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Ciao a tutti, volevo mostrarvi un lavoro a cui sto lavorando, sono in fase di lighting e compositing, devo bilanciare ancora un po le luci che non mi convincono e ho aggiunto nuovi occhi. Doveva essere un lavoro "Quick" ma mi ha preso diversi giorni per arrivare fin qui. Software: Zbrush+Blender per modellazione texturing e sculpting, Blender+Cycles per grooming shading lighting rendering e compositing.

Composite con occhi "vecchi":

Credo dovrei abbassare un po la keylight, inoltre mi pare che ci vogliano toni un po' più caldi sulla pelle, mi dicono poi che la back light è troppo blu, Che ne dite?

Composite_004.thumb.jpg.d4c7f3b819e21c31

Dettaglio con occhi "nuovi":


Render027.thumb.jpg.77942dc53ad52ccaa93a


Modificato da RBancone

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Wow il dettaglio sugli occhi è veramente notevole! Mi piace un po' meno come sono venuti i capelli però gran bel lavoro complimenti! :)

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Grazie D@ve, cosa non ti piace in particolare dei capelli? Ho avuto altre critiche riguardo i capelli e sto prendendo in considerazione di modificarli (anche se vorrei passare al prossimo progetto).

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Esattamente la stessa critica, mi sa che devo darci un ritocco, secondo te quale può essere il problema? Troppo radi?

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Si forse sono troppo radi e sembra che non proiettino la giusta ombra ... però non sono esperto di fur quindi non so aiutarti dal punto di vista "tecnico" :(

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Proverò ad aggiungere qualche capello in quella zona vedo cosa cambia, è vero anche che non si nota l'ombra proiettata, mi era venuto il dubbio che fosse off, ma sono semplicemente troppo radi. Intanto ho renderizzato con i nuovi occhi (meno samples per anteprima) e ribilanciato le luci, meno importanza all'ambiente , meno blu sulla back e meno intensità sulla key, leggermente più calda.

 

Composite_005.jpg

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L'utlimo render è decisamente migliore :)

Sono d'accordo con Dave sui capelli, decisamente troppo radi, non proiettano ombra, e sono un po' troppo precisi... scombinali un po'!

Sembra esserci anche un problema di sampling proprio nell'attaccatura, il punto che ti ha evidenziato Dave.

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Grazie! Per problema di sampling che intendi? Per il momento il render non è full sample, quando sarà ok farò qualche passata in più! Potrei provare a dare lo stesso colore del cuoio capelluto alla parte iniziale appena sopra la radice per addolcire la trasizione tra pelle e capello...

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ciao RBancone, premettendo che non saprei mai e poi mai fare un lavoro del genere, se ti servono dei pareri per rendere il tuo lavoro migliore qui di seguito di indico cosa secondo me potrebbe essere migliorato:
-come ti hanno già suggerito, l attaccatura dei capelli sembra finta, forse schiarendo un pò il colore della loro base potrebbe mimetizzarsi di piu con il cuoio capelluto...
- la sezione di pelle che c'è tra le ciglia e le sopracciglia (sopratutto dell occhio destro, quindi quello sulla sinistra) sembra piatta e priva di profondità, forse troppo illuminata o la pelle troppo liscia? magari basta aggiungere un paio di rughettine o maggior pronuncia in fuori dell'occhio!
 

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Grazie del feedback, su cgtalk mi hanno consigliato di inspessire le palpebre superiori, in effetti sono molto sottili, credo che proverò a inspessirle! Al più presto updates! Buonanotte a tutti!

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In questo momento sono inpegnato per lavoro, ma non ho abbandonato il progetto, sto cercando di sistemare i capelli e le palpebre. Nel frattempo posto uno screenshot del materiale pelle, magari vi torna utile!

 

Screen020.thumb.jpg.153dbca148bc034be1f5

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