gpu.

Prendi una 970 e facci un giretto e poi valuti altri componenti per il futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti