Vai al contenuto
luigi2010

Modellazione 3d studio max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un problema di modellazione. Ho realizzato delle aperture in un modello architettonico con un operazione booleana, ma il modello presenta degli errori, come potete vedere nelle immagini allegate.
Secondo voi è possibile correggere (manualmente) l'errore. Come posso fare?
Grazie

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Cattura3.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche se perdi molto tempo; Diminuire drasticamente gli edge che si sono venuti a creare con l'operazione boleana, lasciando solamente gli stessi che corrispondono con la mesh principale (o poco distanti). Quindi fare un weld per saldarli creando una mesh unica e continua. Insomma una pulizia profonda del modello...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Michele grazie della risposta.
Secondo te quali devo eliminare? ora non sono con 3d d studio, ma da quello che vedo tutti gli edge mi sembrano utii per la formazioni della curvatura. Non saprei quale togliere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si @luigi2010 ma permettimi di dirti che gli errori nella modellazione rimangono e potrebbero dare molti problemi in seguito. Il concetto base è di usare il più possibile sempre facce a quattro vertici (quad), se ci sono pochissime facce a tre vertici (tris) e mai da 5 in su :D  Gli errori di modellazione durante le operazioni booleane, possono creare artefatti anche in fase di rendering, quindi sistemare e pulire la mesh è quasi obbligatorio.

Sotto ho postato un mio breve video, su come si potrebbe pulire una mesh dopo una operazione booleana. Puoi prendere spunto da esso ;)

https://youtu.be/-hm62_GCuRc

Modificato da Michele71

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Si @luigi2010 ma permettimi di dirti che gli errori nella modellazione rimangono e potrebbero dare molti problemi in seguito. Il concetto base è di usare il più possibile sempre facce a quattro vertici (quad), se ci sono pochissime facce a tre vertici (tris) e mai da 5 in su :D  Gli errori di modellazione durante le operazioni booleane, possono creare artefatti anche in fase di rendering, quindi sistemare e pulire la mesh è quasi obbligatorio.

Sotto ho postato un mio breve video, su come si potrebbe pulire una mesh dopo una operazione booleana. Puoi prendere spunto da esso ;)

https://youtu.be/-hm62_GCuRc

Ciao Michele, Il video non si vede risulta privato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Grazie Michele, seguirò il tuo video, ma ne frattempo ho trovato una soluzione perfetta per la mia situazione:
https://www.youtube.com/watch?v=UwyuB7iU8R8
al minuto 3.11 spiega come fare, nel mio caso ha funzionato.

grazie ancora

Può essere una soluzione per la viewport, ma nel rendering potresti avere qualche artefatto ugualmente.

le operazioni booleane non sono sempre bene digerite dal programma, se si può meglio evitarle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti